Comune di Torino: Stage Addetto Stampa e Redazione

computer scrivere mail

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Disponibili nuovi tirocini formativi in Piemonte nel settore editoriale indirizzati a neolaureati. Previste borse lavoro mensili del valore di 600 Euro lordi.

Il Comune di Torino promuove due stage per il profilo di Addetto Stampa per il progetto ‘Attività di comunicazione nell’ambito del programma Urban Barriera di Milano’. I tirocini formativi, della durata di 6 mesi, sono rivolti a neolaureati che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi dalla data presunta di inizio attività (mese di giugno 2015).

Gli interessati agli stage del Comune di Torino devono inoltrare le propria candidatura entro il 22 Aprile 2015.

IL PROGETTO URBAN BARRIERA

Dall’inizio del 2011 la città di Torino è impegnata nell’attuazione del programma di sviluppo urbano Urban Barriera di Milano, un progetto che ha l’obiettivo di innescare un processo di riqualificazione del territorio di Barriera di Milano sul piano fisico, economico, sociale e culturale. A supporto di questo progetto, nel 2012 nasce il ‘Corriere di Barriera’, il periodico bimestrale volto a raccogliere e spiegare l’andamento delle azioni del programma Urban.

TIROCINIO ADDETTO STAMPA

Lo scopo dell’iniziativa promossa dal Comune di Torino è far acquisire ai giovani tirocinanti competenze concrete di problemi, strutture e metodologie operative tipiche di un’azienda pubblica erogatrice di servizi e dar loro la possibilità di vivere esperienze di formazione sul campo.

Nello specifico, gli stagisti dovranno svolgere le seguenti attività:
– collaborazione alla realizzazione del periodico ‘Corriere di Barriera’, quindi supporto allo staff di redazione per le attività di ufficio stampa, per la definizione dei contenuti, la raccolta di documentazione, stesura di articoli e la redazione di strumenti informativi cartacei, multimediali e web;
– cura e aggiornamento della versione on-line del ‘Corriere di Barriera’, del sito internet e delle pagine Facebook e Twitter del Comitato Urban;
– supporto nelle attività di redazione e diffusione di comunicati e nell’organizzazione di conferenze stampa;
– collaborazione alla realizzazione di prodotti di comunicazione (foto, video, prodotti editoriali, etc).

I tirocini si svolgeranno nell’arco di 6 mesi, con impegno mensile di 120 ore da suddividere in massimo 30 ore settimanali. Agli stagisti saranno assegnate due borse lavoro mensili del valore pari a 600 Euro al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI

Possono candidarsi agli stage per addetti stampa e addetti redazione i neolaureati presso l’Università degli Studi di Torino che abbiano conseguito il diploma di laurea da meno di un anno dalla data di inizio degli stage (giugno 2015). Sono ammessi alle selezioni i candidati che posseggono un titolo di studio in Scienze Umanistiche o in un indirizzo di laurea del Dipartimento Culture, Politiche e Società; in particolare, possono accedere all’iter selettivo i laureati con i seguenti titoli:
– laurea triennale DAMS;
– laurea magistrale in Cinema e media, Comunicazione e Culture dei media, Produzione e Organizzazione della comunicazione e della conoscenza, Comunicazione ICT e Media oppure Comunicazione pubblica e politica.

Inoltre, i candidati dovranno possedere le seguenti conoscenze specifiche:
– attitudine alla scrittura;
– ottima conoscenza del web e dei social network;
– competenza nell’uso di programmi di impaginazione.

Infine, saranno ritenuti titoli preferenziali eventuali esperienze in attività redazionali presso testate giornalistiche, radiofoniche e / o televisive e strumenti di informazione on line.

SELEZIONE

La selezione consisterà in una prima valutazione dei Curricula pervenuti, poi, se in regola con i requisiti di accesso, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

DOMANDA

La domanda di ammissione potrà essere presentata entro le 24.00 del 22 Aprile 2015 esclusivamente online seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del Comune di Torino nella sezione ‘Concorsi della città di Torino’.

BANDO

Tutti gli interessati agli stage per Addetto Stampa e addetto Redazione promossi dal Comune di Torino sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 24 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments