Concorso di architettura Archicontest #MilanCall

milano

Vi occupate di progettazione architettonica nel vostro lavoro o studio?

Archicontest presenta il concorso di architettura #MilanCall, per la progettazione di una Design Factory nel distretto Ticinese, in prossimità dei navigli.

Sono previsti premi in denaro.

È possibile partecipare fino al 18 Ottobre 2020. Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.

CONCORSO ARCHITETTURA #MILANCALL ARCHICONTEST

Archicontest è la piattaforma di ricerca architettonica che premia i progettisti in grado di rinnovare un’opera architettonica e rimetterla al servizio della gente.

In questa occasione, Archicontest propone #MilanCall, il concorso di architettura per la progettazione di una Design Factory che ospiterà eventi formativi per artisti e designers. Laboratori urbani e sale didattiche comporranno un complesso per la cultura pensato per essere a servizio della comunità locale. Un luogo per l’interazione in uno dei quartieri più vivi della città.

DESTINATARI

Il concorso creativo è aperto a tutti i soggetti con passione per la progettazione: laureandi, laureati, liberi professionisti.

È ammessa la partecipazione in forma singola o in gruppo, purché, nell’ultimo caso, sia eletto un capogruppo come referente dei comunicati ufficiali.

SELEZIONE

Una Giuria, composta da professionisti del settore architettonico, esaminerà gli elaborati dando un punteggio per ognuno dei seguenti criteri di valutazione:
– integrazione al contesto;
– scelte formali e funzionali;
– comunicazione idea di progetto.

PREMI

Si procederà con la proclamazione di 3 vincitori a cui spetteranno i seguenti premi:
1° classificato: 1.000 euro (IVA esclusa);
primi 3 classificati: un abbonamento annuale alla rivista Domus in formato digitale;
vincitori e menzionati per merito: partecipazione a vita ai futuri concorsi del portale archicontest.net.

COME PARTECIPARE

I soggetti interessati a realizzare il progetto per la Design Factory a Milano dovranno iscriversi entro le 12.00 del 18 Ottobre 2020 al contest secondo le seguenti modalità:
ISCRIZIONE ORDINARIA: dal 28 Agosto – 18 Ottobre la quota d’iscrizione è di 20 euro per partecipante singolo, 30 euro per partecipazione di gruppo.
ISCRIZIONE STRAORDINARIA: dal 19 Ottobre – 14 Dicembre la quota d’iscrizione è di 30 euro per partecipante singolo, 40 euro per partecipazione di gruppo.

Si specifica che non sono previsti rimborsi in alcun caso.

Per inoltrare la quota con pagamento PayPal o conoscere le coordinate bancarie per pagare attraverso bonifico bancario, è possibile scrivere all’indirizzo di posta: [email protected].

Insieme alla domanda di iscrizione, i concorrenti dovranno presentare i seguenti elaborati:
MODELLO A: documento nel quale vengono specificati i dati personali dei partecipanti, da allegare al bando del contest e da consegnare in formato .pdf. In aggiunta a quest’ultimo, è necessario inviare nuovamente la ricevuta di pagamento;
TAVOLA DI PROGETTO: un foglio digitale in formato A0, redatto in maniera orizzontale, in formato .jpg con risoluzione non superiore a 150 dpi. La tavola dovrà contenere un codice alfanumerico identificativo (6 unità massimo) che ogni partecipazione potrà liberamente scegliere;
RELAZIONE DI PROGETTO: una cartella in formato A4 in formato word con massimo 4000 battute (spazi inclusi), senza immagini o grafici, che descriva il progetto e i motivi formali e funzionali della proposta. In intestazione va inserito il codice alfanumerico scelto.

BANDO

Gli interessati al concorso di architettura #MilanCall sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 2MB) e a visitare il portale dove sono contenute tutte le informazioni relative al contest.

Per restare sempre informato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita e conoscere altri concorsi creativi visitando la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments