Concorso per Blogger e Giornalisti, Premio Lorenzo Natali

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2017 del Premio Lorenzo Natali rivolto a giornalisti e blogger. In palio contributi da 5.000 Euro.

In concomitanza con l’Anno Europeo per lo Sviluppo, la Commissione Europea promuove il concorso giornalistico dedicato a Lorenzo Natali, più volte ministro e commissario europeo.

Il contest vuole premiare i migliori lavori giornalistici riguardo le tematiche della lotta alla povertà. Le selezioni saranno aperte fino al 10 marzo 2017.

BLOGGER E GIORNALISTI CONCORSO

Il tema dell’edizione 2017 è ‘Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani’ ed ha l’obiettivo dare visibilità ai reporter che, tramite il proprio lavoro, si sono impegnati a contribuire alla lotta alla povertà nel mondo. È possibile presentare articoli di giornale o testi pubblicati su blog, ma anche file audio-video trasmessi in radio o TV.

Inoltre, quest’anno è stato introdotto un premio speciale per coloro che hanno trattato il tema della diversità religiosa al di fuori dell’Unione Europea, contribuendo a promuovere questa libertà.

Il bando si suddivide in due categorie, giornalisti professionisti e dilettanti, ed ammette solo pubblicazioni (sia in forma cartacea che online) avvenute tra il 11 marzo 2016 e il 10 marzo 2017 riguardanti la lotta alla povertà ed i paesi in via di sviluppo.

DESTINATARI

Il contest è rivolto a giornalisti, professionisti e dilettanti, che operano nei diversi settori dei media. 

SELEZIONE

Tutte le proposte pervenute saranno valutate nel corso di una preselezione ed un’apposita giuria sceglierà le 12 migliori secondo i seguenti criteri di selezione:
– rilevanza dell’argomento affrontato in relazione alla lotta alla povertà;
– originalità dell’approccio;
– qualità e perizia d’indagine.

PREMI

I premi consisteranno in contributi economici del valore di 5.000 Euro, che verranno assegnati a giornalisti professionisti e dilettanti (uno per ogni categoria) distribuiti su cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio Oriente e territori arabi, Asia e Pacifico, America Latina e Caraibi. Il medesimo premio in denaro sarà assegnato anche a un giornalista dilettante e un professionista della categoria ‘Libertà di religione o credo’.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al Premio Lorenzo Natali sarà necessario registrarsi al sito della Commissione Europea, consultano la pagina web dedicata all’iniziativa e compilando l’apposito form online entro il 10 marzo 2017.

BANDO

Per maggiori informazioni sul concorso blogger e giornalisti vi rimandiamo al regolamento, disponibile sul sito ufficiale della Commissione Europea.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments