Concorso design Istituto Marangoni: vinci borsa di studio 26.400 Euro

ceramica, porcellana

Sapete lavorare la porcellana o la ceramica?

L’Istituto Marangoni e l’Istituto Cappellini lanciano un nuovo concorso di design internazionale per progettisti e giovani designer, dal titolo “Create His-Story with Ceramic Figurines”.

Il contest permetterà di ideare figurine decorative in ceramica o porcellana che rappresentino personaggi di fiabe o immaginari.

Al primo classificato spetta una borsa di studio del valore di 26.400 euro e la possibilità di svolgere uno stage presso l’azienda Cappellini.

È possibile presentare i propri lavori entro il 21 luglio 2017.

ISTITUTO MARANGONI CONCORSO DESIGN

“Create His-Story with Ceramic Figurines” è il concorso design dell’Istituto Marangoni che permetterà a giovani progettisti, appassionati di lavorazione della porcellana e della ceramica, di vincere una borsa di studio del valore di 26.400 euro.

I progettisti dovranno creare un elemento di decorazione in chiave contemporanea, che rappresenti, in 15 cm di altezza, un personaggio del mondo fiabesco o dell’immaginario o persone famose stilizzate.

Tema del concorso di design è “Utz”, romanzo del celebre scrittore australiano Bruce Chatwin, che racconta la storia di un collezionista cecoslovacco di figurine di porcellana, impegnato a preservare la sua collezione di figurine di porcellana sia durante l’occupazione nazista che durante la dittatura russa.

DESTINATARI

Il concorso design dell’Istituto Marangoni è diretto ai seguenti soggetti:
giovani che hanno conseguito o conseguiranno almeno la laurea triennale in Architettura o Disegno Industriale entro ottobre 2017;
professionisti con comprovata esperienza nella progettazione e aventi in possesso un portfolio in linea con le aree del disegno industriale, interior design e architettura.

La partecipazione è personale. Non è consentito partecipare in gruppo.


BORSA DI STUDIO E STAGE

Al vincitore del concorso design dell’Istituto Marangoni e Cappellini spetterà una borsa di studio del valore di 26.400 euro pari al costo dell’importo del Master di Product Design & Furniture, con svolgimento a partire da ottobre 2017, presso la School of Design dell’Istituto Marangoni di Milano.

Inoltre, il miglior artista potrà svolgere uno stage presso l’azienda Cappellini, con la possibilità di intraprendere un percorso professionale di prestigio all’interno dei una delle aziende simbolo del design internazionale.

SELEZIONE

I lavori saranno giudicati da una Giuria di professionisti italiani e internazionali del design che rappresenteranno l’Istituto Marangoni e Cappellini.

Nella selezione, saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione:
– coerenza con l’obiettivo;
– innovazione;
– validità della soluzione da un punto di vista estetico e funzionale;
– qualità del lavoro;
– capacità di sintesi e chiarezza nell’esposizione del concept.

ISTITUTO MARANGONI  E CAPPELLINI

Nato nel 1935, l’Istituto Marangoni ha inizialmente lavorato in qualità di Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni fino a che la sua professionalità ha conquistato il mondo internazionale della moda e del design. Quattro generazioni di studenti, provenienti dai 5 continenti e trampolino di lancio per 45.000 professionisti della moda del lusso. Tra i nomi più celebri, troviamo Domenico Dolce e Franco Moschino. L’Istituto Marangoni ha sedi in tutte le capitali della moda: Milano, Londra, Parigi, Shanghai, Shenzhen, Firenze.

L’istituto Cappellini è invece nato nel 1946 ed è attualmente trampolino di lancio per diversi designer internazionali. Nella sua produzione troviamo pezzi d’arredo innovativi, a carattere sperimentale, che permettono di arredare gli ambienti in modo unico e con altissima qualità. Attuale responsabile aziendale è Giulio Cappellini, art director e progettista, già eletto dalla rivista “Time” come uno dei più influenti trend setter mondiali della moda e del design.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso design dell’Istituto Marangoni potranno partecipare inviando, all’indirizzo e-mail: [email protected], entro il 21 luglio 2017, il  seguente materiale:

  • un file ZIP della dimensione massima di 10MB, che includa:
    – la descrizione del progetto, in formato PDF, in almeno un minimo di 500 e un massimo di 1000 caratteri. Sarà necessario spiegare il concept del prodotto artistico e le sue fonti di ispirazione;
    un render a colori in formato .JPG, dotato di misure su tavole in formato A4;
    uno schizzo a mano del prodotto;
  • certificato di laurea o di un corso di laurea triennale equivalente;
  • copia del passaporto.

La lingua ufficiale del concorso di design è l’inglese, ma saranno accettate anche le descrizioni dei progetti in lingua italiana.

BANDO

I candidati al concorso design Istituto Marangoni ‘Create His-Story with Ceramic Figurines’ sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 567KB).

Ulteriori informazioni sul concorso design dell’Istituto Marangoni e Cappellini sono riportate sul web dell’Istituto Marangoni www.istitutomarangoni.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments