Comune di Vercelli: concorso per 7 agenti di polizia

Polizia Municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Vercelli (Piemonte) ha indetto un concorso per agenti di polizia municipale.

Si selezionano, infatti, 7 diplomati – categoria C – posizione economica C1, che saranno assunti a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi entro il 28 Ottobre 2021. Vediamo il bando e i dettagli per partecipare alla procedura selettiva.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Vercelli per agenti di polizia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici o non essere incorsi in alcune delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscano il possesso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi del servizio militare (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • diploma di scuola media superiore che consenta l’accesso all’Università;
  • assenza di condizioni patologiche che costituiscano causa di esclusione e cioè tutte le patologie o menomazioni che implicano danni o esiti di rilevanza funzionale;
  • requisiti psico-attitudinali descritti nel bando;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • assenza di condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • sana e robusta costituzione organica in relazione all’attività specifica di polizia locale;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui all’art. 1 della legge n. 68 del 1999;
  • patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria B;
  • non essere riconosciuti obiettori di coscienza; per gli operatori ammessi al servizio civile, occorre aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza, presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, decorsi almeno 5 anni dalla data di collocamento in congedo, secondo le norme previste per l’espletamento del servizio di leva;
  • essere idonei a rivestire e svolgere incondizionatamente le funzioni connesse alla qualifica di agenti di pubblica sicurezza e ad effettuare servizio con armi.

Si segnala, inoltre, che 2 posti sono riservati prioritariamente a volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I candidati ammessi alla selezione saranno sottoposti a una prova preselettiva di efficienza fisica, consistente in una corsa piana (svolta in pista di atletica).

La procedura selettiva consisterà nel superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie riportate nel bando, di cui suggeriamo la lettura per conoscere ulteriori dettagli.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Vercelli dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del giorno 28 Ottobre 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse. La procedura è accessibile mediante credenziali SPID oppure registrandosi sulla piattaforma.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • scansione di un documento di identità in corso di validità fronte retro;
  • attestazione o ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di € 10,00;
  • documenti comprovanti i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e comunitari di partecipare al concorso;
  • documentazione che attesti il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, necessari all’ammissione;
  • documentazione comprovante i requisiti previsti per la riserva dei posti in favore dei volontari delle Forze Armate.

Ogni altra informazione è presente nel bando pubblico che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 324 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 28-09-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti ai diari delle prove di efficienza fisica e d’esame saranno rese note attraverso pubblicazione sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia, consultate la nostra pagina. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per rimanere informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *