Concorsi ATA 2024: tutti i Bandi in arrivo

personale ATA, ATA, scuola

Nel 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di prima fascia (24 mesi) 2024/2025 e di terza fascia 2024/2027, per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria, e l’avvio di nuovi concorsi per DSGA.

Nel 2024 dovrebbe uscire anche il concorso per lavorare nelle scuole regionali della Regione Siciliana.

Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore.

Ecco in dettaglio tutti i bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita, e cosa sapere sui prossimi concorsi per lavorare nel personale ATA.

CONCORSI ATA 2024

C’è sempre grande attesa per i nuovi concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Si tratta, nello specifico, del concorso ATA 24 mesi e del concorso ATA terza fascia.

I prossimi bandi di concorso ATA che saranno indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito serviranno all’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2024/26 e per l’aggiornamento delle graduatorie di I fascia ATA valide per l’a.s. 2024/25.

Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre aspettare che il Ministero dell’Istruzione bandisca i nuovi concorsi ATA 2024.

I bandi ATA si aprono ogni anno nel caso della graduatoria ATA di prima fascia e ogni tre anni per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per un triennio.

Entrambi i bandi sono attesi nella Primavera 2024 ma le domande potrebbero slittare all’Estate, dopo il 15 giugno, per la necessità di adeguamento ai nuovi profili personale ATA introdotti dal nuovo contratto scuola, tra cui la nuova figura dell’operatore scolastico ATA, e ai nuovi titoli di accesso ai ruoli, in particolare la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

ALTRI BANDI ATA IN ARRIVO

Un cenno a parte meritano, poi, i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Saranno bandite due procedure concorsuali.

Si tratta del concorso DSGA ordinario e di un concorso straordinario per DSGA facenti funzione. I bandi, attesi lo scorso anno, sono slittati e, probabilmente, usciranno nei prossimi mesi.

Inoltre, ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) bandisce un concorso per reclutare personale ATA da destinare all’estero. Il concorso per l’a.s. 2024/2025 è stato bandito il 2 gennaio. Trovi tutte le informazioni sulla procedura concorsuale e il bando da scaricare in questa pagina.

I CONCORSI IN ARRIVO

In dettaglio, i prossimi concorsi che saranno banditi dal MIM (ex MIUR) sono i seguenti:


1) CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Si tratta del nuovo bando ATA per inserirsi per la prima volta in graduatoria o per aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.


2) CONCORSO ATA 24 MESI

Si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2024/25. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio. Il concorso viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale per le relative graduatorie. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.


3) CONCORSO DSGA

Si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Atteso lo scorso anno, il bando è slittato e probabilmente uscirà nei prossimi mesi. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.


4) CONCORSO DSGA FACENTI FUNZIONE

Si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. La procedura concorsuale era attesa lo scorso anno ma è slittata e, probabilmente, sarà bandita nei prossimi mesi. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.


5) CONCORSO PERSONALE ATA SICILIA SCUOLE REGIONALI 2024

Si tratta del bando per l’aggiornamento delle le graduatorie graduatorie regionali permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee al personale ATA delle scuole paritarie e pareggiate regionali della Regione Siciliana, valide per il triennio scolastico 2024/2027. Il nuovo bando era atteso entro nel 2023 ma è slittato e probabilmente uscirà nel 2024. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.

CONCORSI BANDITI

Di seguito ti presentiamo i concorsi ATA 2024 già banditi dal Ministero dell’istruzione:

CONCORSO PERSONALE ATA ALL’ESTERO 2024

Si tratta della procedura concorsuale per assumere personale ATA all’estero. Viene bandita ogni anno ed è rivolta esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA). Il nuovo bando è stato pubblicato il 2 gennaio, come abbiamo anticipato in questo approfondimento. Per tutti i dettagli su come funziona il concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento, dove è disponibile anche il bando 2024 da scaricare e consultare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare informati su tutte le novità relative ai concorsi per il personale ATA è possibile visitare la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la sezione dedicata ai bandi ATA.

Inoltre iscrivendosi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram è possibile ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Per confrontarsi con altri candidati è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

196 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buona sera si può fare domanda sia per bidella che per assistente amministrativa? E si sa già la data della pubblicazione del bando?

    • Sì, è possibile presentare domanda per più profili purchè in possesso dei requisiti di accesso richiesti per tutti i profili per i quali si fa domanda. Il prossimo bando uscirà in primavera 2024.

  2. Buona sera mi vorrei candidare come bidello
    e posibile candidarsi con attestato da 1000 ore OSS e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?
    grazie mille

    • Per entrare come CS deve avere minimo un diploma triennale. Può provare ad orientarsi verso la nuova figura introdotta, quella di Operatore Scolastico.

  3. Salve io sono già inserita in graduatoria ATA , devo solo aggiornare.
    Volevo sapere se per l’aggiornamento devo obbligatoriamente prendere il corso di alfabetizzazione digitale?

  4. Buona sera, ho saputo che si devono fare dei corsi di aggiornamento per aumentare il punteggio in graduatoria,che tipo di corsi sono e come si fanno? grazie

  5. Buongiorno,
    Vorrei sapere come partecipare al bando.
    Ho letto che bisogna registrarsi sul Portale Istanze Online, però non fa registrare se non sei studente o dipendente della Scuola.

    Che si deve fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *