Comune Torino: concorso Insegnanti Scuola Materna

scuola, materna, asilo, bambini

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte per docenti.

Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 35 Istruttori Pedagogici – profilo specifico di Insegnante di Scuola Materna – Categoria C, posizione economica C1.

Per candidarsi c’è tempo fino al 28 ottobre 2019.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per insegnanti di scuola materna i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’UE. Sono ammessi anche i candidati non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, ma risultanti titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, in quanto familiari di cittadine/i italiane/i o di uno Stato membro dell’Unione Europea e anche le/i candidate/i cittadine/i di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o status di rifugiata/o o status di protezione sussidiaria; 
– età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
– non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (o le eventuali condanne riportate o gli eventuali carichi pendenti in Italia e/o all’estero).

Inoltre, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo di insegnante scuola materna che costituisce titolo abilitante di accesso (Legge 53/2003 art. 5, comma d e D.L. 153/2008 convertito con L. 169/08), oppure Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria;
– diploma triennale o quinquennale sperimentale di scuola magistrale, o diploma quadriennale o quinquennale sperimentale di Istituto Magistrale, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02. I diplomi sperimentali devono essere titoli riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come idonei all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia. Sono esclusi, ai sensi del Decreto MIUR Protocollo n. 0000105 del 23/02/2016, i candidati in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

Si precisa che n.10 posti sono riservati ai volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso dovesse essere superiore a 2000, la selezione sarà preceduta da una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di una prova scritta, un colloquio orale e valutazione dei titoli di servizio prestati.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione per il concorso insegnanti deve essere presentata entro le 13.00 del 28 ottobre 2019 tramite la procedura telematica disponibile a questa pagina, cliccando sul link relativo al bando.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso per insegnanti di scuola materna del Comune di Torino sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 105 Kb) pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 77 del 27-09-2019.

Qualsiasi successiva comunicazione relativa alla selezione (diari delle prove, graduatorie) verrà segnalata sul sito www.comune.torino.it sezione ‘Atti e documento/Concorsi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments