Concorsi ATA 2023 – 2024: tutti i Bandi in arrivo

scuola, aula, classe

Tra il 2023 e il 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con l’apertura dei concorsi ATA per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria, e l’avvio di nuovi concorsi per DSGA.

Entro la primavera 2023 uscirà il concorso ATA 24 mesi, ossia il nuovo bando per la formazione delle graduatorie ATA di prima fascia valide per l’a.s. 2023/2024. Nel 2024 sarà bandita la procedura concorsuale per aggiornare le graduatorie di terza fascia ATA, valide per il triennio scolastico 2024/2027. Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore.

Inoltre, entro il 2023 dovrebbe essere bandito un nuovo concorso per il personale ATA all’estero. Si attende anche l’uscita del concorso ordinario per DSGA e del concorso straordinario per DSGA facenti funzione.

Ecco in dettaglio tutti i bandi in arrivo e cosa sapere sui prossimi concorsi per lavorare nel personale ATA.

CONCORSI ATA 2023 2024

C’è sempre grande attesa per i nuovi concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Si tratta, nello specifico, del concorso ATA 24 mesi e del concorso ATA terza fascia. I prossimi bandi di concorso ATA che saranno indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito serviranno all’aggiornamento della graduatoria di prima fascia valide per l’a.s. 2023/24 e per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2024/26.

Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre aspettare che il Ministero dell’Istruzione bandisca i nuovi concorsi. I bandi ATA si aprono con cadenza annuale nel caso della graduatoria ATA di prima fascia e con cadenza triennale per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per 3 anni.

Un cenno a parte meritano, poi, i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Saranno bandite due procedure concorsuali. Si tratta del concorso DSGA ordinario e di un concorso straordinario per DSGA facenti funzione. I bandi, attesi lo scorso anno, sono slittati e, probabilmente, usciranno nei prossimi mesi. Inoltre, ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) bandisce un concorso per reclutare personale ATA da destinare all’estero. Dunque si attende il concorso per l’a.s. 2023/2024.

BANDI IN ARRIVO

In dettaglio, i prossimi concorsi che saranno banditi dal MIUR sono i seguenti:

 

  • concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia – si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2023/24. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio. Il concorso viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale per le relative graduatorie. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento è possibile leggere questo approfondimento;

  • concorso personale ATA all’estero 2023 – si tratta della procedura concorsuale per assumere personale ATA all’estero. Viene bandita ogni anno ed è rivolta esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA). Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso DSGA 2023 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Atteso lo scorso anno, il bando è slittato e probabilmente uscirà nei prossimi mesi. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso DSGA facenti funzione 2023 – si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. La procedura concorsuale era attesa lo scorso anno ma è slittata e, probabilmente, sarà bandita nei prossimi mesi. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per inserirsi per la prima volta in graduatoria o per aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare informati su tutte le novità relative ai concorsi per il personale ATA è possibile visitare la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la sezione dedicata ai bandi ATA.

Inoltre iscrivendosi gratis alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook è possibile ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati è disponibile anche il gruppo telegram dedicato al personale ATA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
123 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Loredana De Simone

Sono interessata come bidella o collaboratrice amministrativa

Jennifer

Buonasera sono interessata come collaboratrice scolastica

Grazia Petrera

Buongiorno sono interessata come impiegata amministrativa

Cristina

Sono interessata ad iscrivermi come personale ATA bidella devo attendere l’anno 2024? Entro aprile 2024 verra’ fuori il bando?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Cristina

Si, bisogna attendere il 2024.

Francesca

Buongiorno sono interessata come collaboratrice scolastica

Francesca

Buongiorno sono interessata come collaboratrice scolastica o bidella

Francesca

Sono interessata come collaboratrice scolastica

Ciro

sono interessato quando escono assunzioni personale ATA chi ha lavorato nelle scuole almeno 5 anni

Last edited 1 mese fa by Ciro
Laura Dente

Sono interessata come collaboratrice scolastica

Sabrina

Sono interessata come bidella nelle scuole…. Salerno

Giuseppe

Sono interessato come collaboratore scolastico o bidello

Teresa

Quando fare le domande come bidella

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Teresa

Se non è ancora inserita in graduatoria deve attendere la pubblicazione del nuovo bando nel 2024.

rita

vorrei avere notizie su come diventare collaboratore scolastico

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  rita

Tutte le informazioni sono qui https://www.ticonsiglio.com/personale-ata/

Maria
Reply to  rita

Buongiorno sono interessata al concorso di collaboratore scolastico .grazie per informarmi di tutte le novita

Mariagrazia Saladino

Sono interessata come collaboratrice scolastica

Angela

Quando si fanno le domandine x bidella

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Angela

Se non è già entrata in graduatoria deve attendere il 2024.

Sara

Sono davvero interessata

Sara

Sono una ragazza di 25 anni interessata a fare questa domanda stò prestando servizio nella misericordia

serafina

cerco lavoro come bidella

Roberta viviano

Cerco lavoro come bidella

Teresa

Sono interessata s iscrivere mio figlio nella fascia del personale ATA