Concorsi creativi per la progettazione di pizzerie e panetterie

pane infornare

Ecco due concorsi internazionali dedicati alla farina: il “Concorso Le 5 Stagioni” e il “Concorso Storie di Farina” per progettare nuovi spazi per la produzione e vendita di pizza e pane.

Il concorso è diretto a tutte le persone maggiorenni, senza limiti di natura professionale o geografica.

Per ciascun concorso è previsto un montepremi di 7.500 euro. Saranno premiati 3 locali panetteria e 3 locali pizzeria.

È possibile partecipare alle selezioni fino al 30 novembre 2018.

CONCORSI PER PROGETTARE PIZZERIE E PANETTERIE

Agugiaro & Figna Molini Spa, in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera), organizza i seguenti concorsi internazionali:

  • “Concorso Le 5 Stagioni”, finalizzato a valorizzare l’innovazione, la progettazione e la produzione di spazi dedicati alla pizza, con attenzione al consumo fuori casa.
  • “Concorso Storie di Farina”, finalizzato a valorizzare l’innovazione, la progettazione e la produzione di spazi dedicati al pane, con asporto e consumo all’interno.

Le pizzerie e le panetterie ideate dovranno esprimere, dal progetto all’architettura degli interni, le nuove richieste che il mercato propone e le potenzialità da un punto di vista dell’innovazione.

DESTINATARI

I concorsi per la realizzazione di pizzerie e panetterie sono rivolti indicativamente ad architetti, designer, imprenditori, progettisti di aziende contract e studi di progettazione, di età non inferiore a 18 anni.

Possono partecipare sia persone fisiche, che gruppi per i quali sarà necessario indicare un unico referente.

La partecipazione è gratuita e senza limiti di natura professionale, geografica o di altro tipo.

SELEZIONE

La Giuria, composta da 5 membri, valuterà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
– originalità e forza innovativa del locale;
– valori estetici e funzionali espressi dal locale;
– soluzioni di arredo e illuminazione;
– valorizzazione, anche estetica, delle materie prime alimentari o del processo produttivo;
– potenzialità commerciale e replicabilità del format.

PREMI

Per ogni concorso sarà messo a disposizione un montepremi di 7.500 euro, da ripartire nei seguenti premi per 3 locali per la pizza e 3 locali per la produzione di pane:

  • 1° classificato: 3.500 euro;
  • 2° classificato: 2.500 euro;
  • 3° classificato: 1.500 euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per progettare pizzerie e panetterie, è necessario compilare gli appositi moduli di partecipazione e presentarli, entro il 30 novembre 2018, secondo le modalità di seguito indicate:
Concorso Le 5 Stagioni, Corso Vittorio Emanuele 15, 20122 Milano: MODULO (pdf 107kb) di partecipazione;
Concorso Storie di Farina, Corso Vittorio Emanuele 15, 20122 Milano: MODULO (pdf 140kb) di partecipazione.

Oltre alle domande di ammissione alle selezioni, sarà necessario inviare la seguente documentazione:
– da un minimo di 3 ad un massimo di 6 tavole in formato A3 (29,7 x 42 cm) di elaborati grafici (piante, sezioni, render, disegni) montate su cartoncino leggero;
– da 6 a 10 fotografie del locale realizzato, vuoto e in attività, stampate in A4 (21 x 29,7), montate su cartoncino leggero;
– due pagine in Word, in formato A4, in italiano o inglese, (massimo 3.500 caratteri) esplicative delle scelte progettuali e posizionamento di mercato, con precise indicazioni sull’ubicazione, target e attività commerciale del locale;
– un CD, DVD o chiavetta USB con i file delle tavole (.pdf o .jpg) sopraindicate, delle fotografie e della relazione (.doc), con immagini in risoluzione adeguata ai requisiti di stampa (300 dpi).

Ciascun materiale presentato dovrà riportare il nome del progettista, o del gruppo di progettisti, e il nome del locale.

Ogni singola tavola dovrà essere impaginata sul foglio preimpostato, che sarà possibile scaricare dall’area download dei siti web dedicati alle iniziative.

Ogni altro dettaglio sulla formulazione delle domande di partecipazione ai concorsi creativi, è riportato nei rispettivi bandi.

REGOLAMENTI

Gli interessati ai concorsi internazionali per realizzare panetterie e pizzerie sono invitati a leggere i regolamenti, sotto allegati:
– Concorso Le 5 Stagioni: REGOLAMENTO (pdf 477kb);
– Concorso Storie di Farina: REGOLAMENTO (pdf 464kb).

Per tutte le ulteriori informazioni sui concorsi, sarà possibile scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] e [email protected].

Inoltre, tutte le comunicazioni in merito ai concorsi di progettazione, sono pubblicati sul sito web Concorso Le 5 Stagioni e sul sito web Concorso Storie di Farina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments