Concorso per Orchestrali, banda musicale Marina

marina militare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di lavoro per Musicisti presso la Marina Militare.

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per la selezione di Orchestrali presso la banda musicale della Marina Militare.

La scadenza della domanda di ammissione è fissata al 13 febbraio 2020.

CONCORSO BANDA MUSICALE MARINA

La selezione presso la Marina Militare è rivolta a otto Orchestrali così suddivisi:
a) n. 3 posti di Primo Maresciallo per i seguenti strumenti:
– 1° clarinetto soprano in sib 1 – 1^ parte “A”;
– 1° clarinetto basso in sib – 1^ parte “A”;
– 1° corno in fa-sib – 1^ parte “A”;
b) n. 4 posti di Capo 1^ Classe per i seguenti strumenti:
– 1° flicorno contralto in mib – 1^ parte “B”;
– corno inglese con l’obbligo dell’oboe – 2^ parte “B”;
– 2° clarinetto soprano in sib 4 – 2^ parte “B”;
– 2° clarinetto contralto in mib – 2^ parte “B”;
c) n. 1 posto di Capo 2^ Classe per il seguente strumento:
– 2° clarinetto soprano in sib 8 – 3^ parte “A.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– essere cittadini italiani;
– aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2019-2020, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari;
– titolo equipollente o equivalente (per i titoli di studio conseguiti all’estero);
– godere dei diritti civili e politici;
– aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 40° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il predetto massimo limite di età è elevato di cinque anni per i militari delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia in attività di servizio.  (Per gli orchestrali della banda musicale della Marina Militare che concorrono per una parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal limite massimo di età);
– aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno strumento affine di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del bando;
– essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale sottufficiale in servizio permanente;
– non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
– assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
– non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– aver tenuto condotta incensurabile;
– non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
– aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale di sostante stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
– se candidati di sesso maschile, non aver prestato servizio sostitutivo civile a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo.

Gli appartenenti ai ruoli dei Marescialli e Sergenti, al ruolo dei Volontari in Servizio Permanente e i Volontari in ferma in servizio per partecipare al concorso, dovranno possedere i seguenti ulteriori requisiti:
– non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
– essere in possesso della qualifica non inferiore a “nella media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per Orchestrali presso la Marina Militare dovranno svolgere le seguenti prove e accertamenti:

– PROVA DI PRESELEZIONE
Effettuata solo a fronte di un rilevante numero di domande di partecipazione al concorso;
– ACCERTAMENTO SANITARIO
I candidati saranno sottoposti ai seguenti accertamenti: visita cardiologica con E.C.G., oculistica, odontoiatrica, otorinolaringoiatrica con esame audiometrico, psichiatrica; valutazione dell’apparato locomotore; analisi delle urine per la ricerca di sostanze stupefacenti e/o psicotrope; controllo dell’abuso sistematico di alcool; visita medica generale; ulteriori indagini per la valutazione clinica e medico-legale.
– ACCERTAMENTO ATTITUDINALE
Somministrazione di una serie di prove (test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e nello specifico ruolo.
– PROVE PRATICHE DI ESECUZIONE E TEORICHE
Esecuzione di brani scelti dai candidati o dalla commissione, secondo le modalità riportare sul bando di concorso.
– VALUTAZIONE DEI TITOLI DI MERITO
Valutazione dei titoli accademici, didattici e professionali dei candidati.

DOMANDA

I candidati al concorso per Orchestrali potranno presentare domanda di ammissione alla selezione, entro il 13 febbraio 2020, tramite l’apposita procedura online presente in questa pagina del portale Concorsi Online del Ministero della Difesa.

Ogni altra informazione sulle modalità di compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso per Orchestrali della Marina Militare è riportata nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per Orchestrali presso la banda musicale della Marina, indetto dal Ministero della Difesa, sono tenuti a leggere scrupolosamente il BANDO (PDF 284 KB) di selezione, pubblicato anche sulla GU n.4 del 14-01-2020.

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso pubblico saranno pubblicate sul sito ufficiale del Ministero della Difesa www.concorsi.difesa.it nella sezione ‘Concorsi online’.

di Luciana S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *