Concorsi Regione Piemonte per 38 assunzioni di diplomati e laureati, Bandi 2022

concorso, lavoro, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Piemonte ha indetto 5 concorsi pubblici finalizzati a numerose assunzioni a tempo indeterminato.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono la copertura di 38 posti di lavoro in ambito museale, tecnico e sanitario.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 4 Agosto 2022. Ecco i bandi da consultare, i requisiti e le informazioni utili per candidarsi.

REGIONE PIEMONTE CONCORSI 38 ASSUNZIONI, BANDI

Dunque, la Regione Piemonte ha pubblicato 5 bandi di concorso volti all’assunzione di diverse figure professionali. Nello specifico, si selezionano i seguenti profili:


  • n. 2 istruttori addetti ad attività di tecnico di conservazione museale, area museale Scienza della Terra, cat. D1, da assegnarsi alla Sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia o alla Sezione di Paleontologia del Reparto Conservazione e Ricerca del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
    BANDO (Pdf 241 Kb);

  • n. 3 istruttori addetti ad attività di tecnico di conservazione museale, area museale Scienza della Vita, cat. D1, da assegnarsi alla Sezione di Botanica o alla Sezione di Entomologia o alla Sezione di Zoologia del Reparto Conservazione e Ricerca del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, di cui 1 posto riservato ai volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 251 Kb);

  • n. 6 istruttori addetti attività campo farmaceutico, cat. D1, di cui 2 posti riservati ai volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 249 Kb);

  • n. 2 istruttori addetti attività in campo veterinario, cat. D1.
    BANDO (Pdf 237 Kb);

  • n. 25 collaboratori tecnici agrari e forestali, cat. C1, di cui 8 posti riservati ai volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 245 Kb).

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5-07-2022.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi per le assunzioni di diplomati e laureati alla Regione Piemonte i candidati devono possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Stati non appartenenti alla UE purché in possesso dei requisiti indicati sui bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di pubblico impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • idoneità psico-fisica.
adv

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati ai concorsi della Regione Piemonte è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:


ISTRUTTORI ADDETTI AD ATTIVITÀ TECNICO CONSERVAZIONE MUSEALI AREA SCIENZE DELLA TERRA

  • Laurea Vecchio Ordinamento in Scienze Naturali, Scienze Geologiche o equipollenti;
  • Laurea Specialistica o Magistrale equiparata a uno dei diplomi sopra specificati;
  • Laurea di primo livello nelle classi: 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, 16 Scienze della Terra L-34 Scienze geologiche e relativi diplomi equiparati.

ISTRUTTORI ADDETTI AD ATTIVITÀ TECNICO CONSERVAZIONE MUSEALI AREA SCIENZE DELLA VITA

  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze Agrarie, o equipollenti;
  • Laurea Specialistica o Magistrale equiparata a uno dei diplomi sopra specificati;
  • Laurea di primo livello nelle classi: 12 Scienze biologiche, L-13 Scienze biologiche, 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari e relativi diplomi equiparati.

ISTRUTTORI ADDETTI ATTIVITÀ CAMPO FARMACEUTICO

  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o equipollenti;
  • Laurea Specialistica o Magistrale equiparata a uno dei diplomi sopra specificati.

ISTRUTTORI ATTIVITÀ IN CAMPO VETERINARIO

  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Medicina Veterinaria o equipollenti;
  • Laurea Specialistica o Magistrale equiparata a uno dei diplomi sopra specificati.

COLLABORATORI TECNICI AGRARI E FORESTALI

  • Diploma di perito agrario o agrotecnico o altro diploma di maturità quinquennale equivalente.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascuno dei concorsi l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli, una prova d’esame scritta e un colloquio. Maggiori dettagli sulle modalità di selezione dei candidati sono riportati nei bandi sopra allegati.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato alla Regione Piemonte devono essere presentate tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro il 4 Agosto 2022.

Per accedere alla compilazione del form online i candidati dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID o CIE o CNS.

Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo e-mail e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestati e attivi per tutta la durata della procedura concorsuale. Si invitano pertanto, coloro che non hanno ancora la PEC a leggere nel nostro articolo la procedura per attivarne una in soli 30 minuti.

Per conoscere tutti i dettagli in merito alla compilazione della domanda rimandiamo alla lettura dei bandi sopra allegati

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alle procedure concorsuali, il diario delle prove d’esame e le graduatorie finali nonché altre eventuali informazioni, saranno rese note sul sito della Regione Piemonte alla sezione ‘Concorsi, incarichi e stage’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte visitando la nostra pagina. Potete, infine, restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *