Il Consorzio Casalasco Servizi Sociali (CONCASS) di Casalmaggiore, situato in provincia di Cremona (Lombardia), ha indetto un concorso per assistenti sociali.
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria per future assunzioni a tempo indeterminato o determinato.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il 31 ottobre 2023. Vediamo insieme le informazioni utili, i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Possono partecipare al concorso CONCASS per assistenti sociali i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite ordinamentale applicabile nel pubblico impiego;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziamento a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo;
- inclusione nell’elettorato attivo;
- non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, nonché condanne penali o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con gli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali Sezione A o B;
- conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea di primo livello in Servizio Sociale (L-39) oppure Laurea Triennale conseguita ai sensi del DM 509/99 in Scienze del servizio sociale (classe 06) o Diploma di Assistente Sociale convalidato ai sensi del D.P.R. n. 14/1987 o titoli equiparati;
- Laurea Vecchio Ordinamento in Servizio Sociale ovvero Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) ovvero Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S).
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:
- Competenze dei Comuni in materia socioassistenziale;
- Competenze del Consorzio per i servizi alla persona;
- Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali;
- Legislazione nazionale e regionale (Lombardia) sui servizi socio assistenziali e socio – sanitari;
- Analisi di casi e valutazioni sociali ed eventuale presa in carico della situazione;
- Definizione di un progetto di intervento per gestione di casi complessi in collaborazione con le strutture socio sanitarie del territorio;
- Tecniche del servizio sociale rivolto all’assistenza agli anziani, ai minori, ai disabili, e in generale alle situazioni di disagio ed emarginazione;
- Conoscenza delle misure regionali in materia di welfare abitativo;
- Utilizzo evoluto degli strumenti e applicazioni informatiche (pacchetto office, internet, posta elettronica).
CONCASS
Il “Consorzio Casalasco Servizi Sociali” è formato dai venti Comuni casalaschi, avente il Comune di Casalmaggiore come ente capofila, ed è stato creato in risposta alla necessità di rispondere in maniera sempre più puntuale e qualificata ai bisogni dei cittadini attraverso il potenziamento dei servizi socio-assistenziali. Nel distretto casalasco operano infatti una gamma di soggetti che consentono di mettere in atto una serie di risposte per i cittadini, siano essi bambini, famiglie, anziani o disabili, lungo l’arco della loro vita e in particolari condizioni di gravità sociale.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali indetto da CONCASS deve essere presentata entro il 31 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi mediante e mediante credenziali SPID o CIE. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
- curriculum vitae datato e sottoscritto;
- l’eventuale provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
- l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale, così come prescritto dalla vigente normativa di riferimento;
- copia documento di riconoscimento in corso di validità.
BANDO
Gli interessati al concorso indetto da CONCASS per assistenti sociali sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 175 Kb).
Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame, alla graduatoria e all’eventuale preselezione saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi per assistenti sociali e la sezione dedicata ai concorsi attivi in Lombardia.
Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".