Concorsi Milano: assunzioni nei Musei e Servizi Educativi

Palladio Museo

Nuovi posti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato in Lombardia, per Diplomati e Laureati.

Il Comune di Milano ha indetto tre concorsi finalizzati alla assunzione di 3 diversi profili professionali nei settori culturale ed educativo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 17 Aprile 2016. I bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale, Concorsi ed Esami n.22 del 18-3-2016.

CONCORSI MUSEI E COMPARTO SCOLASTICO – EDUCATIVO

Il Comune di Milano ha bandito tre diversi concorsi per le seguenti figure:
– n. 1 posto per Istruttore dei Servizi Educativi – Cat. C per l’ambito di attività Nido d’infanzia (stipendio Euro 19.454,15 annui lordi);
– n. 1 posto per Collaboratore dei Servizi Museali – Cat. B (stipendio 18.229,92 Euro annui lordi);
– n. 1 posto per Funzionario dei Servizi Educativi – Cat. D (stipendio 24.338,14 Euro all’anno lordi).

REQUISITI

Per partecipare ai bandi del Comune di Milano bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
– età minima 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stato interdetto, licenziato o destituito da pubblico impiego;
– non aver riportato condanne penali;
– essere in regola con gli obblighi di leva.

E’ inoltre necessario essere in possesso del titolo di studio richiesto in base al profilo professionale per il quale ci si candida:

  • Funzionari dei Servizi Educativi: Laurea vecchio ordinamento  in Scienze dell’Educazione o in Psicologia o in Pedagogia o in Scienze della Formazione Primaria o in Sociologia o in Servizio Sociale oppure Lauree Specialistiche / Magistrali equiparate. E’ ammessa anche la Laurea  in Lettere o Filosofia purché siano stati sostenuti almeno due esami a contenuto psico – pedagogico.
  • Collaboratori Servizi Museali: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) oppure Diploma  di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute.
  • Istruttori Servizi Educativi: Diploma di Scuola Magistrale o Diploma di Maturità Magistrale; Diploma triennale o quinquennale per la Scuola Magistrale, quadriennale o quinquennale per l’Istituto Magistrale; Liceo Socio-psico-pedagogico; Diploma di Scienze Sociali, Scienze della Formazione, Dirigente di Comunità, Tecnico dei Servizi socio-sanitari, Tecnico dei Servizi Sociali, Assistente per le Comunità Infantili; Laurea in Scienze dell’Educazione oppure Pedagogia, Scienze della Formazione Primaria; Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione; Diploma universitario di Educatore professionale (si consiglia la lettura del bando per prendere visione di tutti i titoli ammessi).

SELEZIONE

Le procedure di selezione per i concorsi Comune di Milano prevedono la valutazione dei titoli e due prove d’esame che consistono in una prova scritta ed una orale, le quali verteranno sulle materie indicate nei rispettivi bandi.

DOMANDE

Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno pervenire al Comune di Milano entro il 17 Aprile 2016 secondo una delle seguenti modalità:
– a mano presso l’Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Risorse Umane, Organizzazione e Servizi Generali – Via Bergognone, 30 – 20144 – Milano durante gli orari di apertura degli uffici: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:15 e dalle 14:30 alle 16:15; 
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– a mezzo Posta Elettronica Certifcata all’indirizzo PEC: [email protected]

Alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:
DICHIARAZIONE sostitutiva di certificazione (Pdf 371 Kb);
– Curriculum Vitae;
– ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di 3.90 €;

Per partecipare al concorso per funzionari servizi educativi, invece, bisogna effettuare la candidatura esclusivamente online attraverso l’apposito form sempre entro il 17 Aprile 2016.

Per tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione della domanda di ammissione si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi.

BANDI PUBBLICI E MODELLO DI DOMANDA

Gli interessati a partecipare ai concorsi per assunzioni nei musei e nelle scuole di Milano sono invitati a leggere con attenzione i bandi relativi alle diverse posizioni:
– Istruttore dei Servizi Educativi: DOMANDA (Pdf 412 Kb) e BANDO (Pdf 393 Kb);
– Collaboratore dei Servizi Museali: DOMANDA (Pdf 409 Kb) e BANDO (Pdf 377 Kb);
– Funzionario dei Servizi Educativi: BANDO (Pdf 392 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments