Nella settimana dal 14 al 20 aprile 2025 sono in scadenza numerosi concorsi pubblici.
C’è ancora tempo per presentare la propria candidatura e cogliere queste interessanti opportunità prima che sia troppo tardi.
I concorsi pubblici e le selezioni pubbliche in scadenza sono rivolte a diplomati, laureati e anche a chi ha la licenza media oppure ha assolto l’obbligo scolastico.
Le selezioni abbracciano l’intero territorio nazionale, da nord al sud, passando per il centro, e propongono contratti sia a tempo indeterminato che determinato.
Per la maggior parte delle posizioni non è richiesta esperienza e non ci sono particolari limiti di età, (fatta eccezione per i concorsi militari), a patto di essere maggiorenni e non aver ancora raggiunto l’età per la pensione.
Oltre ai concorsi ci sono anche interessanti selezioni pubbliche in scadenza indette da enti parastatali, aziende partecipate da enti pubblici a cui si aggiungono incarichi di lavoro nell’ambito del PNRR.
Scopriamo quali sono i concorsi pubblici in scadenza dal 14 fino al 20 aprile 2025 indetti dai principali enti locali territoriali, enti centrali, università per i quali è possibile presentare domanda di ammissione alle selezioni.
SELEZIONI DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE PER ESPERTI
Nuove opportunità di lavoro per esperti, grazie alle selezioni del Dipartimento per la trasformazione digitale. Previsti compensi fino a 90.000 €. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 19 aprile 2025. Ogni informazione sulla procedura selettiva, su come inviare domanda e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
SELEZIONI PUBBLICHE FORMEZ PA
Sono state indette nuove selezioni pubbliche da Formez PA per esperti, alle quali possono partecipare diplomati e laureati. Le selezioni riguardano varie sedi in Italia e sono previsti stipendi fino a 35mila euro. Per presentare la domanda di ammissione alle selezioni c’è tempo fino al 17 aprile 2025. Le informazioni sulle selezioni, su come inviare domanda e i bandi da scaricare si trovano in questa pagina.
ALES LAVORO PER ADDETTI CATALOGAZIONE DEI BENI LIBRARI
Nuove opportunità di lavoro in ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., per Addetti Catalogazione dei beni librari. La società “in house” del Ministero della Cultura che opera nel settore dei beni culturali ha infatti pubblicato un avviso di selezione per incarichi presso le Biblioteche del Ministero della Cultura di Firenze e Napoli. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 aprile 2025. Per tutte le informazioni relative alla selezione e a come presentare la domanda di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione questa pagina.
CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI CON BILINGUISMO
È stato indetto il concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri in possesso dell’attestato di bilinguismo. La procedura è finalizzata ad ammettere 24 risorse al 15° corso triennale del ruolo Ispettori dell’Arma. La selezione pubblica è aperta a militari e a civili diplomati o che siano in grado di conseguire il diploma al termine dell’anno scolastico 2024 – 2025. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 19 aprile 2025. Tutte le informazioni sul concorso pubblico in scadenza e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
CALABRIA, CONCORSO PER COADIUTORI AMMINISTRATIVI
Nuove opportunità di lavoro in Calabria grazie al concorso dell’Ospedale “Renato Dulbecco” di Catanzaro per coadiutori amministrativi senior. Si prevede la copertura di quattro posti di lavoro a tempo indeterminato. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 14 aprile 2025. Tutte le informazioni sul concorso pubblico in scadenza e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
CAMPANIA, SELEZIONI PER OPERATORI
In Campania sono state indette delle selezioni per operatori ABA e ASACOM. Le risorse saranno impiegate nell’attuazione del servizio di assistenza specialistica scolastica nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dei Comuni dell’Ambito N23. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 17 aprile 2025. Ogni informazione sulle procedure selettive, su come inviare domanda e i bandi da scaricare si trovano in questa pagina.
LAZIO, SELEZIONI AMA ROMA
L’Azienda Municipale Ambientale – AMA di Roma ha indetto delle selezioni per esperti di Amministrazione, Comunicazione e Sviluppo Organizzativo. Le risorse selezionate attraverso queste procedure saranno assunte a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 o il 24 aprile 2025, a seconda della posizione per la quale ci si candida. Ogni informazione sulle procedure selettive, su come inviare domanda e i bandi da scaricare si trovano in questa pagina.
NAPOLI, CONCORSI PER DIPLOMATI E LAUREATI
L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha indetto sei concorsi per diplomati e laureati. Si selezionano un totale di 7 risorse in vari profili per inserimenti a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione devono essere inviate fino al 16 aprile 2025. Per maggiori dettagli sui concorsi pubblici in scadenza vi invitiamo a consultare questa pagina.
CONCORSI DISTRETTO APPENNINO MERIDIONALE PER 11 ASSISTENTI
Il Distretto Appennino Meridionale ha indetto nuovi concorsi per assistenti rivolti a diplomati. Le sedi di lavoro sono nelle regioni Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. Si tratta di assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato per reclutate 11 risorse in ambito tecnico, amministrativo – contabile e informatico. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 14 aprile 2025. Tutte le informazioni sui concorsi e i bandi da scaricare si trovano in questa pagina.
SARDEGNA, CONCORSO PUBBLICO PER 7 FUNZIONARI
L’Università degli Studi di Sassari ha indetto un concorso per funzionari, settore scientifico – tecnologico. Sono disponibili 7 posti di lavoro a tempo indeterminato per le esigenze dei laboratori dipartimentali. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate fino al 14 aprile 2025. Per tutte le informazioni relative al concorso e a come presentare la domanda di ammissione, vi invitiamo a leggere questa pagina.
CAMPANIA, SELEZIONE PUBBLICA PER OPERAI CON LICENZA MEDIA
Sono stati riaperti i termini della selezione per operai indetta dall’Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati con sede a Sarno (Campania). La procedura è aperta a persone in possesso della licenza media. La nuova scadenza entro la quale trasmettere le domande di ammissione è fissata al 18 aprile 2025. Tutte le informazioni, i requisiti e le prove d’esame si trovano in questa pagina, insieme al bando da scaricare.
SARDEGNA, CONCORSO PER DIPLOMATI
L’Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato un concorso per collaboratori. Si prevede la copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Il concorso è aperto a candidati diplomati. È possibile candidarsi fino al 14 aprile 2025. Per maggiori dettagli sulla selezione potete consultare questa pagina.
LOMBARDIA, CONCORSO PUBBLICO PER BIBLIOTECARI DIPLOMATI
Il Comune di Concorezzo, situato in provincia di Monza e Brianza, ha indetto un concorso per bibliotecari. La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione mediante contratto di formazione e lavoro. Per candidarsi c’è tempo fino al 19 aprile 2025. Tutte le informazioni, i requisiti e le prove d’esame si trovano in questa pagina, insieme al bando da scaricare.
ROMA, CONCORSO PER 52 TECNICI SANITARI
L’Ospedale Sant’Andrea di Roma, nel Lazio, ha indetto un concorso per tecnici sanitari di radiologia medica. La procedura è finalizzata a coprire, mediante contratto a tempo indeterminato, 52 posti di lavoro da distribuire in varie strutture sanitarie. È possibile trasmettere la candidatura fino al 17 aprile 2025. Per maggiori dettagli sul concorso pubblico in scadenza vi invitiamo a consultare questa pagina.
SISTEMA PORTUALE ADRIATICO CENTRALE, CONCORSI PER IMPIEGATI E FUNZIONARI
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale (AdSP MAC) con sede ad Ancona, nelle Marche, ha indetto sei concorsi per diplomati e laureati. Le selezioni pubbliche prevedono la copertura, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno, di 7 posti di lavoro tra impiegati e funzionari. È possibile candidarsi entro il 17 aprile 2025. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare questa pagina.
LOMBARDIA, CONCORSI PER 80 INFERMIERI
È stato indetto il concorso infermieri ASST del Garda 2025 finalizzato a coprire 60 posti di lavoro. Le assunzioni sono a tempo indeterminato. È possibile candidarsi entro il 20 aprile 2025. Tutte le informazioni, i requisiti e le prove d’esame si trovano in questa pagina, insieme al bando da scaricare.
L’ASST Nord Milano ha bandito un concorso per assumere 20 infermieri a tempo indeterminato. Il termine per presentare la domanda di partecipazione è stato fissato al giorno 20 aprile 2025. Tutte le informazioni sul concorso pubblico in scadenza e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
FRIULI VENEZIA GIULIA, CONCORSO PER 20 ADDETTI INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA
PromoTurismoFVG ha bandito un concorso per 20 addetti all’informazione e all’accoglienza al turista. Selezione per diplomati. È possibile candidarsi entro il 17 aprile 2025. Per tutte le informazioni relative al concorso e a come presentare la domanda di ammissione, vi invitiamo a leggere questa pagina.
SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, CONCORSO PER ASSISTENTI TECNICI DIPLOMATI
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Spedali Civili di Brescia, in Lombardia, ha indetto un concorso per assistenti tecnici diplomati. La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 aprile 2025. Per maggiori dettagli sul concorso in scadenza vi invitiamo a consultare questa pagina.
LOMBARDIA, CONCORSO ADDETTI UFFICI TURISTICI MUSEALI
Il Comune di Tremezzina, in Lombardia, ha indetto un concorso per addetti agli uffici turistici e museali. La selezione pubblica è aperta ai diplomati (vale qualsiasi diploma di maturità). Per inviare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 17 aprile 2025. Ogni informazione sulla procedura selettiva, su come inviare domanda e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
TRENTINO ALTO ADIGE, CONCORSO PER 40 OPERAI STRADALI
La Provincia Autonoma di Trento ha indetto un concorso per operai stradali. Saranno selezionate in tutto 40 risorse suddivise in 16 ambiti territoriali. Il titolo di studio richiesto per accedere al concorso pubblico è la licenza media. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 aprile 2025. Per maggiori dettagli sul concorso pubblico in scadenza vi invitiamo a consultare questa pagina.
LOMBARDIA, CONCORSO PER DIPLOMATI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per diplomati indetto dal Comune di Val Masino, situato in provincia di Sondrio. La procedura selettiva è volta a formare una graduatoria per assunzioni di istruttori amministrativi. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 aprile 2025. Tutte le informazioni sul concorso in scadenza e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
CONCORSO GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI PER OPERATORI D’UFFICIO
L’Ente Gestione Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como ha indetto un nuovo concorso per operatori d’ufficio. Le assunzioni saranno effettuate con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Possono partecipare alle selezioni le persone in possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 19 aprile 2025. Per maggiori dettagli sul concorso pubblico in scadenza vi invitiamo a consultare questa pagina.
LAZIO, CONCORSI ARSIAL PER DIPLOMATI E LAUREATI
ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) ha bandito nuovi concorsi per diplomati e laureati. Saranno selezionati esperti in vari settori e istruttori, amministrativi e tecnici. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 15 o il 17 aprile 2025, a seconda del concorso al quale si intende partecipare. Tutte le informazioni, i requisiti e le prove d’esame si trovano in questa pagina, insieme ai bandi da scaricare.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI APERTI, LAVORO IN TUTTA ITALIA
Vi invitiamo a scoprire tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, consultando la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2025, che aggiorniamo costantemente ogni giorno con i bandi indetti in Italia. Segnate questa pagina tra i vostri preferiti del browser!
Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo disponibile il bando, riportiamo i requisiti necessari alla candidatura e diamo tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.
Inoltre scoprite l’elenco con tutti i prossimi concorsi pubblici in uscita, per conoscere in anticipo quali concorsi verranno aperti nei prossimi mesi.
E’ disponibile anche l’area sui concorsi per categorie protette e quella con i concorsi in scadenza.
PERCHÉ SEGUIRCI E COME RESTARE AGGIORNATI
Tutti i nostri articoli e guide sono ad accesso gratuito, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata, aggiornata e basata su fonti ufficiali su tutte le novità del mondo del lavoro. Siamo convinti che se ognuno di noi facesse qualcosa di buono per gli altri, il nostro Paese diventerebbe un luogo migliore per tutti.
Proprio per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".