Concorsi pubblici per 8000 assunzioni in scadenza ad Aprile

gazzetta ufficiale concorsi

Per chi desidera un impiego pubblico questo è un ottimo momento per candidarsi. Nel mese di aprile sono aperti concorsi pubblici finalizzati a circa 8mila assunzioni nella pubblica amministrazione.

Sono iniziati anche gli inserimenti correlati al PNRR. Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni e ministeri. Le selezioni interessano diverse figure professionali, sia candidati diplomati che laureati e sono aperti anche concorsi per chi ha la licenza media. Per la maggior parte dei ruoli non è richiesta esperienza.

Di seguito presentiamo i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a aprile 2022 o inizio maggio, quelli con più posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PNRR, 5410 POSTI PER DIPLOMATI E LAUREATI

Tra i più interessanti concorsi pubblici del periodo c’è quello del Ministero della Giustizia correlato al PNRR. In particolare sono stati pubblicati i due bandi di concorso 2022 finalizzati alla copertura di 5410 posti di lavoro presso le sedi del Ministero della Giustizia in tutta Italia. Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati. Tra le figure professionali che verranno inserite troviamo tecnici di contabilità e amministrazione, tecnici di edilizia, tecnici IT, analisti di organizzazione, tecnici di statistica ma anche operatori data entry. Tutte le informazioni sulle selezioni pubbliche sono disponibili in questa pagina dove è possibile anche scaricare i bandi e conoscere come presentare domanda di ammissione entro il 28 aprile 2022.

CONCORSI COMUNE DI GENOVA PER ASSUNZIONI PNRR

Il Comune di Genova, in Liguria, ha indetto cinque nuovi concorsi per assunzioni a tempo determinato a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le selezioni sono finalizzate alla formazione di graduatorie relative a vari profili professionali: ingegneri, tecnici del restauro, architetti. Sarà possibile candidarsi entro il 18 Aprile 2022. Ecco in questa pagina come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

APAM ESERCIZIO SPA CONCORSO PER OPERATORI DI ESERCIZIO, AUTISTI

APAM Esercizio S.p.A. di Mantova, in Lombardia, ha pubblicato un bando di concorso per formare una graduatoria finalizzata alla copertura di posti di operatori di esercizio – autisti. Sono previsti contratti di lavoro a tempo indeterminato e part-time – parametro 140, CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (TPL –  Mobilità). Per candidarsi c’è tempo fino al 27 Aprile 2022. Il bando pubblico da scaricare e le informazioni utili per partecipare alla selezione sono presenti in questa pagina.

REGIONE PUGLIA CONCORSI PER 80 ASSUNZIONI DI AUTISTI E COLLABORATORI AMMINISTRATIVI

Tra i migliori concorsi pubblici del periodo ci sono anche le selezioni della Regione Puglia finalizzate alla copertura di complessivi 80 posti di lavoro. I concorsi sono rivolti ad autisti specializzati e collaboratori amministrativo tecnici, da impiegare con contratti a tempo indeterminato e pieno. In entrambi i casi il titolo di studio richiesto è il diploma della scuola dell’obbligo. Le candidature saranno acquisite da Formez PA, che gestirà anche le fasi concorsuali, e dovranno essere presentate entro il 28 Aprile 2022. In questa pagina tutti i dettagli e i bandi da scaricare.

CONCORSO ASMEL 2022 ENTI LOCALI, LAVORO IN TUTTA ITALIA

ASMEL, ossia l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha indetto il concorso 2022 finalizzato alla formazione di una graduatoria di candidati idonei che potranno lavorare nei comuni italiani e altri enti. Infatti l’elenco dei candidati idonei sarà utilizzato da Comuni, enti locali ed enti ASMEL in tutta Italia, che vi potranno attingere per assunzioni a tempo indeterminato o determinato. Il concorso è rivolto a diplomati e laureati. La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 12 maggio 2022 (inizialmente era stata fissata al 27 aprile ma hanno introdotto una proroga). In questa pagina viene spiegato nel dettaglio come funziona il concorso ASMEL, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare e consultare.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DAP BANDO CONCORSO PER 203 ASSISTENTI TECNICI

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla copertura di 203 posti di lavoro nel profilo professionale di assistenti tecnici, in diversi settori. La selezione, rivolta a diplomati, prevede assunzioni a tempo indeterminato – II area funzionale – fascia retributiva F2 – nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Aprile 2022. In questa pagina ci sono le informazioni utili per candidarsi, il bando e i requisiti.

CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE CONCORSO PER 105 ASSUNZIONI

Il Consorzio Autostrade Siciliane – CAS, con sede a Messina, ha indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di 105 posti di lavoro per Agente Tecnico Esattore da assumere a tempo indeterminato. Si prevede, infatti, l’assunzione di 75 unità nel 2022 e di 30 unità nel 2023. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola dell’obbligo, unito all’abilitazione di agente tecnico esattore. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 26 aprile 2022. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica.

CARABINIERI CONCORSO PER 13 TENENTI

É stato pubblicato il concorso per Tenenti, finalizzato alla nomina di 13 risorse nel profilo di Tenente in servizio permanente nel ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri. La selezione è rivolta a laureati. Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 28 aprile 2022. In questa pagina tutte le informazioni e il bando da scaricare.

REGIONE LOMBARDIA CONCORSO 46 DIPLOMATI, ASSISTENTI DELLA GIUNTA

La Regione Lombardia ha pubblicato un bando di concorso pubblico rivolto a diplomati da assumere come assistenti per la Giunta. I posti da ricoprire sono in totale 46 – categoria C – con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, nel ruolo di assistente area tecnica, tecnica a indirizzo agrario ed economica. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 27 Aprile 2022. In questa pagina le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.

ANM NAPOLI CONCORSI PER 21 MACCHINISTI E CAPI STAZIONE

Tra i concorsi in scadenza vi è quello dell’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. (ANM) di Napoli che ha indetto selezioni per macchinisti e capi stazione per la Linea 6 metropolitana della città partenopea. Si prevede, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un totale di 21 diplomati con esperienza. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 27 Aprile 2022. Ecco in questa pagina i bandi da scaricare, i requisiti richiesti e come fare domanda.

CITTA’ METROPOLITANA MILANO CONCORSI PNRR PER AMMINISTRATIVI E TECNICI

La Città Metropolitana di Milano (Lombardia) ha indetto due concorsi pubblici, uno per specialisti amministrativi e di supporto e l’altro per specialisti tecnici delle infrastrutture. Le selezioni sono finalizzate a formare un elenco di idonei all’assunzione nei ruoli della Città Metropolitana di Milano e di altri Enti locali ad essa convenzionati per ciascuna figura professionale, da assegnare all’esecuzione di progetti finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per candidarsi c’è tempo fino al 21 Aprile 2022. In questa pagina tutti i dettagli, come fare domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSO CAMERA COMMERCIO BARI PER 6 AMMINISTRATIVI

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari (Puglia) ha indetto un concorso pubblico per amministrativi rivolto a diplomati. È prevista, infatti, l’assunzione di Assistenti Amministrativi Contabili – Cat. C – mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione al concorso fino al 26 Aprile 2022. Il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica sono presenti in questa pagina.

CONSOB CONCORSI PER 11 ASSUNZIONI

La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) ha indetto concorsi per nuove assunzioni di personale da destinare alla sede di Roma (Lazio). Le selezioni sono rivolte a professionisti laureati, che andranno a ricoprire profili in ambito informatico e STEM, per un totale di 11 posti di lavoro. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 21 Aprile 2022. Ecco in questa pagina i posti messi a concorso, come fare domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSO POLIZIA DI STATO PER 1500 ALLIEVI VICE ISPETTORI

Aperto il bando della Polizia di Stato per reclutare Allievi Vice Ispettori. Infatti il Ministero dell’Interno ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di 1500 risorse. Il concorso è rivolto a candidati diplomati. É possibile presentare la domanda fino al 21 aprile 2022. Ecco in questa pagina il bando e tutte le informazioni utili per partecipare.

ARENA DI VERONA CONCORSO PER ADDETTI BIGLIETTERIA E SORVEGLIANZA

In vista del Festival Areniano 2022, la Fondazione Arena di Verona ha avviato un concorso per formulare una lista di idonei che possano coprire posti di lavoro nei ruoli di impiegati / addetti all’ufficio biglietteria e addetti alla sorveglianza. La Fondazione potrà attingere a tale lista per possibili future assunzioni a tempo determinato. Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 23 Aprile 2022. Ecco in questa pagina il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

COMUNE DI MESSINA CONCORSO PER 8 ASSISTENTI SOCIALI

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia grazie al concorso pubblico indetto dal Comune di Messina per assistenti sociali, finalizzato al reclutamento di 8 unità. Si prevede, infatti, l’assunzione delle risorse a tempo determinato e pieno presso il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 26 Aprile 2022. Ecco in questa pagina il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi.

REGIONE PUGLIA CONCORSO PER 15 SPECIALISTI TECNICI POLICY

La Regione Puglia ha indetto un concorso pubblico per specialisti tecnici di policy finalizzato alla copertura di 15 posti di lavoro. Le risorse selezionate – categoria D – posizione economica D1 saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso la Regione Puglia. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 28 Aprile 2022. Maggiori dettagli e il bando da scaricare in questa pagina.

COMUNE DI MODENA E BOLOGNA CONCORSO PER 31 AMMINISTRATIVI

Tra i concorsi pubblici in scadenza a breve vi è quello del Comune di Modena, in Emilia Romagna, per istruttori direttivi amministrativi. I posti messi a concorso sono 31, da suddividere tra il Comune di Modena e quello di Bologna, e le assunzioni prevedono contratti di lavoro a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 Aprile 2022. Vediamo in che modo partecipare alla selezione e il bando da scaricare in questa pagina.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI PER L’ESTERO

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso pubblico per dirigenti scolastici da destinare all’estero per l’anno scolastico 2022 – 2023 per le aree linguistiche inglese e tedesco. Uno dei requisiti per la partecipazione al bando pubblicato dal MAECI è la conoscenza certificata della lingua straniera per cui si concorre. Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 26 aprile 2022. In questa pagina c’è il bando 2022 da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica.

CONCORSO SCUOLE MILITARI ESERCITO, MARINA, AERONAUTICA, BANDO 2022 2023

Aperto il bando per l’ammissione alle Scuole Militari 2022 2023 di Esercito, Marina e Aeronautica. Il concorso prevede l’inserimento di 228 giovani nei licei classici e scientifici della Nunziatella di Napoli, della Teuliè di Milano, della Morosini di Venezia e della Douhet di Firenze. Per partecipare al concorso per le Scuole Militari dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina c’è tempo fino al 6 Maggio 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare e consultare.

ASL LANCIANO VASTO CHIETI CONCORSO PER 30 TECNICI SANITARI

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Lanciano Vasto Chieti, in Abruzzo, ha indetto un concorso pubblico per collaboratori professionali sanitari – tecnici sanitari di radiologia. La selezione pubblica, infatti, è finalizzata alla copertura di 30 posti di lavoro – categoria D, mediante contratto a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 24 Aprile 2022. Il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi sono disponibili in questa pagina.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO CONCORSI PER 19 DIPLOMATI E LAUREATI

Sono disponibili 19 posti di lavoro presso il Comune di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno (Marche) che ha bandito quattro concorsi pubblici per nuove assunzioni di diplomati e laureati. Si prevede il reclutamento a tempo determinato e indeterminato di complessive 19 risorse in vari profili professionali tra cui assistenti sociali, sociologi, istruttori tecnici, agenti di polizia municipale. La scadenza fissata per la presentazione delle domande è il 2 Maggio 2022. Vediamo in questa pagina le figure professionali messe a concorso, come candidarsi e i bandi da scaricare.

UNIVERSITA’ DI TORINO CONCORSI PER 33 ASSUNZIONI

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte grazie ai concorsi pubblici rivolti a diplomati e laureati, indetti dall’Università di Torino. Sono previste, infatti, 33 assunzioni a tempo indeterminato in diversi ruoli professionali, da assegnare all’area tecnica, scientifica, amministrativa e della biblioteca. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 28 aprile 2022. Ecco in questa pagina i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alle selezioni pubbliche.

ASPAL SARDEGNA CONCORSO PER 20 OPERAI

Tra i concorsi in scadenza a breve c’è la selezione dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) Sardegna per operai finalizzato alla copertura di 20 posti di lavoro. Si selezionano disoccupati in possesso di licenza media per vari profili professionali. Le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno. Le candidature possono essere presentate fino al giorno 11 Aprile 2022. Vediamo in questa pagina le posizioni aperte, come fare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

COMUNE DI LIVORNO CONCORSI PER 18 ASSISTENTI SOCIALI, INSEGNANTI, EDUCATORI

Il Comune di Livorno, in Toscana, ha indetto 4 concorsi pubblici per assistenti sociali, insegnanti ed educatori, finalizzati alla copertura di 18 posti di lavoro in totale. Difatti, per le risorse selezionate, si prevede l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 28 Aprile 2022. i bandi da scaricare, le figure professionali e tutte le informazioni utili per candidarsi sono presenti in questa pagina.

APSP LEVICO CURAE CONCORSI PER 31 OSS E AUSILIARI

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APSP) Levico Curae, situata in provincia di Trento (Trentino Alto Adige) ha indetto due concorsi per Operatori Socio Sanitari (OSS) e ausiliari, finalizzati alla copertura di 31 posti di lavoro in totale. Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono l’impiego a tempo indeterminato, e il titolo di studio richiesto per accedere è la licenza media o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 26 Aprile 2022. In questa pagina i bandi da scaricare e le informazioni utili.

TUA ABRUZZO CONCORSO PER APPRENDISTI MACCHINISTI

La Società Unica di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale di Chieti (Abruzzo) ha pubblicato due concorsi, uno per macchinisti e l’altro per apprendisti macchinisti. E’ ancora possibile presentare domanda solo per la selezione di apprendisti macchinisti. E’ prevista la formazione di una graduatoria di risorse da assegnare alla Divisione Ferroviaria TUA S.p.A. di Lanciano. Le scadenze per la presentazione della domanda per apprendisti macchinisti è il 20 Aprile 2022. Vediamo in questa pagina i dettagli, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO PER 19 INFERMIERI PRESSO ASST FRANCIACORTA

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Franciacorta di Chiari, situata in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso per collaboratori professionali sanitari – infermieri, categoria D. La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 19 unità di personale mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 1 Maggio 2022. In questa pagina mettiamo a disposizione il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

COMUNE DI BIELLA CONCORSI PER 10 TECNICI E AMMINISTRATIVI

Nuove opportunità di lavoro per tecnici e amministrativi, in Piemonte, grazie ai 3 nuovi concorsi pubblici indetti dal Comune di Biella. Si selezionano, infatti, un totale di 10 risorse che saranno impiegate con contratti a tempo indeterminato e pieno. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 28 Aprile 2022. In questa pagina i bandi da scaricare e come candidarsi alle selezioni pubbliche.

UNIVERSITA’ LA SAPIENZA ROMA CONCORSI PER 14 ASSUNZIONI

Nuove opportunità di lavoro in Lazio grazie ai concorsi indetti dall’Università La Sapienza di Roma e finalizzati a 14 assunzioni. Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono la copertura di posti a tempo indeterminato nell’area tecnica e amministrativa-gestionale. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 2 maggio 2022. In questa pagina sono disponibili i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO UNICO RIPAM 1956 ASSUNZIONI

È stato indetto un bando di concorso unico finalizzato a 1956 assunzioni a tempo determinato con sedi di lavoro in tutta Italia presso i Ministeri della Cultura, della Giustizia e dell’Istruzione. La selezione è gestita dalla Commissione Ripam – Formez PA e si rivolge a candidati tirocinanti o che hanno svolto un tirocinio presso i Ministeri, in possesso di laurea, diploma o licenza media, a seconda dei profili. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 9 maggio 2022. In questa pagina il bando, i requisiti e le informazioni utili per candidarsi.

AGENZIA INDUSTRIE DIFESA CONCORSI PER 12 ASSUNZIONI

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due concorsi pubblici finalizzati a un totale di 12 nuove assunzioni a tempo indeterminato nei ruoli dell’Agenzia Industrie Difesa (AID). Si selezionano, infatti, risorse per la copertura di personale non dirigenziale in vari profili professionali. I titoli di studio richiesti sono il diploma e la laurea. Per presentare la domanda di ammissione alle procedure concorsuali, gestite dalla Commissione RIPAM, c’è tempo fino al 9 Maggio 2022. Ecco in questa pagina i dettagli sulle posizioni da ricoprire, come candidarsi e i bandi da scaricare.

COMUNE DI MESSINA CONCORSO PER 66 FUNZIONARI DIRETTIVI

Il Comune di Messina, in Sicilia, ha pubblicato un bando di concorso per funzionari direttivi in vari profili professionali. Si prevede l’assunzione di 66 laureati – categoria D – posizione economica D1, a tempo determinato e pieno. La procedura per l’invio della domanda di ammissione non è ancora aperta ma si aprirà a breve. Intanto è già possibile consultare il bando di concorso e ogni altra informazione utile in questa pagina.

CONCORSI IN USCITA NEI PROSSIMI MESI

Da ultimo, vi segnaliamo i più interessanti concorsi in arrivo a breve, entro i prossimi mesi:

Continueremo a tenervi aggiornati segnalandovi i più interessanti concorsi in scadenza nei prossimi mesi.

Ricordiamo che tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata e attenta su tutte le novità del mondo del lavoro.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sul Bollettino regionale e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

Inoltre, per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
EMANUELE

ottimo. così posso seguire meglio tutti i concorsi