Concorso ATA 24 mesi 2024: come funziona, requisiti, bandi

Tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi 2024, come funziona la graduatoria ATA di prima fascia, chi può accedere e gli ultimi bandi da scaricare

personale scuola, docenti, ata

Nel 2024 sarà bandito il nuovo concorso ATA 24 mesi. Il bando potrebbe uscire già in Primavera.

Si tratta della procedura concorsuale per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. E’ rivolta a chi ha maturato 24 mesi di servizio e viene bandita su base regionale.

In questa guida ti spieghiamo in modo semplice e chiaro come prepararsi in vista del nuovo concorso personale ATA prima fascia 2024 e vi diamo tutte le informazioni utili su chi può partecipare, quali sono i requisiti, come avviene la selezione e come fare domanda. Mettiamo inoltre a tua disposizione l’ultimo bando uscito da scaricare e consultare.

CONCORSO ATA 24 MESI 2024

Nel 2024 ci sarà il nuovo aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi.

Le graduatorie ATA di prima fascia, lo ricordiamo, vengono aggiornate ogni anno, attraverso l’apposito concorso personale ATA che viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale (USR).

L’ultimo concorso è stato bandito, infatti, lo scorso anno, per le graduatorie valide per l’a.s. 2023/2024. Il nuovo bando è atteso, quindi, nel 2024.

Le nuove graduatorie ATA 24 mesi saranno valide per l’a.s. 2024/2025 e sostituiranno quelle attualmente in vigore.

QUANDO ESCE IL BANDO ATA 24 MESI

Considerando che, per il concorso 2023, i bandi sono usciti entro il 26 aprile, è probabile che il nuovo concorso ATA 24 mesi sarà bandito nella Primavera 2024, tra Aprile e Maggio.

COME FUNZIONANO LE GRADUATORIE ATA PRIMA FASCIA

Come si entra in graduatoria ATA prima fascia? Bisogna partecipare al concorso personale ATA 24 mesi 2024.

Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame),  che consente di entrare in graduatoria ATA prima fascia oppure, per chi è già inserito, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali del personale ATA.

Le graduatorie ATA prima fascia sono utilizzate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza annuali, quindi a termine (assunzioni a tempo determinato). Inoltre chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Può partecipare al concorso ATA 24 mesi chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del Decreto legislativo n. 297/1994 e dall’O.M. 23.02.2009, n. 21.

Questo significa che occorre aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.

PROFILI PROFESSIONALI

Quali ruoli si possono svolgere? Il nuovo contratto scuola ha introdotto una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA. Queste regole saranno in vigore da Maggio 2024.

Dunque i bandi ATA 24 mesi 2024 saranno rivolti, con ogni probabilità, ai nuovi profili professionali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, che sono stati riorganizzati nel nuovo CCNL scuola come riportiamo di seguito:

  • AREA DEI COLLABORATORIE (ex area A) – Collaboratori scolastici (bidelli).

  • AREA DEGLI OPERATORI (ex area AS)
    – Operatori scolastici;
    Operatori dei servizi agrari.

  • AREA DEGLI ASSISTENTI (ex area B)
    Assistenti Amministrativi (AA);
    Assistenti Tecnici (AT);
    Cuochi (CU);
    Guardarobieri (GU);
    Infermieri (IF).

Per maggiori informazioni potete leggere l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali ATA.

REQUISITI

Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 mesi occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;

  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;

  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

Coloro che intendono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

COME FARE DOMANDA

Se le modalità di partecipazione resteranno le stesse del precedente bando, per partecipare al concorso personale ATA 24 mesi occorre presentare apposita domanda online.

Le domande devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIM (ex MIUR).

La prossima finestra temporale per l’invio della domanda verrà aperte nella primavera 2024.

Per utilizzare il servizio web per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione occorre disporre delle credenziali SPID o CIE, ed essere abilitati. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e abilitazione puoi consultare questa guida pratica.

Mettiamo a tua disposizione anche la guida alla compilazione della domanda ATA 24 mesi, la guida pratica su come inserire i titoli di servizio nella domanda ATA 24 mesi e le domande e risposte frequenti – FAQ pubblicate dal Ministero, relative al precedente concorso, utili per farsi un’idea più precisa di come si presenta l’istanza.

Rendiamo disponibili anche la guida sui motivi di esclusione dalle graduatorie ATA 24 mesi e questa guida su come fare ricorso, in base alla normativa vigente.

CALCOLO PUNTEGGIO CONCORSO ATA 24 MESI

Come si calcola il punteggio graduatoria ATA 24 Mesi? Il punteggio assegnato a ciascun aspirante è determinato dalla somma dei punti assegnati per i titoli che possiede, tra quelli valutabili ai fini del concorso 24 mesi ATA 2024.

In pratica, per ogni profilo professionale sono previsti i titoli di accesso e altri titoli che si possono far valutare ai fini del posizionamento in graduatoria di prima fascia ATA:
– il titolo di studio minimo richiesto;
– i titoli di servizio (minimo 24 mesi);
– altri titoli culturali e/o di servizio validi.

Ciascun bando ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dall’aspirante, indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli per il concorso che, generalmente, è riportata nell’Allegato A del bando.

Puoi provare a calcolare il tuo punteggio utilizzando i simulatori gratuiti per il calcolo del punteggio ATA che il sindacato UIL ha reso disponibili per l’aggiornamento dello scorso anno, raggiungibili da questa pagina.

COME SI CALCOLA IL SERVIZIO ATA 24 MESI

Come si calcolano i 24 mesi per il personale ATA? Si sommano i periodi di lavoro nel medesimo profilo professionale per il quale si concorre o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

In sostanza chi ha maturato i 24 mesi di servizio in un profilo superiore può inserirsi in graduatoria anche per il profilo inferiore. Ad esempio con 24 mesi di servizio nel profilo di assistente amministrativo si può chiedere l’inserimento anche per i profili di collaboratore scolastico e operatore dei servizi agrari (per quest’ultimo solo se in possesso di un titolo specifico).

Ai fini del calcolo, i mesi interi sono considerati come da calendario, indipendentemente dal numero di giorni di ogni singolo mese, mentre le frazioni di mese si sommano tutte insieme e poi si divide il totale per 30, in quanto si calcolano in ragione di un mese ogni 30 giorni. Le frazioni superiori a 15 giorni si considerano come mese intero e il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Per calcolare il servizio ATA sono validi tutti i periodi di servizio effettivo e tutti i periodi per i quali sia stata erogata remunerazione anche parziale, compresi i periodi di congedo parentale. Sono considerati anche i periodi di assenza, compresi quelli non retribuiti, che non interrompono o l’anzianità di servizio.

COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO

Oltre ai requisiti generali, gli aspiranti possono far valere ulteriori titoli valutabili ai fini del concorso personale ATA 24 Mesi, che consentono di ottenere un punteggio maggiore.

Si tratta di titoli di studio, qualifiche, idoneità e titoli di servizio che possono concorrere alla formazione del punteggio e, in sostanza, incrementare i punti.

Tra i titoli valutabili rientrano ad esempio il servizio militare (in questa pagina ci sono tutte le informazioni sulla valutazione del servizio militare per le graduatorie ATA 24 mesi) e il servizio civile (in questa pagina ci sono tutte le informazioni sulla valutazione del servizio militare per le graduatorie ATA 24 mesi).

Per tutte le informazioni su come aumentare il punteggio per le graduatorie del personale ATA puoi visitare questa pagina.

SEDI DI LAVORO

Le graduatorie formulate sulla base dei bandi ATA 24 mesi sono attive per tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige). Queste ultime, infatti, procedono direttamente a bandire le procedure concorsuali per costituire le graduatorie permanenti provinciali di prima fascia.

Dunque, in sostanza, il personale inserito in graduatoria può lavorare presso le istituzioni scolastiche presenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche e Umbria.

SCELTA DELLE SEDI

La scelta delle sedi per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi viene effettuata tramite l’allegato G. Quest’ultimo si presenta online, successivamente alla presentazione delle domande.

Il modulo consente agli aspiranti di scegliere un massimo di 30 istituzioni scolastiche presso le quali sono disponibili ad effettuare supplenze. Il modulo è unico per tutti i profili professionali per i quali si è fatta domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie permanenti provinciali ATA.

In questa pagina trovi la guida del Ministero dell’istruzione pubblicata lo scorso anno con tutte le indicazioni per compilare e inviare il modulo. Ti consigliamo di leggere anche le FAQ allegato G ATA 24 mesi, dove trovi domande e risposte frequenti utili per rispondere a dubbi e problemi comuni.

CAMBIO PROVINCIA PRIMA FASCIA ATA 24 MESI

E’ possibile cambiare provincia, ossia inserirsi nelle graduatorie prima fascia ATA di un’altra provincia? Si, è possibile, ma è necessario prima togliersi dalla graduatoria ATA 24 Mesi attraverso il depennamento, inserirsi in graduatoria di terza fascia scegliendo la nuova provincia e poi inserirsi nuovamente nelle graduatorie di prima fascia. Infatti, se desideri cambiare provincia, non devi risultare già inserito nelle graduatorie provinciali permanenti.

BANDI ATA 24 MESI 2023

Mettiamo a tua disposizione di seguito i bandi ATA 24 mesi di tutte le regioni (ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano), relativi all’ultimo concorso bandito, utili per farsi un’idea di come funziona la procedura concorsuale:

– BANDO ABRUZZOTUTTI I PROFILI.

– BANDO BASILICATATUTTI I PROFILI.

– BANDO CALABRIACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO CAMPANIACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO EMILIA ROMAGNACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO FRIULI VENEZIA GIULIA RIPUBBLICATO CON RETTIFICACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO LAZIOTUTTI I PROFILI.

– BANDO LIGURIACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO LOMBARDIACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO MARCHECOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO MOLISETUTTI I PROFILI.

– BANDO PIEMONTECOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO PUGLIATUTTI I PROFILI e DELEGA UST.

– BANDO SARDEGNACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO SICILIACOLLABORATORE SCOLASTICO – ASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO TOSCANACOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIE –  ASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

– BANDO UMBRIATUTTI I PROFILI.

– BANDO VENETOCOLLABORATORE SCOLASTICOADDETTO AZIENDE AGRARIEASSISTENTE AMMINISTRATIVOASSISTENTE TECNICOCUOCOGUARDAROBIEREINFERMIERE.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare aggiornato e visita la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Puoi restare aggiornato anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *