Concorsi in arrivo entro fine dicembre 2022 per 30mila assunzioni

concorso, lavoro, concorsi

In arrivo migliaia di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione grazie ai concorsi che saranno indetti entro dicembre 2022 da diversi ministeri ed enti.

I nuovi bandi saranno rivolti sia a diplomati che a laureati e consentiranno l’ingresso di circa 30 mila nuove risorse nelle PA. Le procedure concorsuali seguiranno le nuove regole introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Gli inserimenti saranno effettuati prevalentemente con contratti a tempo indeterminato.

Vediamo nel dettaglio tutti i concorsi in arrivo entro Natale e i posti di lavoro da coprire con i prossimi bandi in uscita.

CONCORSI IN ARRIVO ENTRO DICEMBRE 2022

CONCORSI AGENZIA ENTRATE PER 2.643 FUNZIONARI E ASSISTENTI

L’Agenzia delle Entrate sta portando avanti un maxi piano di recruiting che entro fine anno vedrà l’uscita di nuovi bandi per assumere 2.643 funzionari e assistenti. I nuovi concorsi Agenzia Entrate si aggiungeranno al bando per 900 assistenti tecnici già indetto dall’ente, portando a 3.543 le unità di personale da assumere tramite le selezioni avviate nel 2022, mentre altre procedure concorsuali saranno poi avviate il prossimo anno. Per conoscere tutti i dettagli sul piano assunzioni Agenzia Entrate leggete questo approfondimento.

CONCORSO PER 400 MAGISTRATI

Tra i concorsi più attesi in uscita entro fine anno c’è il nuovo concorso in Magistratura. Il bando è finalizzato al reclutamento di 400 magistrati. Grazie alla c.d. Riforma Cartabia, che ha cambiato le regole e i requisiti per accedere al concorso in Magistratura, il nuovo bando per magistrati sarà aperto a tutti i laureati in Giurisprudenza, che potranno partecipare anche subito dopo la laurea, senza frequentare scuole di specializzazione o tirocini per l’abilitazione professionale. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento.

CONCORSO ISPETTORATO DEL LAVORO PER 1.024 ISPETTORI TECNICI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) bandirà uno o più concorsi per reclutare 1.024 ispettori tecnici Area III, profilo F1. A prevederlo è il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, che prevede anche altre assunzioni nel triennio tramite scorrimento di graduatorie in essere e nuove procedure concorsuali. Potete leggere tutti i dettagli in questo approfondimento.

CONCORSO INPS PER 385 ADDETTI ALLA GESTIONE DELL’ASSEGNO UNICO

Tra i prossimi bandi in arrivo c’è anche il nuovo concorso INPS per reclutare personale da impiegare per la gestione delle pratiche relative all’assegno unico e universale per i figli. Il bando è finalizzato al reclutamento di 385 unità di personale di Area C, con profilo economico C1 ed è rivolto a laureati. In questo approfondimento trovate tutte le informazioni sulla procedura concorsuale.

CONCORSO MINISTERO INTERNO PER 400 ASSUNZIONI NELLE PREFETTURE

La legge 5 agosto 2022, n. 108 di conversione del decreto infrastrutture e mobilità 2022  autorizza 400 nuove assunzioni nelle prefetture. Gli inserimenti dovranno essere effettuati tra il 2022 e il 2023, tramite uno o più concorsi del Ministero dell’Interno. Dunque i prossimi bandi sono attesi entro fine anno. Leggete questo approfondimento per tutti i dettagli.

CONCORSO MINISTERO ECONOMIA PER 300 ASSUNZIONI

Il decreto infrastrutture convertito in legge autorizza anche nuove assunzioni e concorsi nel Ministero dell’economia. Sono 300 i posti di lavoro da coprire entro il prossimo anno e i nuovi bandi di concorso Mef dovrebbero uscire già entro Natale. Leggete questo approfondimento per tutte le informazioni sugli inserimenti autorizzati.

CONCORSO SNA PER 110 ASSUNZIONI

C’è molta attesa anche per il prossimo concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Il decreto PNRR2 ha autorizzato la SNA a reclutare 110 unità di personale entro il 2022, anche tramite nuove selezioni pubbliche. Si tratta di posti di lavoro per funzionari, specialisti, assistenti, professionisti per il PNRR e dirigenti. Trovate tutte le informazioni sulle figure da assumere e sulle modalità di reclutamento in questo approfondimento.

CONCORSO RAGIONERIA DI STATO PER 54 POSTI

Entro Natale uscirà anche un concorso per assunzioni nella Ragioneria di Stato. Il decreto PNRR2 ha autorizzato, infatti, il Ministero dell’economia e delle finanze ad assumere 54 funzionari per le sedi territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e per le attività legate al PNRR. In questo approfondimento vi diamo tutte le informazioni sul bando in arrivo.

CONCORSO AIFA PER 40 POSTI

Nel 2022 sono autorizzate anche nuove assunzioni nell’Agenzia Italiana del Farmaco, da effettuare tramite uno o più concorsi pubblici. A prevederlo è il decreto Milleproroghe convertito in legge, grazie al quale saranno reclutate 40 nuove risorse presso l’AIFA. Per tutte le notizie sulle assunzioni autorizzate leggete questo approfondimento.

CONCORSO ANPAL PER 43 ASSUNZIONI

Anche l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro si prepara a reclutare nuovo personale tramite uno o più bandi in uscita entro fine anno. Il decreto PNRR2 ha autorizzato, infatti, 43 nuove assunzioni ANPAL nel 2022, da effettuare anche mediante procedure concorsuali. Gli inserimenti riguarderanno funzionari e dirigenti. Per conoscere tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO

Ulteriori assunzioni nella Pubblica Amministrazione saranno portate a termine tramite nuovi concorsi in uscita tra fine anno e l’anno prossimo per coprire circa 14 mila posti presso vari ministeri ed enti, tra cui il Ministero della Giustizia, il Ministero della cultura, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell’istruzione e l’INAIL. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

Sempre in ambito giudiziario, entro fine anno si attende anche il nuovo bando per completare il reclutamento dei 16.826 addetti ufficio processo da impiegare per le attività legate al PNRR. Ricordiamo che il maxi reclutamento è stato autorizzato dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, e che due procedure concorsuali sono già state bandite per assumere 168 funzionari e informatici (qui il bando) e 8171 addetti ufficio processo (qui il bando). Leggete questo approfondimento per tutte le informazioni sul piano di reclutamento.

Tra i bandi in uscita entro fine dicembre sono attesi, inoltre, i nuovi concorsi Roma Capitale che saranno banditi in base ad un accordo con le organizzazioni sindacali che prevede un incremento dell’organico dell’ente e nuove selezioni di personale da avviare nel 2022. Per ulteriori informazioni leggete questo approfondimento.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi relativi ai concorsi in uscita entro dicembre 2022 saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere avvisati appena sarà bandito il concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate le nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, per restare informati su tutte le selezioni pubbliche attive, e la nostra sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutti i bandi in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Luisa

Molto utile