Concorso per Artisti: 135 Mila Euro per realizzare opere d’arte

Scultura

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indetto un concorso nazionale per artisti per la realizzazione di opere d’arte da destinare alla nuova sede del Compartimento Regionale e Sezione Provinciale della Polizia Stradale di Bologna.

A bando 135.000 Euro per la realizzazione delle opere.

La data di scadenza del bando, inizialmente fissata per il giorno 8 aprile, è stata rimandata al 3 maggio 2019.

CONCORSO PER ARTISTI

Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna ha indetto un bando nazionale per artisti per la creazione delle seguenti opere d’arte:
– un bassorilievo raffigurante lo scudetto sannitico simbolo della Polizia Stradale;
– scultura rappresentativa e collegata all’attività dei Comandi Polstrada. 

REQUISITI

Possono partecipare al concorso tutti gli artisti, singolarmente o in gruppo, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o stranieri con domicilio in Italia;
  • godere dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza.

SELEZIONE

Il processo selettivo si compone di due fasi. Nella prima fase la Commissione selezionerà fra le domande pervenute un numero di artisti o gruppo di artisti non superiore a 6 per l’ opera in concorso, che verranno invitati a presentare il bozzetto dell’opera d’arte. Nella seconda fase, la Commissione sceglierà il vincitore dell’opera in concorso.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 13:00 del 3 maggio 2019 al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna di Bologna – Piazza VIII Agosto n. 26 – 40126 – Bologna a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante posta celere con agenzia di recapito.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia del documento di identità;
– una breve relazione che illustri l’approccio al tema del concorso a cui si intende partecipare e l’opera che si intende realizzare nonché la tecnica ed i materiali che si intendono usare;
– un disegno o rappresentazione dell’opera che si intende realizzare in formato A3;
– il curriculum artistico e professionale con evidenziate opere realizzate e risultati ottenuti, corredato di fotografie o diapositive;
– pubblicazioni e /o fotografie, (massimo 10), riguardanti proprie opere realizzate.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando di riferimento che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli artisti interessati al concorso nazionale per realizzare opere d’arte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 541 Kb), pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.27 del 5-4-2019.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito www.provoper-erm.it, dove è possibile anche scaricare gli allegati al bando.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments