Concorsi pubblici per 18.000 assunzioni in scadenza tra Agosto e Settembre

gazzetta ufficiale concorsi

Le opportunità di lavoro nel settore pubblico non sono mai state così numerose come adesso. Nei mesi di agosto e settembre sono aperti concorsi pubblici per oltre 18mila assunzioni nella pubblica amministrazione.

Le selezioni sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali e sono rivolte sia a diplomati che a laureati di ogni età o a chi ha la licenza media. Per la maggior parte dei ruoli non serve esperienza pregressa. Per chi desidera un impiego pubblico è il momento di candidarsi.

Scopriamo quali sono i più interessanti concorsi pubblici in scadenza tra agosto e settembre, quelli con più posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 2320 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

L’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per 2320 funzionari amministrativi. Le assunzioni saranno realizzate presso la sede centrale a Roma (Lazio) e presso le Direzioni Provinciali e Regionali, presenti in tutta Italia. La selezione è rivolta a candidati laureati, i quali saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e impiegati per attività amministrativo-tributaria. Il termine per presentare la domanda scade il 30 Settembre 2021. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 100 FUNZIONARI INFORMATICI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche un concorso per l’assunzione di funzionari informatici. Sono disponibili 100 posti di lavoro. La selezione è rivolta a laureati. Le risorse saranno impiegate presso gli Uffici centrali con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La scadenza entro la quale è possibile candidarsi è fissata al 30 Settembre 2021. Il bando e tutti i dettagli sul concorso sono presenti in questa pagina.

500 ASSUNZIONI PER TECNICI PNRR E PER IL MEF

Aperto il concorso per 500 assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale, di cui 80 da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze e 420 alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR. Le risorse saranno inquadrate nell’Area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale. Questo è uno dei concorsi più veloci a cui è possibile partecipare infatti, secondo quanto annunciato da Brunetta, verrà espletato in 100 giorni con procedure fast track. La selezione è gestita dalla commissione RIPAM e Formez PA. Rientra tra i concorsi pubblici in scadenza a settembre, infatti la domanda di ammissione deve essere presentata entro il 20 settembre 2021. In questa pagina è possibile prendere visione del bando e avere tutte le informazioni sulla selezione.

CONCORSO MINISTERO DELLA CULTURA PER 150 ASSISTENTI E OPERATORI ALLA CUSTODIA, ACCOGLIENZA, VIGILANZA

Il Ministero della Cultura (MIC) ha pubblicato la disciplina del concorso pubblico per 100 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza e della selezione per 50 operatori alla custodia, vigilanza, accoglienza. In totale sono disponibili 150 posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato. Il nuovo personale potrà lavorare presso musei, archivio di Stato, gallerie d’arte, parchi archeologici, biblioteche, complessi monumentali. Le opportunità di lavoro sono rivolte a candidati diplomati e in possesso di licenza media. Sono previste due distinte procedure concorsuali che seguiranno regole differenti. In questa pagina tutti i dettagli sulle selezioni.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CONCORSO PER 8171 ADDETTI UFFICIO PROCESSO

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di addetti Ufficio per il processo, finalizzato alla copertura di 8171 posti di lavoro. Le sedi di lavoro sono distribuite in tutta Italia, dal nord al centro sud. Possono partecipare candidati laureati. Si tratta di uno dei concorsi con più posti attualmente attivi. Le candidature devono essere presentate entro il 23 settembre. Per scaricare il bando e per tutte le informazioni sulla selezione è possibile consultare questa pagina.

CONCORSO STRAORDINARIO MARINA MILITARE PER 212 VOLONTARI VFP4

Aperto un concorso straordinario per reclutare 212 volontari VFP 4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto. La selezione pubblica è rivolta ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 Settembre 2021. In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni e il bando da scaricare.

CONCORSO 1541 ASSUNZIONI AL MINISTERO DEL LAVORO, INAIL, INL

E’ stato riaperto il concorso per 1541 assunzioni di personale che lavorerà presso il Ministero del Lavoro, INAIL e INL. La procedura concorsuale è finalizzata al reclutamento di ispettori del lavoro, e funzionari amministrativi. Le selezioni sono rivolte a persone laureate. Il bando è stato rettificato per aumentare il numero dei posti di lavoro e per semplificare la procedura di selezione. E’ possibile candidarsi fino al 30 agosto 2021. Per scaricare il bando e avere tutte le informazioni è possibile consultare questa pagina.

RIPAM CONCORSO PER 2736 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Riaperto il concorso RIPAM per funzionari amministrativi. I posti di lavoro sono stati elevati a 2736 e la procedura di selezione è stata semplificata per favorire un più rapido inserimento del personale. La selezione pubblica è rivolta a laureati per assunzioni a tempo indeterminato. Gli interessati devono presentare domanda entro il 30 agosto. In questa pagina tutte le informazioni.

CONCORSO 92 FUNZIONARI MINISTERO TRANSIZIONE ECOLOGICA

È stato riaperto anche il concorso per 92 funzionari del Ministero della transizione ecologica (MITE) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Il bando RIPAM è stato modificato e la nuova scadenza per partecipare è fissata al 30 agosto 2021. La selezione è rivolta a laureati. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare e tutti i dettagli.

ICE CONCORSI PER 50 ASSUNZIONI

Nuove opportunità di lavoro grazie ai concorsi per assunzioni indetti da ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Le selezioni sono rivolte a laureati e sono previsti contratti di lavoro a tempo indeterminato. Per candidarsi ai concorsi pubblici c’è tempo fino al 30 Agosto 2021. In questa pagina sono disponibili i bandi e tutte le informazioni utili.

MINISTERO DELLA SALUTE CONCORSI PER 27 FUNZIONARI

Il Ministero della Salute ha indetto due concorsi per funzionari, finalizzati alla copertura di 27 nuovi posti di lavoro. Le selezioni pubbliche sono rivolte a laureati e sono previste assunzioni a tempo indeterminato. Anche questo rientra tra i concorsi pubblici in scadenza il 30 agosto. Tutte le informazioni in questa pagina.

COMUNE DI LIVORNO CONCORSI PER 70 DIPLOMATI E LAUREATI

Tra i concorsi pubblici in scadenza c’è quello del Comune di Livorno che ha indetto due concorsi rivolti a candidati diplomati e laureati finalizzati alla copertura di 70 posti di lavoro. Le assunzioni a tempo indeterminato coinvolgono diversi ruoli professionali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 Agosto 2021. In questa pagina i bandi e tutte le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO PER 304 FUNZIONARI AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Tra i concorsi più importanti di questo periodo c’è quello indetto dal Ministero dell’Istruzione per l’assunzione a tempo indeterminato di 304 laureati. I posti di lavoro sono suddivisi tra: 255 funzionari amministrativo-giuridico-contabili; 7 funzionari socio-organizzativo-gestionali; 7 funzionari per la comunicazione e per l’informazione; 35 funzionari informatico-statistici. La candidatura può essere presentata entro il 27 Agosto 2021. Per tutti i dettagli e per il bando da scaricare si rinvia a questa pagina.

CONCORSO PER 2.251 VFP4 ESERCITO, AERONAUTICA, MARINA

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il concorso con il maggior numero di posti a disposizione in questo periodo. Il bando prevede il reclutamento di 2.251 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale presso l’Esercito, l’Aeronautica e la Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di Porto. La procedura selettiva è rivolta ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno – VFP1 – in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, e in possesso di licenza media. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è fissato al 20 Agosto 2021. Maggiori informazioni e il bando sono disponibili a questa pagina.

Continueremo ad aggiornare questo elenco con i più interessanti concorsi in scadenza entro il mese di agosto – settembre 2021

Ricordiamo che tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata e attenta su tutte le novità del mondo del lavoro.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sul Bollettino regionale e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

Inoltre, per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments