Comunità Montana di Scalve: concorso per laureati

scrivere, ufficio

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con il concorso per laureati indetto dalla Comunità Montana di Scalve, in provincia di Bergamo.

La selezione è finalizzata all’assunzione di due istruttori direttivi tecnici – categoria D – posizione economica D1 a tempo indeterminato e parziale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 Aprile 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli.

REQUISITI

I candidati al concorso indetto dalla Comunità Montana di Scalve per laureati in qualità di istruttori direttivi tecnici dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con relativi requisiti specificati nel bando;
  • 18 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati da altro impiego pubblico, né essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per averlo conseguito con documento falso o nullo;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • non essere stati dichiarati interdetti o sottoposti a misure tali che escludano dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici ovvero non essere stati licenziati ai sensi delle normative vigenti in materia disciplinare;
  • patente di giuda categoria B in corso di validità e disponibilità a guidare i mezzi dell’Ente;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.

Inoltre è richiesto il possesso di uno dei titoli di studio universitari (laurea triennale, diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) indicati nel bando scaricabile a fine articolo.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero dei candidati fosse superiore a 30, si terrà una preselezione.

La selezione si espleterà mediante il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. Nel corso di quest’ultima si procederà all’accertamento delle conoscenze sulle materie d’esame ed anche alla verifica dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza scolastica di una lingua straniera a scelta tra tedesco inglese e francese.

Ulteriori dettagli circa il programma d’esame sono consultabili nel bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per laureati nel ruolo di istruttori direttivi tecnici presso la Comunità Montana di Scalve andrà redatta secondo apposito MODELLO (Docx 26 Kb) e quindi presentata entro le ore 12,00 del giorno 6 aprile 2021 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla Comunità Montana di Scalve Via A. Acerbis, 2 – 24020 Vilminore di Scalve (BG);
  • per mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: cmscalve@postecert.it.

Inoltre sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 15;
  • elenco in carta semplice e firmato indicante tutti i documenti presentati a corredo della domanda;
  • tutti i certificati o gli atti di notorietà o i documenti in originale o in copia autentica diretti a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di preferenza o precedenza che il candidato non possa o non voglia sostituire con le proprie autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive;
  • curriculum personale datato e firmato, compilato secondo il modello europeo.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso presso la Comunità Montana di Scalve per laureati in qualità di istruttori direttivi tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 241 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 17 del 02-03-2021.

Le successive comunicazioni sull’espletamento delle prove concorsuali e le graduatorie finali saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e poi anche sul sito web dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.

Scoprite altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *