Comune di Vicenza: servizio civile per 22 volontari ambito cultura, musei, biblioteche

servizio civile

Il Comune di Vicenza, in Veneto, ha pubblicato 3 progetti di servizio civile universale finalizzati a reclutare 22 volontari.

I ragazzi selezionati avranno quindi l’opportunità di svolgere la propria esperienza nel campo della cultura, presso musei e biblioteche.

Sarà possibile candidarsi entro il 26 Gennaio 2022. Vediamo nel dettaglio le proposte di volontariato e come partecipare.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE COMUNE DI VICENZA

Nell’ambito del bando per il Servizio Civile Universale 2022, il Comune di Vicenza offre quindi la possibilità a 22 giovani tra i 18 e i 28 anni di operare come volontari nei settori culturale, museale e delle biblioteche.

PROGETTI ATTIVI

Il numero complessivo dei posti disponibili è 22, distribuiti nei corrispondenti progetti di cui alleghiamo gli abstract:


  • n. 4 posti nel progetto MUSEIGIOVANI (ABSTRACT – Pdf 638 Kb), di cui:
    – n. 1 volontario presso il museo civico di Palazzo Chiericati;
    – n. 2 volontari presso il Museo Naturalistico Archeologico;
    – n. 1 volontario presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza;

  • n. 8 posti nel progetto VICENZA-ZIONI SOSTENIBILI (ABSTRACT – Pdf 716 Kb), di cui:
    – n. 3 volontari presso la sede n.138367 (4 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi Via Levà Degli Angeli 11) sede secondaria N. 138370 (7 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Via Levà Degli Angeli 7);
    – n. 3 volontari presso n. 138368 (5 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Via Levà Degli Angeli 11) sede secondaria N. 138371 (8 Comune di Vicenza – Servizi scolastici ed educativi – Polo giovanile Barche);
    – n. 1 volontario nella sede N. 138336 – Via Levà Degli Angeli n. 11 – Vicenza;
    – n. 1 volontario nella sede N. 138337 – Via Levà Degli Angeli n. 11 – Vicenza.

  • n. 10 posti nel progetto BIBLIOTECHE + INCLUSIVE (ABSTRACT – Pdf 961 Kb), di cui:
    – n. 4 volontari nella promozione e valorizzazione del patrimonio antico (sede n. 138381);
    – n. 2 volontari nella promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario urbano di Vicenza (sedi n. 138387 e n. 138384);
    – n. 1 volontario nella promozione del prestito fra le diverse sedi dell’Istituzione Bertoliana (sede n. 138378);
    – n. 2 volontari nella bonifica e catalogazione di fondi librari moderni (sede n. 138379);
    – n. 1 volontario nel sostegno all’organizzazione di attività culturali a Palazzo Cordellina (sede n. 138382).

REQUISITI

Per accedere ai progetti di servizio civile messi a disposizione dal Comune di Vicenza non si richiedono ulteriori requisiti oltre a quelli previsti dal D. lgs. 40/2017, cioè: “Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età”

SELEZIONE

Il Comune di Vicenza adotterà i criteri di selezione verificati in sede di accreditamento. Si procederà alla valutazione dei titoli e delle esperienze e, in seguito, i candidati dovranno sostenere un colloquio.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai progetti di servizio civile che verranno attivati dal Comune di Vicenza nell’ambito della cultura, dei musei e delle biblioteche devono candidarsi entro le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile a questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune di Vicenza.

Continuate a seguirci e, per restare sempre informati con le ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments