Concorso per creativi con Fondazione Fiera Milano

fiera milano city

Siete giovani e volete esprimere la vostra creatività? Con il concorso Make your Mark in Milan i ragazzi under 35 avranno la possibilità di esprimere la loro creatività completando la riqualificazione del Polo Urbano di fieramilanocity. Tutti gli interessati possono iscriversi al bando fino al 31 Gennaio 2015.

Fondazione Fiera ha infatti pubblicato un concorso di idee riservato ai giovani creativi denominato Make your Mark in Milan per coinvolgere la città e in particolare le sue energie più fresche e innovative, nel processo di riqualificazione di una parte significativa del quartiere storico della Fiera di Milano, per la precisione il Padiglione 1-2 del Portello.

IL CONCORSO

L’iniziativa ha lo scopo di ottenere proposte stimolanti e idee innovative per accompagnare il progetto di riqualificazione in tutte le fasi di sviluppo: dalla manifestazione di interesse alla realizzazione dell’opera. Fondazione Fiera intende sottoporre il tema della riqualificazione del Padiglione 1-2 del Portello a giovani creativi che dovranno interpretare tale tema proponendo in termini immaginifici un concetto, una suggestione, tradotti in supporti grafici o multimediali, basandosi sulle seguenti parole chiave:
innovazione: contenuti funzionali, nuovi materiali e tecnologie, innovativo approccio energetico;
inclusione: forza di coinvolgimento della città e dei cittadini nelle attività proposte, integrazione tra i nuovi usi e il contesto urbano di riferimento e attenzione ai temi ambientali e della mobilità lenta;
centralità: capacità di integrare le parti del sistema urbano in un complesso organico in grado di costituire un nuovo polo di attrazione, ma anche capacità di diventare un ulteriore riferimento iconico per il contesto e per la città.

I PREMI

Il concorso si svolge in un’unica fase e si concluderà con una graduatoria di merito a cura della Commissione giudicatrice, che sarà composta da 5 membri esperti nel campo dell’architettura, grafica, design e comunicazione. I progetti vincitori saranno selezionati entro febbraio 2015. In base ai risultati della graduatoria verranno attribuiti tre premi:
20.000 Euro al primo classificato;
15.000 Euro al secondo classificato;
10.000 Euro al terzo classificato.

REQUISITI

Al bando possono partecipare i giovani creativi under 35 anni, con diploma di laurea in:
– Design;
– Comunicazione e Arti;
– Architettura;
– Moda;
– Design Industriale;
– Grafica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile partecipare gratuitamente al concorso singolarmente o in gruppo, presentando un unico progetto. Ogni concorrente dovrà inviare una sola proposta sotto forma di elaborato grafico, contributo video, filmato, stampa 3D, fotomontaggio, rendering o modello. In aggiunta all’elaborato, è richiesta una breve relazione descrittiva dell’idea alla base del progetto presentato, sviluppata in un breve testo o con slides di presentazione.
Le richieste di partecipazione devono essere inviate entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2015 al seguente indirizzo: Fondazione Fiera Milano, viale Duilio, 3 – 20145 Milano, alla c.a. della dottoressa Nicoletta Liguori.

BANDO

Per maggiori informazioni riguardo al Concorso per creativi con Fondazione Fiera Milano vi invitiamo a scaricare il BANDO , mentre per qualsiasi quesito o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo PEC di Fondazione Fiera: [email protected] oppure al numero di fax 02/49977630 .

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments