Comune Torri del Benaco: concorso Agenti di polizia

Polizia Municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Veneto.

Il Comune di Torri del Benaco, in provincia di Verona, ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria relativa al profilo di Agenti di Polizia Locale. Le figure saranno impiegate per esigenze straordinarie e stagionali.

Le assunzioni sono a tempo determinato e pieno, in categoria C – posizione economica C1.

Il bando di concorso ha scadenza in data 15 maggio 2017.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia del Comune di Torri del Benaco dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione delle domande di ammissione:
diploma di scuola media superiore;
– patente di guida di categoria B;
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE;
– idoneità allo svolgimento delle mansioni;
– godimento dei diritti relativi all’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti da altri impieghi pubblici;
– non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati di invalidità non sanabili;
– essere in regola con gli obblighi militari (solo per candidati di sesso maschile).

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per agenti di polizia locale dovranno sostenere una prova scritta, consistente in test bilanciati o elaborato o domande a risposta sintetica, e una prova orale sulle seguenti materie:
– Ordinamento delle Autonomie Locali (D.Lgs. n.267/2000 e successive modificazioni);
– Codice della Strada, regolamento di esecuzione, leggi complementari;
– Compiti della Polizia Locale con particolare riferimento ai regolamenti comunali, all’edilizia, al commercio in sede fissa e su aree pubbliche, all’igiene e sanità;
– Procedure di accertamento, contestazione, notificazione e legislazione in materia di contenzioso amministrativo delle violazioni di competenza della Polizia Municipale;
– Ordinamento di Pubblica Sicurezza;
– nozioni di Diritto amministrativo, civile, e penale, Codice di procedura civile e procedura penale.

La Commissione accerterà anche la conoscenza di una lingua straniera a scelta e l’uso del PC e dei programmi più diffusi attraverso la prova orale o dopo la stessa.

DOMANDA

Per candidarsi al concorso per agenti di polizia del Comune di Torri del Benaco, gli interessati dovranno compilare il modulo di domanda, allegato al bando, e inviarlo entro le ore 12 nel 15 maggio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Torri del Benaco;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Sindaco del Comune di Torri del Benaco – Viale F.lli Lavanda n.3;
– tramite una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: torridelbenaco.vr@cert.ip-veneto.net.

Sulla busta chiusa contenente la domanda e i documenti, così come nell’oggetto della mail nel caso di iscrizione alla selezione pubblica via PEC, i candidati dovranno indicare la dicitura suggerita sul bando di concorso.

Unitamente alla domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia, i candidati dovranno allegare la documentazione di seguito elencata:
– ricevuta del versamento della tassa di concorso, pari a 3,87 euro, da effettuare secondo le modalità indicate sul bando;
– titolo di studio, da presentare in originale, in copia autenticata, in copia semplice con copia del documento di identità o sotto forma di dichiarazione sostitutiva;
– curriculum formativo e professionale sottoscritto dal candidato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali;
– qualsiasi documento provi eventuali titoli di precedenza o preferenza ai fini della graduatoria;
– copia di un documento di identità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso pubblico è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per agenti di polizia locale, indetto dal Comune di Torri del Benaco, sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (PDF 678KB) relativo alla selezione pubblica, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.32 del 28-4-2017.

Tutte le successive comunicazione sulle modalità di espletamento delle prove concorsuali e della graduatoria finale saranno rese pubbliche sul sito internet del Comune di Torri del Benaco www.comune.torridelbenaco.vr.it, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *