Comune di Trento: concorso di grafica, logo produzioni agricole

grafica

Il Comune di Trento ha indetto un concorso di grafica per creare il logo con cui identificare le produzioni agricole del territorio.

Il premio in palio per il vincitore ammonta a 3000 euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 17 dicembre 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSO DI GRAFICA COMUNE DI TRENTO

Il contest è rivolto a grafici, designer e architetti interessati a proporre un nuovo logo che possa identificare e promuovere le produzioni agricole delle aziende biologiche del Comune di Trento.

L’iniziativa è volta, infatti, ad individuare una proposta grafica che possa contrassegnare tutta la comunicazione delle aziende agricole locali. Gli elaborati grafici saranno utilizzati su supporti differenti e sui media, tra cui, ad esempio, locandine, manifesti, dépliant e materiale informativo.  

I concorrenti sono invitati a presentare progetti grafici inediti, originali, mai pubblicati o presentati in altri concorsi. I loghi non dovranno inoltre includere “clip art” o “art work” riferiti ad altre realizzazioni.

DESTINATARI E REQUISITI

Per partecipare al concorso è richiesto il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

  • Laurea in architettura;
  • Laurea/Diploma conseguito presso università o scuole di post-diploma di belle arti, grafica, design o comunicazione riconosciute a livello nazionale/internazionale di durata almeno biennale;
  • Esercizio di attività professionale in qualità di grafico e/o designer come libero professionista o in forma societaria e possesso di partita IVA con codice Ateco 74.10 e relative sotto categorie.

Gli interessati possono concorrere sia singolarmente, che in forma di gruppo.

REQUISITI DELLE PROPOSTE GRAFICHE

Per partecipare al concorso di grafica del Comune di Trento è richiesta la presentazione di proposte ideative composte da:

  • elaborato grafico del logo in formato cartaceo (A4), in stampa a colori, in bianco e nero e in negativo;
  • breve relazione sul significato, la logica, gli intenti comunicativi e le motivazioni sottese alla scelta grafica. La relazione andrà redatta in italiano utilizzando il font Times New Roman, corpo 12 normale;
  • elaborato grafico del logo in versione digitale (su chiavetta USB) e vettoriale editabile (con Adobe Illustrator CS4 o successivi), in formato .eps, .ai e .pdf.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione si occuperà di valutare le opere proposte basandosi sui seguenti criteri di valutazione:


  • livello qualitativo del logo;
  • capacità comunicativa della proposta grafica;
  • duttilità e capacità di adattamento della proposta.

PREMIO

Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro dal valore di 3000 euro, corrisposto a titolo di acquisto della proposta grafica da parte del Comune di Trento.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di grafica devono presentare al Comune di Trento un plico unico ed anonimo. Le domande di partecipazione vanno indirizzate a “Comune di Trento – Ufficio Protocollo – Via E. Maccani, 148 – 38121 Trento” mediante una delle seguenti modalità:

  • via raccomandata del servizio postale statale;
  • tramite plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati;
  • con consegna a mano.

Tutti i dettagli per la preparazione del plico e della documentazione richiesta sono illustrati nel Bando che rendiamo di seguito disponibile. La modulistica richiesta per partecipare al contest è reperibile sul sito web del Comune di Trento, nella pagina dedicata al concorso.

La scadenza per presentare i progetti grafici è fissata al giorno 17 dicembre 2020 (ore 16:00).

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli aspiranti concorrenti del contest di grafica proposto dal Comune di Trento sono invitati a leggere integralmente il BANDO (Pdf 206 Kb) che regola la procedura concorsuale. 

Per scoprire altri concorsi per grafici e designer, potete consultare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi. Potete inoltre restare sempre aggiornati su iniziative analoghe iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments