Concorso Be Comics: Premio Fumetto 2017

concorso fumetti

Sono aperte le iscrizioni al concorso di fumetti dedicato a giovani artisti esordienti. 

In occasione del Be Comics, festival dei fumetti, games e pop culture che si terrà a Padova è indetto il premio fumetto 2017. In palio premi fino a 2.000 Euro.

Sarà possibile partecipare fino al 15 Febbraio 2017.

BE COMICS

Be Comics Padova è il primo festival internazionale del Nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: fumetti, manga, libri, cosplay, mostre, giochi, games.

Per tre giorni (17 – 18 – 19 Marzo 2017) la città di Padova si fa palcoscenico della seconda edizione del festival Be Comics e si popola di protagonisti di comics e manga interpretati dai cosplayer.

PREMIO FUMETTO 2017

In occasione del festival di Padova Be Comics è indetto il Premio Fumetto 25 un concorso rivolto a giovani che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti.

Vi segnaliamo che Be Comics promuove anche il Premio Fumetto Cover Design volto a premiare una copertina di un fumetto di produzione italiana, pubblicata nel corso dell’anno precedente.

DESTINATARI

Possono partecipare al Premio Fumetto 25 Be Comics giovani artisti, illustratori e disegnatori con età fino ai 25 anni, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016, nelle più diverse forme editoriali (dalle autoproduzioni ai libri, dagli albi fino ai fumetti digitali).

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere un’età compresa tra i 18 anni già compiuti all’apertura del bando e i 26 anni non compiuti alla chiusura del bando;
– avere pubblicato una opera a fumetti tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016 inclusi.

Invece il Premio Fumetto Cover Design mette in competizione 10 copertine di opere a fumetti italiane pubblicate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016.

SELEZIONE

Le procedure selettive saranno gestite da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica.

La Giuria sceglierà un singolo disegnatore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori grafici.

PREMI

Il Concorso Be Comics Premio Fumetto 25 assegnerà il seguente premio al vincitore:
– un premio in denaro del valore di 2.000; inoltre, ci sarà la possibilità di offrire al vincitore una edizione cartacea ad hoc, realizzata in una tiratura limitata.

Il Premio Fumetto Cover Design prevede un premio in denaro del valore di € 500 al disegnatore del progetto vincitore.

COME PARTECIPARE

La domanda di iscrizione al Premio fumetto 25, redatta secondo il seguente MODULO (Pdf 165 Kb), dovrà essere inoltrata, entro il 15 Febbraio 2017, esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– versione PDF del fumetto ed eventuale link a sito, blog o piattaforma digitale;
– nel caso di pubblicazioni con edizione cartacea, dovranno essere spedite 2 copie all’organizzazione del Concorso;
– fotocopia di documento di identità valido del partecipante o dei partecipanti.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso Be Comics Premio Fumetto 25 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 187 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Per maggiori dettagli sulle pubblicazioni dei vincitori ed eventuali comunicazioni è possibile consultare il sito web www.becomics.it nella sezione dedicata al concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments