Comune di Voghera: concorso per 10 Agenti di polizia, diplomati

agenti polizia municipale

Il Comune di Voghera, situato in provincia di Pavia (Lombardia), ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale Motociclisti – Cat. C1.

Si prevede, infatti, la copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al 3 Luglio 2022. Ecco il bando da consultare e tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune Voghera per agenti di polizia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 35 anni. Il suddetto limite di età è comprensivo di ogni elevazione prevista da disposizioni di legge. Sono ritenuti idonei i candidati che alla data di scadenza del bando di concorso non abbiano compiuto il 36° anno di età;
  • pieno godimento dei diritti civili (o non essere incorsi in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscono il possesso);
  • iscrizione, per gli aventi diritto, nelle liste elettorali del comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore;
  • assenza impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, che comporta l’espletamento di mansioni con dotazioni di armi individuali e/o di reparto;
  • requisiti richiesti per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente, insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false, comunque con mezzi fraudolenti, commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • idoneità psicofisica incondizionata al servizio di Polizia Locale (maggiori informazioni nel bando);
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e/o del vigente C.C.N.L. la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione, salvo sia stato estinto il reato, per il quale il concorrente è stato condannato, o sia stata conseguita la riabilitazione;
  • diploma di Scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università;
  • non si deve essere nelle condizioni patologiche indicate nel bando;
  • patente di Guida in corso di validità per autoveicoli e motoveicoli di Categoria A2 oppure A, oltre alla categoria B;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 s.m.i. (art. 3 comma 4 L. 68/99);
  • conoscenza di base dell’informatica e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, posta elettronica e pec) e conoscenza di base della lingua inglese.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di 2 posti a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande valide per la partecipazione al concorso fosse superiore a cento candidati potrà essere effettuata una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esameuna fisico-attitudinale – fisico/pratica, una scritta ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura del bando.

DOMANDA

I candidati interessati al concorso per agenti polizia locale presso il Comune Voghera dovranno presentare le domande esclusivamente online, tramite credenziali SPID, alla seguente pagina cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro il 3 Luglio 2022.

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • copia leggibile della Patente di Guida richiesta in corso di validità;
  • curriculum vitae redatto secondo il modello europeo, datato e sottoscritto.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibili di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti polizia al Comune Voghera sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 113 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 03-06-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire tutti i concorsi pubblici per agenti di polizia attivi in Italia, visitate la nostra pagina dedicata. Mentre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti