Concorsi Agenzia Nazionale Giovani 2021 per 21 assunzioni

Giovani Gruppo Volontari

Entro il 2021 saranno banditi nuovi concorsi dell’Agenzia Nazionale Giovani per assunzioni a tempo indeterminato.

La Legge di Bilancio ha autorizzato l’ente pubblico ad avviare nuove procedure concorsuali per la copertura di 21 posti di lavoro.

Ecco cosa sapere sui bandi Agenzia Nazionale Giovani in arrivo e sui prossimi concorsi in uscita.

AGENZIA NAZIONALE GIOVANI CONCORSI 2021

L’ANG bandirà, infatti, nuovi concorsi pubblici per reclutare 21 risorse di personale da assumere a tempo indeterminato. E’ quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178), che autorizza nuove assunzioni presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si tratta, nello specifico, di un ulteriore incremento del personale in aggiunta alle ordinarie facoltà assunzionali dell’ente. Dunque, in sostanza, a quest’ultimo è consentito di assumere altre unità di personale oltre a quelle il cui inserimento è già stato programmato.

Questi inserimenti aggiuntivi si rendono necessari per assicurare la piena operatività dell’Agenzia. I nuovi bandi di concorso dell’Agenzia Nazionale per i Giovani serviranno alla copertura di posti di lavoro in posizioni dirigenziali e non dirigenziali

POSTI DISPONIBILI

I bandi Agenzia Nazionale Giovani serviranno ad assumere i seguenti profili:

  • 2 unità con qualifica dirigenziale di livello non generale;
  • 4 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area III, posizione economica F3;
  • 5 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1;
  • 10 unità di personale non dirigenziale di Area II, posizione economica F2.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare il personale da assumere potranno essere banditi uno o più concorsi Agenzia Nazionale Giovani. I bandi di concorso seguiranno le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte per semplificare, velocizzare e digitalizzare le procedure concorsuali. Pertanto potranno prevedere prove decentrate e con l’ausilio di strumenti informatici.

Resta comunque ferma la possibilità per l’ente di ricorrere alle modalità semplificate e alle misure di riduzione dei tempi di reclutamento previste dalla c.d. legge concretezza (legge 19 giugno 2019, n. 56) e dal decreto rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77).

Per il reclutamento del personale di qualifica non dirigenziale, inoltre, l’Agenzia può procedere a stabilizzazioni di personale. Per il reclutamento del personale di qualifica dirigenziale, invece, in attesa dell’espletamento delle procedure concorsuali, l’ente è autorizzato a conferire incarichi temporanei, di durata annuale e rinnovabili per un massimo di due volte, per coprire le posizioni vacanti.

L’AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è un ente pubblico nazionale, istituito nel 2017 e vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea. Si tratta di un ente di diritto pubblico, dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile. Si occupa di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale. Inoltre favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi, e contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù. L’Agenzia Nazionale Giovani ha anche il compito di favorire la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.


BANDI E DOMANDE

I bandi relativi ai concorsi Agenzia Nazionale Giovani per le assunzioni 2021 saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web dell’ente.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena usciranno. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE BILANCIO (Pdf 4,04Mb) – legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1, commi 910, 911, 912 e 913.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI ATTIVI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per conoscere tutte le opportunità di lavoro nel pubblico impiego disponibili. Vi ricordiamo, inoltre, che dalla nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita potete restare informati anche sulle procedure concorsuali che saranno bandite nei prossimi mesi da vari enti, ministeri e agenzie.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments