Concorso per Assistenti Professori, Bocconi Milano

universita bocconi milano

Nuove assunzioni in Lombardia in campo universitario per studiosi con dottorato di ricerca.

L’Università Luigi Bocconi di Milano ha pubblicato un concorso per l’assegnazione di due posti di lavoro a tempo determinato, della durata di tre anni, per Assistenti Professori. Le risorse saranno inserite presso il dipartimento di Management & Tecnologia dell’Ateneo e svolgeranno attività di ricerca, di didattica e di servizio agli studenti. Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura entro il 15 Ottobre 2015.

ATTIVITÀ

Il contratto di Assistente Professore ha una durata triennale a partire dall’1 Settembre 2016 con possibilità di rinnovo. La figura professionale dovrà svolgere le seguenti attività:

Didattica
– docenza in corsi multiclasse e in corsi di studio deliberati annualmente dal Consiglio Accademico per un numero di ore pari 105 (nel corso dell’anno accademico);
– preparazione dei materiali didattici;
– orientamento ed assistenza agli studenti;
– accertamento delle conoscenze degli studenti.

Ricerca Scientifica
– ricerca nell’ambito dei progetti sviluppati dal Dipartimento di afferenza, finalizzata alla produzione di pubblicazioni scientifiche che consentano il numero adeguato per la promozione a professore Associato.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso tutti i giovani studiosi in possesso del titolo di Dottore di ricerca o PhD, conseguito in Italia o all’estero.

Non potranno invece partecipare alla selezione i professori ed i ricercatori universitari già assunti a tempo indeterminato oppure coloro che hanno un grado di parentela o di affinità (fino al quarto grado compreso) con un professore appartenente al Dipartimento che effettua l’attivazione della copertura del posto vacante.

SELEZIONE

Per effettuare la selezione dei candidati, il Dipartimento si avvale del Comitato per il Junior Hiring (CJH) che valuterà le candidature e attuerà una prima scrematura. Coloro che avranno superato questo primo step saranno intervistati mediante conference call al fine di valutare la competenza didattica e scientifica oltre che l’interesse a ricoprire la posizione a concorso.

Infine, i concorrenti ritenuti idonei saranno invitati a presentarsi in Università per svolgere una serie di colloqui attitudinali e tenere un seminario scientifico sui temi del loro lavoro di ricerca. Al termine dell’iter selettivo verrà stilata una graduatoria di merito dei candidati che sarà pubblicata sul sito web dell’Ateneo.

DOMANDA

La domanda di ammissione al bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 47 del 23-6-2015, dovrà essere inoltrata entro le 24.00 del 15 Ottobre 2015 esclusivamente online tramite l’apposito form. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– Curriculum scientifico – professionale (comprensivo dell’elenco titoli e pubblicazioni);
– titoli, pubblicazioni e lavori che i candidati intendono sottoporre a valutazione comparativa;
– elenco di referees di alto profilo accademico per invio lettere di presentazione.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per Assistenti Professori dell’Università Bocconi Milano sono specificati all’interno del BANDO (Pdf 2 Mb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments