Concorsi Istituto Storico Italiano per il Medio Evo

archivio schedario documenti

Disponibili posti di lavoro a tempo indeterminato nel Lazio, a Roma.

L’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo bandisce 2 concorsi pubblici per 1 posto di responsabile scientifico di Redazione Cat. C esperto nella valutazione editoriale e nella cura degli aspetti scientifici e redazionali di testi di ambito medievistico ed 1 posto di Archivista Responsabile dell’Archivio storico Cat. C.

Candidature fino all’11 febbraio 2016, data di scadenza del bando pubblico per entrambe le posizioni.

REQUISITI

Per essere ammessi ai concorsi dell’Istituto storico Italiano è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Responsabile scientifico di Redazione
– diploma di Laurea vecchio ordinamento in Lettere, conseguito presso Università o altro Istituto statale o legalmente riconosciuto, o Laurea Magistrale equivalente;
– diploma di Dottore di ricerca in ambito attinente alla storia della lingua e alla linguistica italiana;
– aver lavorato per un minimo di due anni continuativi presso case editrici, enti culturali e/o strutture di ricerca che si occupano di pubblicazioni di collane scientifiche di interesse umanistico.

Archivista Responsabile
– diploma di Laurea vecchio ordinamento in Lettere o Conservazione dei beni culturali o Scienze storiche, conseguito presso Università o altro Istituto statale o legalmente riconosciuto o Laurea Magistrale equivalente;
– diploma di Archivistica, rilasciato dalle scuole istituite presso gli Archivi di stato o presso Istituto legalmente riconosciuto;
– aver lavorato per minimo di due anni continuativi in archivi storici di Enti pubblici oppure privati, riconosciuti di notevole interesse culturale.

SELEZIONE

L’iter selettivo per i bandi prevede la valutazione dei titoli dei candidati ed il superamento due prove d’esame. La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato o in quesiti a risposta multipla sulle materia specificate nei bandi, mentre la prova orale accerterà le competenze del candidato in riferimento alla posizione richiesta e la conoscenza di una lingua straniera a scelta dello stesso.

DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi devono pervenire entro il giorno 11 febbraio 2016 all’Istituto storico italiano per il medio evo – piazza dell’Orologio, 4 – 00186 – Roma tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Unitamente alla domanda il candidato dovrà inviare i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae et studiorum;
– elenco di tutti i documenti, titoli e pubblicazioni presentati;
– attestati e ogni eventuale titolo ritenuto utile;
– copia elettronica delle pubblicazioni che intende presentare;
– copia non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Per tutti i dettagli sulle modalità di inoltro delle domande vi rimandiamo ai bandi.

BANDO

Tutti gli interessati ai concorsi Istituto Storico Italiano per il medio evo sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il bando relativo alla posizione d’interesse:
– Responsabile scientifico di Redazione: BANDO (Pdf 76 Kb);
– Archivista Responsabile: BANDO (Pdf 77 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments