Concorso per creare il Logo del Comune di Nardo

Nuovo concorso per creativi, aperto a tutti, senza limite di età o professione.

Il Comune di Nardò, in provincia di Lecce, ha indetto un concorso pubblico per la creazione del marchio / logotipo e dell’immagine grafica coordinata per “Nardò Città d’Arte”. Il logo costituirà l’immagine guida per gli eventi, le iniziative ed i materiali di comunicazione e dovrà esprimere appieno i valori della Città. Tutti gli interessati al bando possono iscriversi fino al 27 Febbraio 2015.

IL CONCORSO

Il logo dovrà rafforzare la visibilità nazionale ed internazionale di Nardò, valorizzando la tradizione storica e culturale del territorio e delle istituzioni, dovrà quindi essere fortemente rappresentativo dell’identità della Città pugliese, dei suoi contenuti culturali e territoriali, ma al contempo legato al concetto della “dimensione europea”.

Il marchio / logo dovrà possedere forte carattere emozionale, avere caratteristiche di originalità, esclusività e non dovrà essere già presente o utilizzato sul mercato. I vari progetti che saranno presentati dagli aspiranti dovranno rispettare i seguenti requisiti:
− attinenza alle caratteristiche ed agli obiettivi di Nardò Città d’Arte;
− originalità, riconoscibilità, efficacia;
− economicità di realizzazione e gestione;
− riproducibilità su vari tipi di supporti e media (a colori, retinato, monocromatico), anche con
sistemi che consentono un controllo tecnico parziale (fax, immagine su monitor, stampa
laser, etc).

Inoltre, il logo deve:
− essere modificabile nelle dimensione ed adattarsi a qualsiasi scala, sia in versione statica che dinamica (motion graphic);
− essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra parte grafica e parole utilizzate;
− essere comprensibile e utilizzabile ovunque;
− prevedere l’applicazione in abbinamento ad altri marchi istituzionali (Pubblica Amministrazione, enti, istituzioni, etc).

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti: singoli o gruppi, società o professionisti automomi, aziende, istituti scolastici o singoli alunni. Gli aspiranti potranno presentare un solo progetto così strutturato:
− n. 1 elaborato grafico del logo (l’elaborato dovrà essere a colori su formato A4 su sfondo bianco, e in bianco e nero su formato A4 su sfondo bianco);
− una breve relazione descrittiva dell’idea progettata che indichi la tecnica, le caratteristiche dei materiali e spieghi gli intenti comunicativi ed i processi logici seguiti nella elaborazione della strategia creativa sino alla formulazione della proposta;
− una presentazione su supporto informatico contenente i file di quanto sopra descritto in formato PDF, JPG, EPF e TIFF ad alta risoluzione.

Tutti i file dovranno essere realizzati in formato tale da consentire direttamente (senza ulteriori interventi di tipo grafico) la pubblicazione, la riproduzione e la stampa tipografica.

PREMIO

Al vincitore del concorso per creare il logo verrà riconosciuto un premio pari ad 500 Euro e sarà invitato a partecipare a workshop divulgativi e ad eventi di promozione dell’iniziativa.

DOMANDA

Gli elaborati dovranno pervenire in forma anonima, così come specificato nel bando, entro le 12.00 del 27 Febbraio 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Nardò – Piazza Cesare Battisti, 7 – 73048 – Nardò (LE) – Puglia – secondo una delle seguenti modalità:
a mezzo servizio postale con raccomandata A/R;
consegna a mano.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per il logo Comune di Nardò possono scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 131 Kb) e, per ulteriori informazioni o richieste, è possibile scrivere all’indirizzo mail: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments