Concorsi Comune Messina per 500 assunzioni: bandi a dicembre

comune di messina

AGGIORNAMENTO – I primi concorsi per 341 assunzioni sono stati pubblicati, i bandi e tutte le informazioni sono in questa pagina.

In arrivo al Comune di Messina nuovi concorsi pubblici per centinaia di assunzioni

I bandi di selezione sono attesi per dicembre 2022 e mirano all’inserimento di circa 500 unità di personale negli uffici comunali.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro al Comune di Messina da coprire e sui prossimi concorsi in uscita.

COMUNE DI MESSINA CONCORSI PER 500 POSTI

Il Comune di Messina si prepara ad indire diversi concorsi pubblici per procedere alle assunzioni di nuove risorse, come previsto dal Piano del fabbisogno del personale 2022/2024. Infatti, dopo l’approvazione del conto consuntivo del 2021, che sblocca 5 milioni di euro di avanzo d’amministrazione e apre la strada alle selezioni necessarie a Palazzo Zanca, è arrivato anche il via libera definitivo al reclutamento da parte della Cosfel. Grazie al parere positivo espresso dalla Commissione stabilità finanziaria degli enti locali, dunque, l’ente comunale messinese potrà avviare i bandi pubblici per il recruiting del nuovo personale da impiegare nei propri uffici.

Obiettivo dei prossimi concorsi del Comune di Messina è la copertura di circa 500 posti di lavoro. La pubblicazione dei bandi per le nuove assunzioni al Comune di Messina è prevista già entro la fine del 2022. Secondo quanto annunciato anche dal Sindaco della città siciliana, Federico Basile, le procedure concorsuali in arrivo richiameranno l’interesse di molti candidati. Prevedono, pertanto, iniziali prove preselettive e poi le consuete prove sia scritte, che orali.

Nel complesso, il programma assunzionale consentirà di rafforzare la pianta organica dell’ente, portando i dipendenti in servizio a circa 1500 unità.  L’incremento del personale da realizzare con le prossime selezioni pubbliche rientra, infatti, nel generale piano di potenziamento del personale dell’Amministrazione, che punta all’inserimento di oltre 600 risorse complessive entro il 2024, grazie ad ulteriori procedure concorsuali da attivare in seguito (qui tutte le informazioni).

POSTI A CONCORSO

Nel dettaglio, i concorsi di prossima uscita al Comune di Messina sono finalizzati al reclutamento delle seguenti figure:

– 234 unità di personale di categoria D, di cui:

  • 100 funzionari tecnici;
  • 79 funzionari amministrativi;
  • 25 funzionari contabili;
  • 20 funzionari legali;
  • 5 funzionari per l’area di vigilanza;
  • 5 avvocati.

– 107 unità di personale di categoria C, di cui:

  • 50 istruttori amministrativi;
  • 50 istruttori tecnici;
  • 7 istruttori contabili;
  • 100 agenti di pulizia municipale.

In programma anche ulteriori concorsi per l’assunzione presso il Comune messinese di operai, assistenti sociali, educatori professionali e psicologi.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle nuove assunzioni nel Comune di Messina devono attendere l’uscita degli appositi avvisi di selezione. Questi saranno consultabili sul portale web dell’ente, seguendo il percorso Dipartimenti > Affari Generali > Bandi di concorso, e in Gazzetta Ufficiale.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno disponibili. Continuate a seguirci per restare sempre informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche tutti gli altri concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita. Inoltre, se desiderate conoscere tutte le selezioni pubbliche in corso, potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi attivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti