** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Emilia Romagna.
L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia Romagna ha indetto un concorso per un Assistente in Politiche per il Lavoro – Cat. C, posizione economica C1.
Sono previste anche eventuali assunzioni a tempo determinato presso i Centri per l’Impiego e gli Uffici del Collocamento Mirato della stessa Agenzia.
Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 11 Dicembre 2017.
REQUISITI
Possono partecipare al bando i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– essere cittadini italiani o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
– aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
– idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità);
– godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
– non avere riportato condanne penali definitive o comunque che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
– non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
SELEZIONE
La preselezione consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
– elementi di legislazione nazionale in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, comprese le norme rivolte ai disabili;
– normativa della Regione Emilia-Romagna in materia di mercato del lavoro e di servizi per il lavoro con particolare riferimento alle leggi regionali n.17/2005, n.7/2013, n.13/2015 e n.14/2015 e alle deliberazioni attuative della Giunta della Regione Emilia-Romagna quali DGR n.810 del 5/5/2003 e DGR n.901 del 10/5/2004 come modificate dalla DGR n.2025 del 23/12/2013, DGR n.1959 del 21/11/2016;
– nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, l’accesso agli atti e la tutela dei dati personali (L. n. 241/1990, D.Lgs. n. 196/2003);
– nozioni di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali.
Conseguiranno l’ammissione al colloquio i primi 250 candidati classificati, oltre gli ex aequo del 250°.
Una volta terminata la preselezione, le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova orale, che verterà sui seguenti argomenti:
– nozioni di Tecniche per l’orientamento professionale;
– nozioni di Tecniche per la ricerca e la selezione del personale;
– diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
– nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione (libro II, titolo II Codice Penale);
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica).
DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna dovranno essere inviate entro il giorno 11 Dicembre 2017 esclusivamente online tramite il form di iscrizione raggiungibile a questa pagina.
Alla candidatura on-line dovrà essere allegata la scansione in formato PDF di un documento di identità in corso di validità.
Ogni altra informazione è disponibile nel bando pubblico che rendiamo disponibile di seguito.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia Romagna sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 173 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.86 del 10-11-2017.
Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito dell’Agenzia www.agenzialavoro.emr.it nella sezione ‘Servizi Online > Avvisi, bandi, concorsi’.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".