Concorsi pubblici per 7000 assunzioni in scadenza a Maggio

gazzetta ufficiale concorsi

Anche il mese di maggio ci riserva interessanti novità per chi desidera lavorare nel settore pubblico. Infatti sono aperti numerosi concorsi pubblici finalizzati a circa 7mila assunzioni nella pubblica amministrazione.

Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni e ministeri. Continuano anche gli inserimenti correlati al PNRR. Servono diverse figure professionali, sia candidati diplomati che laureati e sono aperti anche concorsi per chi ha la licenza media. Per la maggior parte dei ruoli non serve esperienza pregressa.

Di seguito presentiamo i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a maggio 2022 o ai primi di giugno, quelli con più posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSI PER 19 DIPLOMATI, CAMERA DI COMMERCIO MILANO MONZA BRIANZA LODI

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha indetto due concorsi pubblici finalizzati a nuove assunzioni di diplomati. È prevista, infatti, la copertura a tempo indeterminato e pieno di 19 posti di lavoro in totale. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 26 Maggio 2022. In questa pagina i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alle selezioni pubbliche.

INAIL CONCORSO PER 32 CONSULENTI TECNICI RISCHI E PREVENZIONE

Tra i più interessanti concorsi pubblici del periodo c’è quello dell’INAIL. In particolare l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato un bando di concorso per consulenti tecnici presso la Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione. È prevista, infatti, la copertura di 32 posti nel ruolo dei professionisti, I livello di professionalità, a tempo indeterminato e pieno. Il titolo di studio richiesto è la laurea. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 26 Maggio 2022. Ecco in questa pagina il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO ESERCITO, BANDO VOLONTARI VFP1, 2400 POSTI

Aperto il concorso dell’Esercito per volontari in ferma prefissata di un anno. In particolare è possibile presentare candidatura per il 2° blocco di incorporamento, sono disponibili 2400 posti. Ricordiamo che in totale per il nuovo concorso VFP1 2022 sono disponibili 7200 posti. La domanda di partecipazione, relativa al 2° blocco, deve essere presentata entro il 31 maggio 2022. In questa pagina ci sono tutte le informazioni relative al bando 2022 e come candidarsi.

BANCA D’ITALIA CONCORSO PER 7 GRAFICI

La Banca d’Italia ha pubblicato il bando di concorso finalizzato a 7 assunzioni a tempo indeterminato di profili tecnici esperti di grafica e multimedia. Nello specifico si prevede, infatti, il reclutamento di 4 assistenti specializzati nella progettazione grafica (graphic design) e di 3 assistenti specializzati nelle tecniche multimediali. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 Maggio 2022. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare, le informazioni sulla selezione e come candidarsi.

CONSIGLIO REGIONALE SARDEGNA, CONCORSI PER 60 ASSUNZIONI

Il Consiglio Regionale della Sardegna ha indetto 6 concorsi finalizzati a complessive 60 nuove assunzioni di personale in vari profili professionali. I titoli di studio richiesti per accedere alle selezioni pubbliche sono la licenza media, il diploma o la laurea, e i vincitori saranno impiegati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 26 Maggio 2022. I bandi da scaricare e tutte le informazioni utili sulla procedura selettiva e come candidarsi sono disponibili in questa pagina.

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE, CONCORSI PER 20 ASSUNZIONI

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ha bandito 6 concorsi pubblici per un totale di 20 nuove assunzioni di laureati e diplomati. Le risorse selezionate saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 26 Maggio 2022. In questa pagina i dettagli sulle figure professionali da assumere, come fare domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSO PERSONALE ATA 24 MESI

Fino al 18 maggio 2022 è possibile presentare domanda per partecipare al nuovo concorso ATA 24 Mesi per entrare nella graduatoria di prima fascia. Si tratta del concorso per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili e i nuovi bandi 2022 di tutte le regioni italiane.

ENTE IDRICO CAMPANO, CONCORSI PER DIPLOMATI E LAUREATI

L’Ente Idrico Campano (EIC) di Napoli, ha indetto sei concorsi per nuove assunzioni di laureati e diplomati, finalizzate alla copertura di complessivi 13 posti di lavoro. Si selezionano funzionari e istruttori, da impiegare presso varie sedi mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 Maggio 2022. Le figure professionali da reclutare, come candidarsi e i bandi da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO PER 75 DIPLOMATI, LAVORO NEI CENTRI PER L’IMPIEGO

La Città Metropolitana di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di 75 posti per operatori del mercato del lavoro da assegnare ai Centri per l’Impiego (CPI). Il titolo di studio richiesto per accedere al concorso è il diploma e, le risorse selezionate, saranno assunte mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 6 Giugno 2022. Il bando da scaricare, i requisiti e tutte le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO ASMEL 2022 ENTI LOCALI, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Tra i concorsi in scadenza vi è quello di ASMEL. L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha indetto il concorso 2022 finalizzato alla formazione di una graduatoria di candidati idonei che potranno lavorare nei comuni italiani e altri enti. Infatti l’elenco dei candidati idonei sarà utilizzato da Comuni, enti locali ed enti ASMEL in tutta Italia, che vi potranno attingere per assunzioni a tempo indeterminato o determinato. Il concorso è rivolto a diplomati e laureati. La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 12 maggio 2022 (inizialmente era stata fissata al 27 aprile ma hanno introdotto una proroga). In questa pagina viene spiegato nel dettaglio come funziona il concorso ASMEL, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare e consultare.

CONSOB CONCORSI PER 11 ESPERTI GIURIDICI

Nuove opportunità di lavoro a Roma e a Milano con i concorsi indetti dalla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) finalizzati ad assumere un totale di 11 esperti. La selezione è rivolta a profili giuridici e il titolo di studio richiesto è la laurea. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 19 Maggio 2022. In questa pagina ci sono i bandi da scaricare e tutte le informazioni utili.

FNOPI CONCORSI PER 25 AMMINISTRATIVI

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha pubblicato due concorsi per un totale di 25 assunzioni di amministrativi in varie città d’Italia. Si selezionano, nello specifico, collaboratori amministrativo – contabili e specialisti amministrativo – contabili, da impiegare a tempo indeterminato e pieno. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 2 Giugno 2022. Ecco in questa pagina le informazioni su come candidarsi e i bandi da scaricare.

POLIZIA PENITENZIARIA, CONCORSO PER 1758 ALLIEVI AGENTI

Tra i migliori concorsi pubblici del periodo rivolti ai giovani c’è il nuovo bando della Polizia Penitenziaria. È stato pubblicato infatti il bando di concorso 2022 per il reclutamento di complessivi 1.758 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile. Si tratta di due procedure concorsuali: una è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), mentre all’altra possono accedere i cittadini italiani non volontari. Sarà possibile candidarsi entro il 19 Maggio 2022. In questa pagina c’è il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO UNICO RIPAM 1956 ASSUNZIONI, CULTURA, GIUSTIZIA, ISTRUZIONE

È stato indetto un bando di concorso unico finalizzato a 1956 assunzioni a tempo determinato con sedi di lavoro in tutta Italia presso i Ministeri della Cultura, della Giustizia e dell’Istruzione. La selezione è gestita dalla Commissione Ripam – Formez PA e si rivolge a candidati tirocinanti o che hanno svolto un tirocinio presso i Ministeri, in possesso di laurea, diploma o licenza media, a seconda dei profili. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 24 maggio 2022, in quanto è stata prevista una proroga. In questa pagina il bando, i requisiti e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO PER GUIDE TURISTICHE, GROTTE FRASASSI

Nuove opportunità di lavoro nelle Marche grazie ai concorsi del Consorzio Frasassi di Genga (Ancona) finalizzati a nuove assunzioni di guide turistiche presso le Grotte di Frasassi. Si prevede, infatti, la formazione di due graduatorie per eventuali assunzioni stagionali a tempo determinato nei ruoli di guida e guida interprete. Il titolo di studio richiesto per accedere alle selezioni è il diploma. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 19 Maggio 2022. Ecco in questa pagina i bandi da scaricare, tutte le informazioni utili e come candidarsi.

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA CONCORSO PER 18 AMMINISTRATIVI

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per amministrativi, finalizzato alla copertura di 18 posti di lavoro. La selezione pubblica è rivolta a laureati ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato – categoria D1, presso l’Area amministrativa gestionale, per le esigenze dell’Ateneo. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 16 Maggio 2022. In questa pagina tutte le informazioni.

ASL NAPOLI 3 SUD, CONCORSO PER 16 AUTISTI AMBULANZA SOCCORRITORI

Nuove opportunità di lavoro in Campania con il concorso indetto dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Napoli 3 Sud di Torre del Greco per operatori tecnici specializzati senior – autisti di ambulanza con funzioni di soccorritori. Si prevede la copertura a tempo indeterminato di 16 posti di lavoro – categoria C. Il titolo di studio richiesto è la licenza media. Sarà possibile candidarsi entro il 30 Maggio 2022. Il bando da scaricare e le informazioni utili per partecipare alla selezione pubblica sono presenti in questa pagina.

COMUNE DI ANCONA CONCORSI PER 16 ASSUNZIONI

Nuove opportunità di lavoro nelle Marche grazie ai concorsi indetti dal Comune di Ancona per 16 assunzioni di varie figure professionali. Le selezioni pubbliche, infatti, sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono l’impiego tramite contratti a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino al giorno 2 Maggio 2022. Tutte le informazioni e come partecipare ai concorsi pubblici in questa pagina.

CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA CONCORSI PER 10 OPERAI, LICENZA MEDIA

La Città Metropolitana di Genova, in Liguria, ha indetto tre concorsi per operai finalizzati alla copertura di 10 posti di lavoro. Si selezionano, infatti, nuove risorse da assumere mediante contratto formazione e lavoro della durata di 12 mesi. Il titolo di studio richiesto è la licenza media inferiore. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 19 Maggio 2022. In questa pagina i bandi da consultare e le informazioni utili per candidarsi alle selezioni pubbliche.

COMUNE DI VIETRI SUL MARE, CONCORSI PER 16 OPERAI E AUTISTI

Nuove opportunità di lavoro in Campania con i concorsi del Comune di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, per operai specializzati e autisti. Si selezionano, infatti, un totale di 16 risorse per assunzioni a tempo indeterminato e parziale. Il titolo di studio richiesto è la licenza media. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 23 Maggio 2022. In questa pagina le altre informazioni utili e i bandi da scaricare.

ASP CATANIA CONCORSO PER 121 MEDICI

Tra i concorsi pubblici in scadenza c’è anche quello dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania, in Sicilia, che ha pubblicato il bando di un concorso per dirigenti medici in varie discipline. I posti da ricoprire sono in totale 121, per assunzioni a tempo indeterminato. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 16 Maggio 2022. In questa pagina il bando da scaricare e i dettagli utili per candidarsi.

AZIENDA SOCIOSANITARIA LIGURE, CONCORSO PER 25 LOGOPEDISTI

L’Azienda Sociosanitaria Ligure 3 di Genova ha indetto un concorso pubblico per logopedisti volto alla copertura di 25 posti di lavoro. La selezione, infatti, si rivolge a laureati e prevede l’assunzione a tempo indeterminato di Collaboratori Professionali Sanitari Logopedisti – Cat. D. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 26 Maggio 2022. In questa pagina è disponibile il bando da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi.

ACCADEMIA BELLE ARTI PALERMO, CONCORSO PER INFORMATICI

Tra i concorsi pubblici in scadenza a breve c’è quello dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, in Sicilia. Si tratta di un concorso per collaboratori informatici in possesso di laurea. La procedura selettiva è finalizzata a formare una graduatoria di istituto per rapporti di lavoro a tempo determinato – area terza, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca del 19/04/2018 – sezione AFAM. Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 16 Maggio 2022. In questa pagina le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO PER 11 ASSISTENTI SANITARI, ASL ROMA

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio grazie al concorso pubblico indetto dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Roma 1 per assistenti sanitari. Si prevede, infatti, la copertura di 11 posti di lavoro tramite assunzioni a tempo indeterminato e pieno – categoria D. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 Maggio 2022. In questa pagina il bando da scaricare e i dettagli utili.

PIO ALBERGO TRIVULZIO, CONCORSI PER 40 INFERMIERI E OSS

L’Azienda di servizi alla persona Istituti milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio ha bandito due concorsi per assumere un totale di 40 risorse tra operatori socio sanitari (OSS) e infermieri. Le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 12 Maggio 2022. In questa pagina le informazioni utili e i bandi da scaricare.

CONSOB, CONCORSI PER 15 ASSUNZIONI A ROMA E MILANO

La CONSOB, Commissione nazionale per le società e la borsa, ha indetto due concorsi finalizzati a nuove assunzioni per complessivi 15 posti di lavoro, nei segmenti professionali di esperti e consiglieri. I vincitori delle selezioni saranno assunti a tempo indeterminato presso le sedi di Roma e Milano. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 Maggio 2022. Ecco in questa pagina le informazioni utili su come partecipare alle procedure concorsuali e i bandi da scaricare.

BANCA D’ITALIA CONCORSO PER ARCHIVISTI

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per archivisti per attività di gestione, conservazione e valorizzazione di documenti analogici e digitali. Selezione rivolta a laureati. Assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 10 Maggio 2022. In questa pagina il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

COMUNE DI GENOVA CONCORSO PER 42 DIPLOMATI

Il Comune di Genova, in Liguria, ha pubblicato un bando di concorso per istruttori servizi amministrativi, finalizzato ad assumere 42 diplomati. I vincitori delle selezioni saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, categoria C – posizione economica C1. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 16 Maggio 2022. Ecco in questa pagina il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

COMUNE DI MESSINA CONCORSO PER 66 FUNZIONARI DIRETTIVI

Il Comune di Messina, in Sicilia, ha pubblicato un bando di concorso per funzionari direttivi in vari profili professionali. Si prevede l’assunzione di 66 laureati – categoria D – posizione economica D1, a tempo determinato e pieno. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 19 Maggio 2022. È possibile consultare il bando di concorso e ogni altra informazione utile in questa pagina.

CONCORSI IN USCITA NEI PROSSIMI MESI

Da ultimo, vi segnaliamo i più interessanti concorsi in arrivo a breve, entro i prossimi mesi:

Continueremo a tenervi aggiornati segnalandovi i più interessanti concorsi in scadenza nei prossimi mesi.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA, LAVORO IN TUTTA ITALIA

Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sul Bollettino regionale e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata e attenta su tutte le novità del mondo del lavoro.

Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e alla nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti