Concorso artistico per creare una fontana

Fontana

Al via un contest di idee indetto dal Comune di Villa Castelli (BR), un concorso artistico per la realizzazione di una fontana. Al primo classificato spetterà un premio pari a 3.000 euro.

Il concorso è aperto ad architetti e ad ingegneri che vogliono contribuire alla riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Municipio attraverso la realizzazione di una fontana artistica.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 Dicembre 2015.

CONCORSO ARTISTICO FONTANA

Il Comune di Villa Castelli ha necessità di migliorare la qualità architettonica e ambientale di Piazza Municipio. La proposta progettuale dovrà quindi concepire lo spazio urbano come luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale, mirando alla valorizzazione degli aspetti architettonici del luogo e nel contempo migliorando il confort ambientale dell’area oggetto d’intervento favorendo il soggiorno, lo svolgimento di eventi, le relazioni sociali e il rafforzamento dell’identità del luogo.

Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, edilizie e di arredo urbano atte a valorizzare lo spazio oggetto di intervento dal punto di vista estetico, tenendo conto:
– del tessuto urbano esistente;
– del sistema viario carrabile e pedonale;
– della necessità di mantenere e valorizzare le iniziative e le manifestazioni tradizionali.

L’intervento proposto, inoltre, dovrà:
– migliorare il confort ambientale attuale della Piazza attraverso l’individuazioni di soluzione eco-compatibili;
– ridurre il fenomeno di ‘isola di calore’;
– integrarsi al meglio con l’ambiente circostante;
– individuare soluzioni ed interventi finalizzati al miglioramento della fruibilità.

DESTINATARI

Saranno ammessi al contest artistico architetti e ingegneri cittadini dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali. Nel caso di partecipazione in gruppo ciascun componente deve essere in possesso dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dell’intero gruppo di progettazione.

PREMI

Il concorso artistico per la creazione di una fontana si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al 1° classificato di un premio pari a  3.000.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al concorso di idee è necessario compilare il MODELLO (Doc 44 Kb) relativo alla domanda d’iscrizione ed inoltrarlo entro le 12:00 del 30 Dicembre 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Villa Castelli – Piazza Municipio , 1 – 72029 – Brindisi insieme all’elaborato e alla documentazione richiesta.

Per maggiori dettagli sulle modalità di inoltro delle domande vi rimandiamo al bando.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli relativi al contest per la realizzazione di una fontana indetto dal Comune di Villa Castelli vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (PDF 715 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments