Concorso Europeo: 116 Assistenti Risorse Umane e Finanza

bandiera europa

Aperto un nuovo bando europeo per assunzioni in Belgio, Lussemburgo e Francia.

La selezione è rivolta alla copertura di 116 posti di lavoro per Assistenti Risorse umane e Finanza. Per partecipare al concorso europeo c’è tempo fino al 17 gennaio 2017.

CONCORSO EUROPEO PER ASSISTENTI

L’Ufficio europeo per la selezione del personale – EPSO ha pubblicato un bando per Assistenti nei settori delle Risorse Umane e della Finanza. Il concorso è finalizzato alla costituzione di elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’UE possono attingere per assunzioni a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. I candidati selezionati potranno lavorare nel Parlamento europeo e presso il Servizio europeo per l’azione esterna, la Corte di giustizia, il Comitato europeo delle regioni e il Comitato economico e sociale europeo.

POSTI A CONCORSO

Sono 116 i posti di lavoro nell’Unione Europea disponibili, così distribuiti in base alle figure professionali richieste:
– n. 51 per Assistenti Risorse Umane;
– n. 61 per Assistenti Finanza.

REQUISITI

Il bando Epso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
– godimento dei diritti civili;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– offrie le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
– conoscenza corrispondente almeno al livello C1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue di una delle 24 lingue ufficiali dell’UE (tra cui l’Italiano);
– conoscenza corrispondente almeno al livello B2 del QCER della lingua inglese o francese.

Si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
– per il settore Risorse Umanediploma in commercio, diritto, amministrazione pubblica, risorse umane o in altro ambito connesso alla natura delle funzioni da svolgere, con almeno 3 anni di esperienza professionale, oppure altro diploma, con minimo 6 anni di esperienza;
– per il settore Finanzadiploma in gestione aziendale, commercio, finanza d’impresa, economia, finanza, contabilità, audit o in altri settori connessi alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da minimo 3 anni di esperienza, oppure altro diploma, con almeno 6 anni di esperienza professionale.

SELEZIONI

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di una selezione per titoli ed esami. Le prove d’esame saranno così articolate:
test a scelta multipla su computer, presso un centro accreditato dell’Epso, o presso un Assessment Center;
Assessment Center, della durata di 1 o 2 giornate, per svolgere 4 prove nella seconda lingua scelta dai candidati, che comprenderanno colloqui basati sulle competenze generali e specifiche, esercizio in gruppo e studio di caso, che si svolgerà, presumibilmente, a Bruxelles.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 17 gennaio 2017, attraverso l’apposita procedura online, raggiungibile dalla pagina web Epso Concorsi. Per accedere al modulo telematico occorre selezionare il concorso di interesse, cliccare su ‘Maggiori informazioni’ (More information) e cliccare su ‘candidatura’ (application), seguendo poi le istruzioni.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1,07Mb) relativo al concorso europeo per Assistenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments