Concorso di Design: creare un complemento d’arredo

Grafica Disegnare

Siete designer, architetti o appassionati del settore? Partecipate al contest di design, è possibile vincere premi in denaro fino a 700 Euro.

Ma.Te.Ri.A, il progetto sperimentale dell’associazione Intubando, organizza il concorso di design ‘Mettici.. le idee!’ aperto a tutti coloro che vogliono creare un complemento d’arredo per il Laboratorio Urbano Rigenera. Sarà possibile inviare le proposte progettuali fino al 3 Novembre 2015.

CONCORSO DESIGN

Il concorso di idee si inserisce nel contesto dell’iniziativa ‘Laboratori Urbani Mettici le Mani’ dedicata alla riqualificazione degli edifici pubblici in disuso per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani. Il contest è quindi finalizzato alla realizzazione di una postazione ludico / lavorativa, cioè una struttura integrata nel verde che possa permettere, anche in orario serale, di svolgere le varie attività di lettura, di studio, di riunione, di lavoro, di fugace consumo di alimenti e similari.

Ai partecipati di richiede quindi un’idea progettuale che assicuri anche la possibilità di uso dei dispositivi elettronici ed un primo riparo contro le avversità metereologiche primaverili, estive ed autunnali. Nello specifico, la progettazione dovrà incaricarsi del dimensionamento dei seguenti sistemi:
– copertura;
– piano di lavoro;
– sedute;
– impianto elettrico;
– impianto luminoso.

DESTINATARI

Il concorso di design si rivolge a italiani o stranieri, studenti in architettura o disegno industriale, architetti, designer, artisti e studenti oppure a tutti i maggiorenni interessati al mondo del design e dell’autocostruzione. I candidati possono partecipare al contest come individui oppure in gruppi.

SELEZIONE

I progetti dei complementi di arredo saranno esaminati da una giuria di architetti ed ingegneri professionisti del settore, che valuterà le proposte sulla base dei seguenti criteri:
– coerenza progettuale con le esigenze di dimensionamento dei sistemi esplicitati dal bando;
– coerenza progettuale con le caratteristiche di requisito della struttura elencate nel dettaglio all’interno del bando;
– qualità estetica e funzionale della proposta;
– fattibilità economica.

PREMI

Terminata la procedura selettiva, la giuria assegnerà dei premi in denaro che saranno così distribuiti:
– Primo Premio: 700 Euro;
– Secondo Premio: 100 Euro e frequenza gratuita del modulo didattico del ‘Laboratorio della plastica e modellazione 3d’ o ‘del Bambù’ nell’ambito delle attività del progetto Ma.Te.Ri.A.

Inoltre, tutti i progetti presentati saranno oggetto di una mostra pubblica presso il Laboratorio di Rigenera di Palo del Colle che si terrà il 14 Novembre 2015.

DOMANDA

Gli interessati al concorso per designer dovranno presentare la domanda di partecipazione al contest, in allegato al presente bando, entro le 13:00 del 3 Novembre 2015 all’indirizzo mail: [email protected]

La domanda dovrà essere corredata da tutta la documentazione necessaria, presente nella sezione ‘Download’ sulla pagina web relativa dedicata al contest. Inoltre, si richiede ai concorrenti il versamento di una quota pari a 20 Euro come contributo per la realizzazione del prototipo e per l’allestimento della mostra del 14 Novembre 2015.

BANDO

Per maggiori informazioni sul contest per designer consigliamo a tutti i candidati di leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 502 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments