Concorso per Autori e Compositori di Canzoni

musicista cantante cantautore

Siete autori o compositori di brani musicali e volete farli conoscere?

Sono aperte le iscrizioni al contest “L’Autore – Il mestiere della musica”, il concorso musicale per scoprire i nuovi giovani talenti del panorama musicale.

In palio un premio in denaro e sottoscrizione di un contratto con Edizioni Curci.

È possibile partecipare fino al 31 luglio 2017.

CONCORSO PER COMPOSITORI E AUTORI DI CANZONI

Edizioni Curci e Officina della Musica delle Parole, in collaborazione con Art&Musica, presentano la prima edizione del concorso per autori e compositori di canzoni dal nome “L’Autore – Il mestiere della musica”.

Il concorso musicale si terrà a Milano nelle giornate 9 – 10 – 11 ottobre 2017. L’obiettivo è scoprire nuovi giovani talenti della musica, che potranno presentare dei brani inediti in lingua italiana o in una lingua del territorio nazionale.

La partecipazione al concorso musicale è gratuita.

DESTINATARI 

Il concorso per autori e compositori è diretto ai soggetti con età compresa tra 18 e i 40 anni, in possesso di tutti i diritti civili ed esenti da contratti editoriali in essere, contratti discografici e/o di management artistico con vincoli editoriali.

REQUISITI BRANI

I candidati al concorso musicale potranno presentare brani che rispettino i seguenti requisiti:
essere inediti. Non saranno ammessi brani già inseriti in qualsiasi album, brani già pubblicati (anche digitalmente su piattaforme a pagamento e/o streaming) e brani già trasmessi da emittenti radiotelevisive;
– essere scritti al massimo da 2 autori o compositori. Si dovrà specificare chi dei due è autore di musica e/o di testo;
– essere scritti e/o cantati in lingua italiana o in una lingua dialettale parlata sul territorio nazionale. È ammesso l’uso di parole e/o locuzioni in lingua straniera, purché queste non snaturino il complessivo carattere italiano del testo. Si accetteranno brani in lingua straniera solo se il partecipante non è di madrelingua italiana;
– non dovranno contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi;
– non dovranno contenere messaggi di discriminazione razziale, politica e/o religiosa;
– avere una durata massima di 3 minuti e 40 secondi.

Sono inoltre esclusi i brani solo strumentali o testi senza musica e le cover.


SELEZIONE

La selezione dei brani di autori e compositori prevede le seguenti fasi di selezione:

  • Fase di ascolto
    I brani vengono ascoltati da una commissione musicale, composta di esperti appartenenti ai tre enti promotori del progetto, che sceglierà i 16 autori e/o compositori partecipanti alla fase semifinale.
  • Audizioni
    Nei giorni 9 e 10 ottobre 2017 si terranno le audizioni presso lo Spazio Teatri Tertulliano a Milano, durante le quali gli autori e/o compositori dovranno interpretare dal vivo i propri brani.
    I giovani potranno accompagnarsi con una base, una chitarra, un pianoforte, una tastiera, forniti dall’organizzazione. Non sono ammesse esibizioni in full playback o con traccia di voce.
    Dalle audizioni saranno selezionati gli 8 finalisti.
  • Fase finale
    Nel giorno 11 ottobre 2017 gli 8 finalisti ripeteranno l’esibizione dal vivo effettuata nella semifinale. Al termine sarà decretato il vincitore del concorso musicale.

PREMIO

Il vincitore del concorso per autori e compositori di canzoni firmerà un contratto di edizione musicale con Edizioni Curci della durata di 1 anno, a cominciare dalla data di proclamazione.

Inoltre, Edizioni Curci riconoscerà all’autore / compositore tutti i diritti di utilizzazione economica dei brani composti, per un valore di 3.500 euro, e le ordinarie percentuali pagate tramite Siae ai sensi della legge.

Edizioni Curci disporrà infine, nei confronti dell’autore, un importo pari a 500 euro a fronte del diritto di opzione previsto dal contratto musicale.


ENTI PROMOTORI

Gli enti promotori del concorso musicale dal titolo “L’Autore – Il mestiere della musica” sono tre. Le Edizioni Curci Srl, gruppo di aziende di edizioni musicali italiane fondate nel 1860, rappresentano una delle realtà musicali indipendenti del panorama italiano. Hanno dato voce a Domenico Modugno, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Giorgio Gaber e tanti altri artisti della musica leggera italiana. All’interno del gruppo Edizioni Curci, nasce negli anni ’50 un’altra etichetta: la Carosello Records. Attualmente, la Curci accoglie nuovi talenti della musica italiana e internazionale: Jarabe De Palo, Thegiornalisti, Diodato, Björk, Skunk Anansie, Emis Killa e tanti altri. 

Poi Officina della Musica e delle Parole, un luogo di scouting della musica, dove i giovani artisti possono sviluppare il loro talento e incontrare altri compositori e autori, che consigliano loro come migliorare e coltivare al meglio la loro passione. Infine Art&Musica, un Centro di Formazione Musicale, che educa alla formazione musicale soggetti di tutte le età. L’Associazione si occupa dell’attività di didattica e dell’attività di produzione musicale attraverso la collaborazione con Soundworks Production.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso musicale, gli autori e compositori dovranno caricare sul form online, entro le ore 23.59 del 31 luglio 2017, i seguenti documenti:
MODULO (PDF 64KB) di domanda compilato e firmato;
2 brani inediti in formato .mp3 liberi da vincoli editoriali e già depositati presso la società di tutela del Diritto d’Autore di uno stato aderente alla convenzione di Berna;
– la “Scheda dei brani”;
– il testo dei 2 brani caricati;
– una biografia breve dell’autore o compositore;
– la fotocopia del documento di identità;
1 fotografia dell’autore o compositore;
– la Liberatoria del co-autore / co-compositore qualora il brano sia scritto in collaborazione.

Gli autori e compositori di canzoni dovranno assicurarsi che i propri file .mp3 siano funzionanti.


Ogni altro dettaglio in merito alle modalità di iscrizione al concorso musicale è riportato nel bando.

BANDO

I giovani autori e compositori di canzoni sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 94KB) che regola il concorso musicale “L’Autore – Il mestiere della musica”.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle varie fasi di selezione e al vincitore dell’iniziativa saranno pubblicate sul sito internet www.lautoreilmestieredellamusica.it.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *