Comune di Vimercate: concorsi per agenti di polizia

polizia locale vigile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza (Lombardia), ha indetto dei concorsi pubblici per l’assunzione di due agenti di polizia locale.

Per entrambe le risorse è previsto contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile candidarsi fino al 21 Marzo 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSI AGENTI DI POLIZIA COMUNE DI VIMERCATE

Il Comune di Vimercate ha pubblicato due concorsi per agenti di polizia da assumere a tempo indeterminato come di seguito specificato:

  • n. 1 risorsa – categoria C – a tempo pieno. Opera la riserva a favore dei volontari FF.AA;
  • n. 1 risorsa – categoria C – a tempo parziale.

REQUISITI

Quanti intendono candidarsi ai concorsi per agenti di polizia presso il Comune di Vimercate dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con relativi requisiti ivi specificati;
  • godere dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • per i soli concorrenti italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva;
  • assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • patente di guida di categoria B;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • conoscenza della lingua inglese (o francese o tedesca);
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

SELEZIONE

La Direzione del Personale si riserva la facoltà di valutare se effettuare o meno una prova preselettiva per entrambi i concorsi.

Le selezioni dei rispettivi concorsi si svolgeranno mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle procedure selettive e le materie d’esame, si rimanda alla lettura dei singoli bandi, scaricabili a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Vimercate per agenti di polizia i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione redatta e sottoscritta in carta semplice secondo i modelli sotto allegati entro il giorno 21 Marzo 2021 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso gli uffici di Spazio Città – Comune di Vimercate – Piazza Unità d’Italia n. 1 previo appuntamento ai numeri telefonici indicati nei bandi disponibili a fine articolo;
  • mediante raccomandata A/R all’indirizzo: ufficio personale – Comune di Vimercate – Piazza Unità d’Italia n. 1 – 20871 Vimercate (MB);
  • tramite fax al numero specificato nei bandi;
  • per mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it.

Inoltre alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae redatto esclusivamente in formato europeo (preferibilmente secondo il modello Europass), da cui si evincano i titoli di studio posseduti;
  • copia del documento di identità o passaporto;
  • copia della patente di guida;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 3,87;
  • Informativa sul trattamento dei dati personali sottoscritta;
  • copia scansionata del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario, oppure copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini extracomunitari);
  • copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero).

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per agenti di polizia indetti dal Comune di Vimercate sono invitati a leggere con attenzione i bandi pubblicati per estratto sulla G.U. n. 14 del 19-02-2021 e di seguito allegati, insieme ai rispettivi modelli di domanda:

– n. 1 agente di polizia locale a tempo indeterminato e pieno: BANDO (Pdf 237 Kb); MODELLO (Pdf 87 Kb);
– n. 1 agente di polizia locale a tempo indeterminato e parziale: BANDO (Pdf 253 Kb); MODELLO (Pdf 87 Kb).

Le successive comunicazioni circa le prove concorsuali e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.

Per scoprire tutti gli altri concorsi per agenti di polizia visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita così da restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *