Concorsi MIUR 2021 2022 per 56 assunzioni

Miur, Ministero Istruzione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Legge di Bilancio 2021 autorizza nuovi concorsi MIUR per assunzioni di personale a tempo indeterminato.

Entro il 2022 il Ministero dell’Istruzione bandirà nuove procedure concorsuali per la copertura di 56 posti di lavoro.

Ti diamo tutte le informazioni sui prossimi concorsi in uscita e sui nuovi bandi MIUR.

MIUR CONCORSI 2021-2022

In base a quanto previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge Bilancio), infatti, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca è autorizzato, per il biennio 2021-2022, a bandire uno o più concorsi per reclutare personale. I bandi MIUR per le assunzioni da effettuare serviranno, nello specifico, al reclutamento di 56 risorse da inserire nel comparto delle Funzioni centrali. Si tratta di posti di lavoro a tempo indeterminato, da coprire nel rispetto del piano triennale del fabbisogno del personale e della vigente dotazione organica del Ministero.

PROFILI RICHIESTI

Le assunzioni MIUR tramite i nuovi bandi di concorso pubblico riguarderanno 56 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, del comparto Funzioni centrali del Ministero dell’Istruzione. Le selezioni pubbliche saranno rivolte, in dettaglio, a figure in possesso di qualificata professionalità nelle discipline scientifiche, economiche e giuridiche. Per partecipare alle procedure concorsuali occorrerà possedere una laurea magistrale o specialistica, unitamente ad uno dei seguenti titoli: dottorato di ricerca, master universitario di secondo livello o diploma di scuola di specializzazione post universitaria.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Per assumere il nuovo personale saranno banditi uno o più concorsi MIUR per titoli ed esami. Le procedure concorsuali si svolgeranno in forma telematica e decentrata, in linea con le novità per i concorsi pubblici introdotte dal decreto rilancio. In particolare saranno articolate come segue:

  1. valutazione dei titoli – saranno valorizzati il possesso di abilitazioni professionali ed esperienze professionali nei settori attinenti ai profili cercati;
  2. prova orale – sarà valorizzato il possesso di adeguate conoscenze informatiche e digitali, e dell’adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera;
  3. graduatoria provvisoria con assunzione a tempo determinato dei candidati collocati in posizione utile;
  4. attività di lavoro e formazione per un periodo di 120 giorni;
  5. prova scritta, mediante la somministrazione di quesiti a risposta multipla;
  6. graduatoria definitiva e assunzione dei vincitori.

BANDI E DOMANDE

I bandi per le assunzioni MIUR saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sulla pagina MIUR concorsi del portale web del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Home > Ministero > Concorsi).

Renderemo disponibile ciascun bando di concorso MIUR non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per continuare a seguirci e ricevere tutti gli aggiornamenti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE BILANCIO (Pdf 4,04Mb) – Legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1, commi 937, 938, 939, 940 e 941.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI ATTIVI

Visitate la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita, per restare informati sulle procedure concorsuali che saranno bandite nei prossimi mesi da vari enti, ministeri e agenzie, e la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, per conoscere tutte le opportunità di lavoro nel pubblico impiego disponibili..

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *