Concorso per designer Caffè Moak Miniposters, premio di 3.000 Euro

“Caffè Moak – Miniposters” è il nome del concorso di idee per designer indetto dal noto marchio leader in Italia per la produzione di caffè di alta qualità.

Obiettivo del contest è dare visibilità alla nuova campagna Make it Wonder-full attraverso la progettazione di una serie di tovaglioli da caffè, denominati, appunto, ‘Miniposter’. Previsto premio da 3.000 Euro.

I creativi che intendono partecipare alla competizione hanno tempo fino al 7 Gennaio 2022 per iscriversi. Vediamo in che modo.

CAFFÈ MOAK CONCORSO DESIGNER

Caffè Moak, con la collaborazione e il patrocinio di AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva) ha quindi pubblicato un bando rivolto a designer per l’ideazione di tovaglioli, detti “Miniposter”, ossia opere grafiche in miniatura, dedicate alla nuova campagna ‘Make it Wonder-full’ e rappresentative del concept ‘Wondering in details’.

In pratica, per Miniposter si intende il progetto di personalizzazione grafica dei tovagliolini da caffè che si trovano al banco dei bar. Obiettivo del concorso è, pertanto, selezionare uno di questi progetti prodotti da Moak e che, nel 2022, si ritroveranno sui banchi dei bar italiani.

DESTINARARI

Possono candidarsi al concorso di Caffè Moak grafici e designer singoli o in gruppo, studenti in corso, laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private, ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità.

Sono esclusi dalla partecipazione i seguenti soggetti:

  • membri effettivi o supplenti della Commissione giudicatrice, i loro coniugi, parenti e affini fino al 4°grado;
  • datori di lavoro o coloro che hanno qualsiasi rapporto di lavoro o di collaborazione in atto con i membri della Commissione giudicatrice.

Si rende noto, infine, che ogni partecipante o gruppo può presentare una sola soluzione progettuale.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Stando a quanto riportato nel bando, le opere dovranno essere:

  • originali e inedite;
  • chiare, evocative, dotate di efficacia comunicativa;
  • comprensibili e utilizzabili nelle modalità richieste;
  • prive di messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia, ma dovranno richiamare valori universali.

Le specifiche tecniche dei progetti sono riportate negli allegati presenti nella pagina dedicata al concorso.

SELEZIONE

I lavori saranno esaminati da una Commissione giudicatrice che valuterà ogni proposta su schede anonime e assegnerà un punteggio.

I parametri di valutazione delle opere sono i seguenti:

  • pertinenza rispetto agli obiettivi del concorso;
  • qualità grafico-espressiva dei Miniposter;
  • originalità dell’interpretazione;
  • flessibilità e versatilità d’uso.

PREMIO

L’autore (o il gruppo di autori) del progetto vincitore riceverà un premio di Euro 3.000. Inoltre, verrà coordinato per seguire il lavoro fino al processo finale.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di Caffè Moak per designer e grafici devono inviare le proposte e tutta la documentazione richiesta nel bando entro il 7 Gennaio 2022. La modalità di invio è esclusivamente telematica, a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected]

Gli interessati al concorso che ne fossero sprovvisti, possono attivare la PEC in soli 30 minuti tramite il servizio descritto in questa pagina.

Per conoscere la documentazione da allegare si rimanda alla lettura del bando di seguito disponibile.

BANDO

Per completezza informativa e per ogni ulteriore dettaglio rendiamo quindi disponibile il BANDO (Pdf 279 Kb) che regolamenta il contest.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’esito del concorso sarà reso noto mediante pubblicazione entro un mese dalla scadenza per la
presentazione dei progetti sul sito web di Moak e sul sito di AIAP.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di partecipare a bandi creativi, visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi di design. Se volete rimanere sempre informati, potete inoltre iscrivervi alla newsletter gratuita ed anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments