Concorso per Artigiani Mercedes Benz Confartigianato: “Artigenio”

Artigenio

Sono aperte le iscrizioni al concorso per artigiani ‘Artigenio. L’Italia che dà forma alle idee’. Per il primo classificato un finanziamento da 10.000 Euro.

Mercedes-Benz Italia (MBI), con il patrocinio di Confartigianato Imprese, indice la prima edizione di un contest finalizzato a promuovere e sostenere l’artigianato italiano.

Candidature fino al 31 Gennaio 2016.

CONTEST ARTIGENIO

MBI e Confartigianato credono nel talento dell’artigianato italiano, quindi vogliono fornire un sostegno concreto all’artigianato di qualità realizzando una piattaforma on line rappresentativa del mondo manifatturiero italiano, in cui gli artigiani di talento si presentino e possano candidare e dare visibilità ai propri progetti.

Le idee progettuali dovranno rappresentare una ricerca, un prototipo, un’analisi di fattibilità o uno studio per l’inizio di un nuovo manufatto o di una nuova tecnica di lavorazione artigianale. I progetti, inoltre, dovranno essere potenzialmente attuati nel corso del 2016 ed entro un periodo massimo di sei mesi.

DESTINATARI

Il concorso Artigenio è riservato a candidati maggiorenni e residenti in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Si precisa che ciascun concorrente potrà presentare un solo progetto.

SELEZIONE

I progetti pervenuti verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
– sostenibilità e concreta fattibilità finanziaria / operativa del progetto;
– idoneità del progetto ad essere avviato entro un termine massimo di 6 mesi;
– capacità di rispondere ad un bisogno emergente condiviso e diffuso, creatività, innovazione e tecnologia;
– idoneità del candidato a rappresentare l’artigiano ideale MBI e Confartigianato Imprese.

Le tre candidature finaliste saranno quindi pubblicate sul sito dedicato all’iniziativa e gli utenti potranno esprimere la loro preferenza votando il progetto preferito. Si precisa che l’esito della votazione online non influenzerà il verdetto finale che decreterà il vincitore del premio in denaro.

PREMIO

Il vincitore del bando per artigiani Mercedes Benz Confartigianato riceverà un contributo in denaro pari 10.000 Euro come finanziamento per le spese sostenute per l’attuazione del proprio progetto.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al contest Artigenio è necessario compilare l’apposito form online entro il 31 gennaio 2016, inoltrando il progetto ed allegando un video di presentazione, di massimo 3 minuti, in cui i candidati raccontino in breve la loro idea e la motivazione che li ha spinti a realizzarla.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per artigiani Mercedes Benz Confartigianato consigliamo di leggere la versione integrale del BANDO (Pdf 59 Kb) e visitare il sito web Artigenio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments