Concorso per Cuoco, casa di riposo Cartigliano, Vicenza

Chef, cuochi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti opportunità di lavoro nel Veneto.

La Casa di Riposo di Cartigliano, in provincia di Vicenza, ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di un cuoco.

La risorsa sarà inserita a tempo pieno ed indeterminato in categoria B, posizione economica B1.

La data di scadenza del bando è prevista per il 7 Marzo 2018.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per cuoco tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure appartenere ad una delle categorie previste dal bando;
– godere dei diritti civili e politici, anche nello stato di appartenenza o provenienza;
– avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
– età non inferiore ad anni 18;
– incondizionata idoneità psicofisica alle specifiche mansioni accertata ai sensi del D. Lgs. 81/2008 ess.mm.ii.;
– per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
– non aver riportato condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscano la costituzione del rapporto di pubblico impiego non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni.

Inoltre, è necessario i seguenti requisiti specifici:
– licenza di scuola dell’obbligo congiunta ad attestato di qualifica di addetto/operatore ai servizi di cucina o di ristorazione nel settore cucina, o denominazione equivalente, rilasciato da Istituti Professionali Alberghieri o titolo equipollente, ovvero, attestato di qualifica professionale di “cuoco” livello EQF 3 o titolo equipollente acquisito al termine di un corso di durata almeno biennale;
– patente di guida Categoria B.

SELEZIONE

La procedura selettiva sarà per esami. E’ previsto l’espletamento di tre prove d’esame – una scritta, una pratica e una orale – che verteranno sui seguenti argomenti:

  • conoscenze di base del lavoro di cuoco: uso e qualità degli ingredienti, utilizzo delle attrezzature e conoscenza dei metodi di cottura;
  • conoscenza delle principali problematiche sanitarie degli anziani e l’influenza che queste hanno sul comportamento alimentare;
  • conoscenza e gestione delle tabelle dietetiche, relativamente alla composizione dei menù, alle grammature e di utilizzo delle materie prime impiegate;
  • conoscenza delle caratteristiche merceologiche delle materie prime; carico, gestione e scarico del magazzino;
  • gestione di un piano di autocontrollo secondo il sistema HACCP e nozioni di microbiologia alimentare;
  • nozioni di legislazione sulle IPAB e sul rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti;
  • cenni sulla normativa regionale in materia di centri di servizio per persone anziane non autosufficienti;
  • conoscenza delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro; preparazione di una o più preparazioni proposte dalla commissione, in un tempo prefissato.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per cuoco dovrà essere inoltrata, entro le ore 12:00 del 7 Marzo 2018, mediante una delle seguenti modalità:
– spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Segretario Direttore della Casa di Riposo di Cartigliano – via S. Pio X, 15 – 36050 – Cartigliano (VI);
– direttamente a mano alla segreteria dell’Ente, entro il termine fissato dal bando negli orari: 9,00 – 12,00;
– inviata tramite casella personale PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: casaripcartigliano@legalmail.it.

Alla domanda sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– ricevuta attestante il pagamento della tassa di concorso del valore di € 10,00;
– fotocopia non autenticata del documento di identità in corso di validità;
– fotocopia della patente di guida cat.B;
– fotocopia non autenticata del Titolo di studio richiesto dal bando o autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 – lettera l, m, n – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
– curriculum formativo e professionale, datato e sottoscritto.

CASA DI RIPOSO CARTIGLIANO

La Casa di riposo di Cartigliano è un ente pubblico nato nel 1954, ma ha intrapreso di fatto la sua attività di residenza protetta per gli anziani a partire dall’aprile del 1970. La struttura funge da residenza per ospiti autosufficienti e non, offrendo prestazioni sociali nel domicilio di anziani e inabili e presso la stessa struttura, inoltre ospita anziani per dar sollievo alle famiglie.

L’obiettivo dell’ente è quello di fornire agli ospiti un servizio residenziale e assistenziale rispettoso della loro individualità, dignità e riservatezza, tenendo presenti i particolari bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per cuoco della casa di riposo Cartigliano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 186 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.12 del 09-02-2018.

Ogni successiva comunicazione sul diario delle prove d’esame e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web www.casadiriposocartigliano.it, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *