Concorsi pubblici per 1700 assunzioni in scadenza a Dicembre

Gazzetta ufficiale concorsi pubblici

Siamo arrivati a Dicembre e anche in questo ultimo mese dell’anno ci sono interessanti opportunità di impiego per chi desidera lavorare nel settore pubblico. In particolare sono aperti concorsi pubblici finalizzati a circa 1700 assunzioni nella pubblica amministrazione.

Le selezioni sono rivolte a figure professionali con e senza esperienza, sia candidati diplomati che laureati e sono attive anche alcune selezioni per chi ha la licenza media, senza vincoli di età. Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni, comuni, ministeri e forze di Polizia. Le sedi di lavoro sono situate in tutta Italia.

Di seguito presentiamo tutti i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a dicembre 2022, quelli con più posti di lavoro, indetti dagli enti pubblici di maggiore rilevanza, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSO ARSENALE DI TARANTO PER 315 POSTI, RIVOLTO A DIPLOMATI

Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza vi è quello dell’Arsenale militare marittimo di Taranto 2022 per complessivi 315 posti di personale non dirigenziale. Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato – area funzionale II – fascia retributiva F2, di assistenti tecnici in vari ambiti, nei ruoli dell’Amministrazione della Difesa. La selezione pubblica è rivolta a diplomati. Le domande di ammissione dovranno essere trasmesse entro il 22 dicembre 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO REGIONE CALABRIA PER 133 POSTI DI LAVORO

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il concorso della Regione Calabria 2022 finalizzato alla copertura di complessivi 113 posti di lavoro di personale non dirigenziale – categoria D – in due profili professionali. Sono previste, infatti, assunzioni a tempo indeterminato e pieno di laureati per i ruoli di istruttore direttivo amministrativo – finanziario e istruttore direttivo tecnico. È possibile candidarsi entro il 29 dicembre 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO FORMEZ PA, 50 POSTI DI LAVORO PER DIPLOMATI E LAUREATI

Sono stati indetti due concorsi Formez PA finalizzati alla copertura di complessivi 50 posti di lavoro presso la sede dell’Istituto a Roma. Una selezione è rivolta a diplomati, mentre l’altra è rivolta a laureati. I 50 vincitori saranno assunti a tempo determinato, ma anche coloro che non riusciranno ad entrare fra i primi 50, potranno essere chiamati in futuro dall’Istituto, in quanto le due graduatorie resteranno aperte per 18 mesi. Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2022. Tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricaresono disponibili in questa pagina.

CORTE DEI CONTI CONCORSO PER 60 AMMINISTRATIVI

La Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico per reclutare 60 amministrativi, caratterizzati da specifica professionalità con orientamento economico finanziario – statistico. Il nuovo personale – area III, fascia retributiva F3 – sarà assunto a tempo indeterminato e pieno e verrà destinato alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei Conti. La scadenza entro la quale candidarsi è fissata al 20 dicembre 2022. Il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sono presenti in questa pagina.

AERONAUTICA MILITARE CONCORSO PER 45 ALLIEVI UFFICIALI PILOTI

Tra i migliori concorsi pubblici del periodo rivolti ai giovani, c’è quello per l’inserimento di 15 Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica Militare e di 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata. La scadenza per inviare le domande di partecipazione al concorso dell’Aeronautica Militare è prevista per il 27 dicembre 2022. In questa pagina è disponibile il bando e ogni altra informazione utile sulle prove d’esame e su come candidarsi.

MILANO, CONCORSO PER 25 AMMINISTRATIVI CON DIPLOMA O QUALIFICA PROFESSIONALE

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per collaboratori dei servizi amministrativi. È prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 25 risorse – categoria B3 – posizione economica 3, in possesso di diploma o qualifica professionale. Il termine entro il quale candidarsi è il 22 dicembre 2022. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare e tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

ACER CAMPANIA CONCORSO PER INFORMATICI

L’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER) di Napoli, in Campania, ha indetto un concorso per reclutare informatici. La selezione pubblica, infatti, è volta alla formazione di una graduatoria di idonei per la copertura di posti di Informatico – Cat. D, a tempo determinato e pieno. Il termine per candidarsi scade il giorno 29 Dicembre 2022. Le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

MILANO, CONCORSO PER 15 DIPLOMATI, TEMPO INDETERMINATO

L’Università degli Studi di Milano, situata in Lombardia, ha indetto un concorso rivolto a candidati diplomati. La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 15 posti di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare in categoria C – posizione economica C1, in area amministrativa, per le attività amministrative e contabili. Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2022. Le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.

CONCORSO CENTRI IMPIEGO PROVINCIA CREMONA, 14 POSTI PER DIPLOMATI

La Provincia di Cremona, in Lombardia, ha pubblicato un bando di concorso per Operatori del Mercato del Lavoro presso i Centri per l’Impiego. Si prevede l’assunzione di 14 diplomati mediante contratto a tempo indeterminato e pieno – categoria C. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 19 dicembre 2022. In questa pagina si trovano tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO PER 10 INFERMIERI IN PROVINCIA DI MILANO

L’Azienda socio sanitaria territoriale (ASST) Melegnano e Martesana, in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per infermieri. È prevista, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato di 10 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri – cat. D. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 18 dicembre 2022. Tutte le informazioni e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.

INRCA CONCORSO PER INFERMIERI, TEMPO INDETERMINATO

L’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (INRCA) ha indetto un concorso per collaboratori professionali sanitari infermieri. Sono previste 8 assunzioni a tempo indeterminato e pieno – categoria D – per il POR IRCCS INRCA di Casatenovo, in provincia di Lecco (Lombardia). Le candidature dovranno essere inviate entro il 27 dicembre 2022. Il bando e tutte le informazioni utili sono presenti in questa pagina.

CONCORSO ARERA, ASSUNZIONE PER 23 FUNZIONARI

È stato indetto il concorso ARERA 2022 finalizzato all’assunzione in prova di 23 funzionari in vari profili professionali. Le risorse selezionate saranno inquadrate nella carriera dei funzionari di ruolo dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – qualifica FIII, livello stipendiale base – e lavoreranno presso la sede di Milano. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 dicembre 2022. I requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica sono presenti in questa pagina.

UNIVERSITA’ DEL SALENTO, LECCE, CONCORSO PER 7 ASSUNZIONI

L’Università del Salento di Lecce, in Puglia, ha indetto un concorso per nuove assunzioni di personale tecnico amministrativo dell’Area Amministrativa – Gestionale. Si prevede la copertura di 7 posti di lavoro – categoria D – a tempo determinato. La selezione è rivolta a laureati. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è fissato al 22 dicembre 2022. Il bando e tutte le informazioni utili sono presenti in questa pagina.

CONCORSO BANCA D’ITALIA 2022 PER 60 LAUREATI

La Banca d’Italia, con sede a Roma (Lazio), ha pubblicato il bando di concorso 2022 rivolto a laureati con orientamento economico e statistico. Nello specifico, si tratta di tre procedure selettive finalizzate ad assumere a tempo indeterminato un totale di 60 esperti. Sarà possibile candidarsi entro il 21 dicembre 2022. Tutte le informazioni sulla selezione pubblica sono presenti in questa pagina.

PADOVA, CONCORSO PER 6 ADDETTI MANUTENZIONE, TEMPO INDETERMINATO

L’Università degli Studi di Padova, situata in Veneto, ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di operatori addetti alla manutenzione. Si selezionano, infatti, 6 diplomati da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria C, posizione economica C1, presso l’area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati dell’Università. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 dicembre 2022. Tutte le informazioni utili sulla selezione sono presenti in questa pagina.

CONCORSO MINISTERO DELLA CULTURA PER 518 ASSUNZIONI, SEDI IN TUTTA ITALIA

È stato indetto il concorso Ministero della Cultura 2022 finalizzato al reclutamento di 518 funzionari mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. I vincitori della procedura concorsuale saranno inquadrati nell’Area III, posizione economica F1 e verranno assunti presso sedi in tutta Italia. Le domande di ammissione devono essere trasmesse entro il 9 dicembre 2022. Tutte le informazioni sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

ASST VALTELLINA CONCORSO PER 20 INFERMIERI

Tra i concorsi più interessanti nell’ambito sanitario c’è quello dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Valtellina e Alto Lario, in provincia di Sondrio (Lombardia) per infermieri. È prevista, infatti, la copertura a tempo indeterminato di 20 posti di collaboratori professionali sanitari – infermieri – categoria D. Sarà possibile candidarsi entro il 27 dicembre 2022. Ecco in questa pagina i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

COMUNE DI ANCONA CONCORSO PER 7 AMMINISTRATIVI

Tra i concorsi in scadenza a breve c’è quello del Comune di Ancona, nelle Marche, per funzionari amministrativi da assumere a tempo indeterminato. I posti da coprire sono in totale 7 – categoria D/1 – da suddividere in due diversi profili professionali. In entrambi i casi il titolo di studio richiesto è la laurea. È possibile candidarsi entro il 10 dicembre 2022. Tutte le informazioni e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

ERSAF LOMBARDIA CONCORSI PER OPERAI E IMPIEGATI FORESTALI

Tra i concorsi pubblici in scadenza a breve ci sono quelli dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) Lombardia. Si tratta di selezioni pubbliche rivolte ad operai e impiegati forestali che prevedono la copertura di posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e pieno. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 12 Dicembre 2022. I requisiti richiesti, come candidarsi, le informazioni utili sulle selezioni pubbliche e i bandi da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO PER 20 INFERMIERI, OSPEDALE IN PROVINCIA DI COMO

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia, dove l’Ospedale Generale di zona Moriggia – Pelascini – Gravedona ed Uniti (Como) ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di infermieri. Si selezionano, infatti, 20 collaboratori professionali sanitari – infermieri da assumere mediante contratto a tempo indeterminato – cat. D. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 18 dicembre 2022. Ecco in questa pagina tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica.

AVEZZANO, L’AQUILA, CONCORSO PER 17 ASSISTENTI SOCIALI

Nuove opportunità di lavoro in Abruzzo per assistenti sociali grazie al concorso della Comunità Montana “Montagna Marsicana” di Avezzano, in provincia de L’Aquila. Si prevedono, in totale, 17 assunzioni a tempo indeterminato e pieno – categoria D – posizione economica D1, da distribuire tra il 2022 e il 2023. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è il 19 dicembre 2022. In questa pagina si trova il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e ogni altra informazione utile.

AZIENDA ZERO PADOVA CONCORSO PER 22 INFORMATICI

L’Azienda Zero di Padova, nel Veneto, ha indetto un concorso per collaboratori tecnici professionali – informatici – categoria D. La selezione è finalizzata all’inserimento lavorativo a tempo indeterminato di 22 laureati da destinare a varie aziende della regione (le sedi di lavoro sono differenti). Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

POLIZIA DI STATO, CONCORSO PER 45 MEDICI

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per il reclutamento di 45 Medici della Polizia di Stato. La selezione pubblica si rivolge a candidati in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia. Il termine per candidarsi al concorso scade il 22 dicembre 2022. Il bando, le informazioni utili e come presentare la domanda di partecipazione sono disponibili in questa pagina.

AERONAUTICA MILITARE, CONCORSO PER 68 SOTTOTENENTI

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un concorso finalizzato alla selezione di sottotenenti nel ruolo speciale delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica militare. Previsto l’arruolamento di 68 risorse in servizio permanente. Per candidarsi c’è tempo fino al 19 dicembre 2022. Ecco in questa pagina le informazioni utili e il bando da scaricare.

COMUNE SAVONA, CONCORSI PER 17 ASSUNZIONI, DIPLOMATI E LAUREATI

Nuove opportunità di lavoro in Liguria dove il Comune di Savona ha indetto 3 concorsi finalizzati a nuove assunzioni di personale. Le selezioni pubbliche sono rivolte a laureati e diplomati e prevedono la copertura di 17 posti di lavoro in totale, da impiegare in ruoli tecnici e amministrativi. Per presentare le domande di ammissione alle selezioni c’è tempo fino al 15 dicembre 2022. L informazioni utili sulle figure richieste, i requisiti necessari, le modalità di candidatura e i bandi da scaricare sono presenti in questa pagina.

COMUNE DI SALERNO, CONCORSO PER DIPLOMATI

Tra i concorsi in scadenza a brevissimo c’è quello del Comune di Salerno, in Campania, finalizzato a formare una graduatoria per l’assunzione di agenti di polizia locale. Previsti inquadramento nel profilo di Istruttore di Vigilanza e contratto di lavoro a tempo determinato e parziale – categoria C – posizione economica C1. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è il diploma. Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 5 dicembre 2022. Tutte le informazioni in questa pagina.

COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA, CONCORSO PER OPERAI, TEMPO INDETERMINATO

Il Comune di Desenzano del Garda, situato in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di operai. Si selezionano, operai specializzati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria B, posizione economica B3. Possono candidarsi anche persone con licenza media. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 dicembre 2022. Ogni informazione utile sul bando è disponibile in questa pagina.

CONCORSO PER 62 INFERMIERI, ASP CITTA’ DI BOLOGNA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Città di Bologna”, in Emilia Romagna, è ente capofila di un concorso indetto in forma congiunta per infermieri, finalizzato alla copertura di 62 posti di lavoro. I vincitori della selezione saranno inseriti con contratto a tempo indeterminato – categoria D – posizione economica D1, presso aziende pubbliche di servizi alla persona della Città Metropolitana di Bologna. Sarà possibile candidarsi entro il giorno 12 dicembre 2022. Tutte le informazioni utili e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO INVALSI PER 8 OPERATORI TECNICI CON LICENZA MEDIA

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), con sede a Roma (Lazio), ha pubblicato un concorso per Operatori Tecnici Enti di Ricerca (OT), VIII livello professionale, finalizzato alla copertura di 8 posti di lavoro. Si prevede, infatti, l’assunzione a tempo determinato di risorse per attività di assistenza e supporto alle scuole mediante telefono, e-mail e modulo web appositamente predisposto. Il titolo di studio per accedere alla procedura concorsuale è il diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media). Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 5 dicembre 2022.Tutte le informazioni in questa pagina.

COMUNE DI VICENZA CONCORSI PER 9 DIPLOMATI E LAUREATI

Tra i più interessanti concorsi in scadenza nella Regione Veneto, segnaliamo la selezione pubblica del comune di Vicenza rivolta a diplomati e laureati, con inserimento in profili tecnici e amministrativi. Le selezioni pubbliche prevedono, in totale, la copertura di 9 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare le domande di ammissione entro il giorno 8 dicembre 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezioni, requisiti richiesti, come presentare le domande di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSO PER 11 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino (Piemonte) ha indetto un concorso per assistenti amministrativi. Si selezionano, infatti, 11 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria C, posizione economica C1. Per candidarsi c’è tempo fino al 9 dicembre 2022. Il bando pubblico e tutte le informazioni utili sono presenti in questa pagina.

PROVINCIA DI PADOVA, CONCORSO PER 8 DIPLOMATI

La Provincia di Padova, in Veneto, ha indetto due concorsi finalizzati all’assunzione di amministrativi e tecnici, per un totale di 8 posti di lavoro. Le due selezioni pubbliche, infatti, prevedono l’impiego delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato in categoria C, posizione economica C1. Il titolo di studio richiesto per accedere alle selezioni è il diploma. E’ possibile presentare la domanda di ammissione entro il 5 dicembre 2022. Tutte le informazioni sui requisiti richiesti, i profili professionali, le modalità di candidatura e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.

62 ASSUNZIONI PER AMMINISTRATIVI, FRIULI VENEZIA GIULIA

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando di concorso per profili amministrativi, finalizzato alla copertura di 62 posti di lavoro. Le risorse selezionate – categoria C, posizione economica C1 – saranno assunte a tempo indeterminato e pieno sia alla Regione che presso altri enti pubblici. Il titolo di studio per partecipare al concorso è il diploma. È possibile candidarsi entro il 12 dicembre 2022. Il bando e ogni altra informazione utile sono presenti in questa pagina.

UMBRIA, CONCORSI AGENZIA FORESTALE REGIONALE PER 23 DIPLOMATI E LAUREATI

L’Agenzia Forestale Regionale (AFOR) dell’Umbria ha pubblicato dei concorsi per diplomati e laureati. Si prevede la copertura di complessivi 23 posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e pieno in profili professionali tecnici e amministrativi. Sarà possibile candidarsi a partire fino al 9 dicembre 2022. In questa pagina ci sono i bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

LA SAPIENZA, ROMA, CONCORSI PER 43 DIPLOMATI E LAUREATI (INFORMATICI)

opportunità di lavoro nel Lazio grazie ai due concorsi per diplomati e laureati con competenze informatiche (IT) indetti dall’Università La Sapienza di Roma e finalizzati alla copertura di 43 posti di lavoro. Si tratta di assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 5 dicembre 2022. Tutte le informazioni sono in questa pagina.

COMUNE DI CREMONA CONCORSI PER 11 FUNZIONARI POLITICHE SOCIALI

Il Comune di Cremona, situato in Lombardia, ha indetto un concorso per funzionari politiche sociali, finalizzato alla copertura di 11 posti di lavoro. Si selezionano, infatti, risorse in possesso di laurea da assumere mediante contratto a tempo determinato. Le domande di ammissione andranno presentate entro il 9 dicembre 2022. Il bando e tutte le informazioni sono in questa pagina.


Anticipazioni sui concorsi in scadenza a gennaio 2023:

CONCORSO GUARDIA DI FINANZA PER 1410 ALLIEVI FINANZIERI, CIVILI

stato indetto il Concorso della Guardia di Finanza 2022 finalizzato al reclutamento di 1410 allievi finanzieri. Le selezione pubblica è aperta ai civili e il titolo di studio richiesto per accedervi è il diploma. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 2 gennaio 2023. Ecco in questa pagina tutte le informazioni utili sul concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare e consultare.


CONCORSI IN USCITA NEI PROSSIMI MESI

Da ultimo, vi segnaliamo i più interessanti concorsi in arrivo a breve, ossia quelli che usciranno entro i prossimi mesi:

In questa pagina trovate l’elenco completo con tutti i prossimi concorsi in uscita.

Continueremo a tenervi aggiornati segnalandovi i più interessanti concorsi in scadenza nei prossimi mesi.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami e sui bollettini regionali, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando, i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata su tutte le novità del mondo del lavoro. Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e alla nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti