Concorso Cinematografico Colliwood: Bando 2016

cinema film

Siete videomaker o aspiranti registi? Sono aperte le iscrizioni al concorso cinematografico rivolto a tutti gli appassionati del settore. In palio premi in denaro fino a 800 Euro.

L’Associazione Giovani di Colle Umberto, comune in provincia di Treviso, promuove il contest di cortometraggi ‘Colliwood’. Il bando 2016 prevede la produzione di un’opera cinematografica che racconti le particolarità e le potenzialità del territorio.

Sarà possibile partecipare al concorso fino al 30 ottobre 2015.

TEMA CONCORSO CINEMATOGRAFICO

La tematica sulla quale è incentrata l’edizione 2016 del concorso per videomaker è ‘Tracce’. Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti obiettivi:
– attuare un piano di conservazione e di ricostruzione della memoria collettiva;
– creare un’opportunità di scambio e confronto nella comunità;
– raccontare e far conoscere il territorio locale;
– stimolare la creatività e le potenzialità artistiche attraverso il mezzo audiovisivo.

Gli autori dovranno rappresentare le opere in modo nuovo e inedito vicende, aneddoti, fatti storici o leggende interpretando il tema. I video potranno essere basati su fatti reali o frutto d’immaginazione, di qualsiasi genere: fiction, documentario, videoclip, spot, animazione, etc. Gli unici vincoli imposti sul contenuto dei progetti sono i seguenti:
– durata del video compresa tra i tre e i dieci minuti;
– il corto dovrà essere ambientato nei territori di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Cordignano, Fregona, Godega di Sant’Urbano, Orsago, San Fior e Sarmede;
– l’opera dovrà essere inedita, ovvero non deve essere mai stata trasmessa o pubblicata in qualsiasi forma.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cortometraggi e sulle specifiche tecniche, vi rimandiamo al regolamento del bando.

PREMI

Le opere saranno valutate da una giuria di professionisti del settore audiovisivo, sociale e culturale del territorio. Al termine della selezione verranno decretati 3 vincitori, che riceveranno dei premi in denaro così ripartiti:
– Primo Premio: 800 Euro;
– Secondo Premio: 400 Euro;
– Terzo Premio: 200 Euro.

I primi tre classificati saranno premiati nell’evento di chiusura del concorso che si terrà venerdì 28 ottobre 2016.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al contest cinematografico potranno iscriversi fino alle 18:00 del 30 settembre 2016 scegliendo di presentare la domanda attraverso una di queste modalità:
– consegna a mano presso la Biblioteca Civica di Colle Umberto – via Capitano,5 – 31014 – Colle Umberto (TV), dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30, escluso il giovedì dove è prevista l’apertura dalle 9:00 alle 13:00;
– inviata tramite web con un servizio gratuito di up-load (Wetransfer o Google Drive), inviando il link di download alla mail: [email protected]

Per maggiori dettagli sul bando e per scaricare i documenti necessari da allegare alla domanda vi rimandiamo al sito web dedicato all’iniziativa.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli relativi al concorso Cinematografico Colliwood consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 264 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments