Comune di Vicenza: concorso per 9 Agenti di Polizia

agenti polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Veneto.

Il Comune di Vicenza ha indetto un corso-concorso per l’assunzione a tempo pieno di 9 Agenti di Polizia Locale – Cat. C.

Prevista retribuzione tabellare annua lorda di € 20.344,07

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 30 Dicembre 2019.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Vicenza i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
– patente di guida non inferiore alla cat. B in corso di validità;
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 35 compiuti alla data di scadenza del presente bando. Si prescinde dal limite massimo di età per i candidati dipendenti di ruolo da Pubbliche Amministrazioni;
– pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
– idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni di agente di polizia locale ed esenzione da difetti fisici che possano influire sul rendimento in servizio, per quanto di propria conoscenza;
– assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego;
– non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– aver assolto gli obblighi di leva militare e non avere prestato servizio civile (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985). A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per impieghi che comportino l’uso delle armi, a meno che non abbiano rinunciato allo status di “obiettore di coscienza”: 
– possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento della qualifica di Agente di P.S. (maggiori informazioni nel bando sotto allegato);
– accettazione del porto e dell’uso delle armi in dotazione; 
– non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (art. 3, comma 4 della legge 68/1999);

Si segnala che sui posti messi a concorso opera la riserva di posti per i volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

In presenza di un numero di domande superiore a 100, l’Amministrazione comunale si riserva la possibilità di procedere ad una preselezione.

La procedura selettiva si espleterà mediante il superamento di una prova ginnico-sportiva finalizzata all’ammissione al corso che si svolgerà a Vicenza e avrà durata di 40 ore. La frequenza è obbligatoria e deve essere per ogni singola materia non inferiore al 50% e, comunque, complessivamente non inferiore all’80%.

Al termine del corso, i candidati che avranno raggiunto la percentuale di frequenza richiesta, saranno ammessi a sostenere tre prove d’esamedue scritte ed una orale – vertenti sulle materie del corso. 

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Vicenza dovrà essere presentata esclusivamente online tramite la seguente pagina, cliccando sul link relativo al bando di concorso al quale si è interessati, entro il giorno 30 Dicembre 2019.

I candidati dovranno allegare alle domande online i seguenti documenti:
– documento di identità valido ed il codice fiscale;
– ricevuta versamento tassa di iscrizione al concorso di 7,75 €.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Agenti di Polizia del Comune di Vicenza sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 115 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.94 del 29-11-2019.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet del Comune di Vicenza al seguente indirizzo www.comune.vicenza.it nella sezione ‘Pubblicazioni on-line > Concorsi pubblici’.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *