Comune di Urbino: concorso per 4 agenti di polizia, diplomati

agenti polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Urbino, nelle Marche, ha bandito un concorso pubblico per agenti di polizia locale.

Si selezionano 4 diplomati – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno presso il settore polizia municipale e amministrativa e servizi demografici.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 16 luglio 2022. Ecco cosa sapere per partecipare alla procedura concorsuale e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Urbino devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 -bis , del D. Lgs. n. 165 / 2001 e s.m.i;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica;
  • sana e robusta costituzione;
  • idoneità alla mansione specifica in qualità di agente di polizia municipale, assoluta e incondizionata, senza prescrizioni né limitazioni;
  • disponibilità a prestare servizio in forma armata nel rispetto del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Urbino;
  • per coloro che rientrassero nella riserva di cui agli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. n. 66/2010 documentazione attestante lo stato di appartenenza alle categorie individuate negli articoli medesimi;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati interessati dall’obbligo);
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscono il possesso;
  • assenza di provvedimenti di interdizione o misure restrittive:
    – che escludano dall’elettorato attivo;
    – che impediscano la costituzione di impiego con le pubbliche amministrazioni;
    – che comportino la destituzione dai pubblici impieghi;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale e non essere sottoposti a misure di prevenzione;
  • non avere procedimenti penali in corso di istruttoria o indicazione dei procedimenti penali in corso;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • disponibilità incondizionata e irrevocabile alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo di Polizia Locale;
  • non avere cause ostative all’uso di armi;
  • accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nel presente bando e le disposizioni in materia di orario e luogo di lavoro che per le mansioni proprie del posto messo a concorso prevedono l’organizzazione su fasce orarie anche pomeridiane, serali, notturne e festive con impegni di turni;
  • diploma di scuola media superiore;
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenze informatiche di base.

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a prova preselettiva nel caso in cui lo ritenga opportuno.

La selezione verrà espletata mediante il superamento di due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico e / o teorico – pratico e una prova orale.

Il programma d’esame e i diari dell’eventuale prova preselettiva e delle prove concorsuali sono contenuti nel bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare al concorso del Comune di Urbino per agenti di polizia locale dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 37 Kb), quindi andrà presentata entro le ore 13.00 del 16 luglio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Urbino;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mezzo di PEC personale all’indirizzo: comune.urbino@emarche.it. A tal proposito, i concorrenti sprovvisti di indirizzo PEC possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

Si rende noto che i candidati devono effettuare il versamento della tassa di partecipazione al concorso dell’importo di Euro 10,00.

Ogni altro dettaglio è reperibile nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica sono pertanto invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 7 MB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 17-06-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione e all’espletamento del concorso saranno pubblicate all’Albo Pretorio online e sul sito internet dell’ente, nella sezione “Bandi, avvisi, concorsi > Concorsi del Comune di Urbino”.

La graduatoria finale sarà resa nota mediante pubblicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale potete visitare la nostra sezione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per restare sempre informati su novità e aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *