Concorso compagnie teatrali e artisti, la giovane scena delle donne 2021

ballerine, performer, casting

La giovane scena delle donne è un concorso rivolto a compagnie teatrali ed artisti che realizzano spettacoli sul tema della questione sociale e culturale delle donne.

L’edizione 2021 prevede un premio da 1.500 euro e la possibilità di portare gli spettacoli in scena nei teatri del Friuli Venezia Giulia.

Le candidature scadono il giorno 18 aprile 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO PER ARTISTI E COMPAGNIE TEATRALI

Il concorso La giovane scena delle donne 2021 è rivolto a compagnie ed artisti teatrali ed è promosso da Compagnia di Arti & Mestieri ed Inscena.

Si tratta di un contest artistico che invita a portare in scena spettacoli dedicati alla situazione socio-culturale della donna, sia nella storia che nel contemporaneo. Tema delle rappresentazioni è la situazione femminile in diversi ambiti, tra cui la società, la famiglia, il lavoro e i rapporti con l’altro genere.

Oltre ad offrire un premio in denaro, il contest si pone anche come vetrina per far conoscere il lavoro dei partecipanti agli operatori del settore teatro. Tra le proposte inviate, infatti, saranno selezionate 6 opere da rappresentare (ognuna con una durata massima di 40 minuti) in diversi comuni della provincia di Pordenone nel periodo 6-12 settembre 2021.

DESTINATARI

Al concorso possono partecipare compagnie teatrali e singoli artisti di teatro (sia uomini, che donne). Sono ammesse produzioni composte al 50% da artisti con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

SELEZIONE

A valutare le performance teatrali sarà una giuria, composta da esponenti nazionali del mondo dello spettacolo e del teatro, da esperte di tematiche di genere e da giovani spettatori.

In particolare, la Giuria selezionerà lo spettacolo vincitore, valutando diversi elementi, tra cui l’aspetto drammaturgico, l’interesse del tema e la qualità del lavoro attoriale/performativo.

PREMI

L’opera vincitrice del concorso per compagnie ed artisti teatrali “La giovane scena delle donne” riceverà un premio in denaro pari a 1.500 euro. Potrà inoltre essere inserita nella rassegna La Scena delle donne dell’anno successivo e nelle stagioni teatrali degli operatori di settore del Friuli Venezia Giulia. 

Tutte le compagnie artistiche partecipanti potranno accedere ad opportunità di visibilità e vedere i propri spettacoli entrare come repliche nei teatri della Regione Friuli Venezia Giulia.

LA COMPAGNIA TEATRALE ARTI E MESTIERI

La Compagnia Arti e Mestieri ha sede a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, dove opera dal 1983 nel campo artistico e dello spettacolo. Allestisce eventi di diversa tipologia, dedicando molto spazio ai temi legati all’ambiente, ai giovani e alla questione femminile. È in tale ottica che nasce La Scena delle donne, Festival mirato alla valorizzazione della creatività di drammaturghe, registe ed attrici. Oltre che nella produzione, la Compagnia è attiva anche in ambito formativo con la “Scuola di Teatro”, nel settore della scrittura storica del territorio e nella realizzazione di spettacoli di carattere storico.

COME PARTECIPARE

Artisti e compagnie teatrali interessati a partecipare al concorso La giovane scena delle donne devono inviare a [email protected] una mail contenente:

  • la scheda di partecipazione compilata;
  • il progetto di spettacolo che si intende mettere in scena, sia cartaceo che con video;
  • il cv dei componenti della produzione;
  • la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Si segnala, inoltre, che l’iscrizione al contest prevede il versamento di una quota di partecipazione pari a 30 euro, da pagare secondo le modalità descritte nel bando di concorso, di cui forniamo i riferimenti al termine di questo articolo.

Termine ultimo per l’invio delle candidature è il giorno 18 aprile 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Per leggere il regolamento integrale dell’iniziativa occorre visitare il relativo sito internet e cliccare sulla voce di menu “Bando di concorso – La giovane scena delle donne 2021”. Nella stessa sezione è disponibile anche la scheda di partecipazione da compilare e inoltrare via email.

Per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e visitate la nostra sezione dedicata ai bandi creativi per altre opportunità

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments