Concorsi ENAC 2021 – 2022 per 378 assunzioni

enac

La Legge di Bilancio autorizza nuovi concorsi ENAC per assunzioni di personale.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile bandirà procedure concorsuali pubbliche per la copertura di ben 378 posti di lavoro a tempo indeterminato entro il 2022.

Ecco cosa sapere sui bandi ENAC in arrivo e sui prossimi concorsi pubblici in uscita.

ENAC CONCORSI 2021-2022

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2021, infatti, saranno indetti nuovi concorsi per assunzioni ENAC. Nello specifico, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è autorizzato a reclutare, in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali, 378 unità di personale mediante procedure concorsuali da avviare nel biennio 2021-2022. Si tratta, in sostanza, di un ulteriore incremento dell’organico che va ad aggiungersi agli inserimenti di personale già programmati.

I posti di lavoro ENAC da mettere a bando prevedono l’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Queste nuove selezioni pubbliche si rendono necessarie per assumere le risorse necessarie per garantire il rispetto, da parte di tutti gli operatori del sistema dell’aviazione civile, degli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa internazionale. Inoltre consentiranno di rafforzare le attività ispettive, di certificazione e di vigilanza e controllo affidate all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

POSTI DISPONIBILI

I concorsi ENAC per le assunzioni 2021-2022 saranno finalizzati, nello specifico, al reclutamento delle seguenti figure:

  • 151 unità di personale appartenente alla prima qualifica professionale;
  • 145 unità di personale appartenente al ruolo tecnico-ispettivo;
  • 72 ispettori di volo;
  • 10 unità di personale di livello dirigenziale non generale.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

I nuovi bandi di concorso ENAC saranno strutturati sulla base delle novità per i concorsi pubblici introdotte dal decreto rilancio. Dunque le prove d’esame si svolgeranno in modalità decentrata e telematica, attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale.

BANDI E DOMANDE

I concorsi per le assunzioni ENAC saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web www.enac.gov.it (Home > Concorsi e selezioni).

Metteremo a vostra disposizione ciascun bando di concorso ENAC non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati.

L’ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Istituito nel 1997, è sottoposto al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. Si occupa anche di trasporto aereo, aeroporti, spazio aereo e ambiente, e rappresenta il nostro Paese nelle maggiori organizzazioni internazionali dell’aviazione civile.


RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE BILANCIO (Pdf 4,04Mb) – Legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1, commi 1004, 1005 e 1006.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI ATTIVI

Per conoscere altri bandi di concorso attivi e altre opportunità di lavoro nel pubblico impiego potete visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici e la nostra pagina riservata ai prossimi bandi in uscita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments