Comune di Vernazza: concorsi per nuove assunzioni

concorso assunzione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni in Liguria con i concorsi indetti dal Comune di Vernazza, in provincia di La Spezia.

È infatti prevista la copertura a tempo indeterminato e pieno di due posti in diversi profili professionali.

È possibile candidarsi entro il 14 Giugno 2021. Ecco i bandi e come fare per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE DI VERNAZZA

Il Comune di Vernazza ha pubblicato due concorsi per nuove assunzioni a tempo indeterminato e pieno per le seguenti figure professionali:

  • n. 1 Collaboratore dei servizi tecnici (operaio specializzato) – categoria B3;
  • n. 1 Istruttore direttivo amministrativo – categoria D1.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per nuove assunzioni presso il Comune di Vernazza i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con il possesso dei relativi requisiti indicati nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne per uno dei reati contemplati dalle vigenti leggi che disciplinano l’assunzione degli impiegati civili dello Stato, salvo l’avvenuta riabilitazione, o assenza di condanne, passate in giudicato, non incompatibili, per la violazione commessa o per la sanzione irrogata, con le mansioni da svolgere;
  • se pubblico dipendente, non aver riportato sanzioni disciplinari o non aver procedimenti disciplinari in corso incompatibili con l’attività di pubblico impiego;
  • assenza di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i concorrenti maschi nati entro il 31 dicembre 1985).

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi del Comune di Vernazza per nuove assunzioni dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici in base al profilo professionale per il quale concorrono:

OPERAIO SPECIALIZZATO

– piena e incondizionata disponibilità all’utilizzo di macchine, mezzi ed attrezzature in dotazione ai servizi tecnici comunali;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore);
oppure diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) unito a diploma biennale/triennale di qualifica professionale con attinenza al posto messo a concorso (area edilizia, impiantistica, manutentiva, macchine utensili);
oppure diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) insieme a un’esperienza lavorativa almeno triennale in area edilizia, impiantistica, manutentiva, macchine utensili, maturata presso enti pubblici o aziende private con rapporto di lavoro subordinato o maturata in qualità di  lavoratore autonomo (i periodi sono cumulabili tra loro);
– patente di guida di categoria B o superiore;
– piena e incondizionata idoneità fisica all’impiego.

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO

– diploma di laurea di vecchio o nuovo ordinamento (sono ammesse le lauree triennali);
– conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese;
– uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
– idoneità psico-fisica all’impiego.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande siano in numero superiore rispetto a quanto indicato nei singoli bandi, potrà svolgersi una prova preselettiva.

Le procedure selettive dei rispettivi concorsi si svolgeranno mediante il superamento di prove d’esame scritte, pratiche e orali, ed anche in base alla valutazione dei titoli per il profilo di istruttore direttivo amministrativo.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove e le materie d’esame rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, scaricabili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per nuove assunzioni al Comune di Vernazza dovranno essere redatte secondo gli appositi modelli allegati a fine articolo. Andranno quindi presentate entro le ore 12.00 del giorno 14 Giugno 2021 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata A.R. indirizzata a: Comune di Vernazza, via S. Francesco n. 56, 19018 Vernazza (SP);
  • direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comune.vernazza@pec.it.

Inoltre alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia fronte/retro di un documento di identità personale;
  • curriculum vitae;
  • eventuale certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria pubblica che specifichi gli eventuali ausili, nonché gli eventuali tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove in relazione all’handicap posseduto;
  • eventuali titoli di preferenza;
  • solo per il concorso per operaio specializzato:
    – copia fronte/retro del codice fiscale o della tessera sanitaria;
    – ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 10;
  • per il concorso da istruttore direttivo amministrativo: tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno allegare ai fini della valutazione.

Ulteriori dettagli sono consultabili nei singoli bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Vernazza per nuove assunzioni sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla G.U. n. 38 del 14-05-2021, e che riportiamo di seguito, insieme ai modelli di domanda:

– concorso operaio specializzato: BANDO (Pdf 3.923 Kb); MODELLO (Docx 19 Kb);
– concorso istruttore direttivo amministrativo: BANDO (Pdf 4.567 Kb); MODELLO (Docx 18 Kb).

Le successive comunicazioni sulle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Liguria visitiate la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *