Concorso Festival dei Giardini 2015, Canada

giardini

Se siete creativi e interessati nella progettazione di giardini non potete assolutamente perdervi la 16° edizione del concorso internazionale “Festival international de jardins”.

Si tratta di una delle più importanti manifestazioni nel suo genere, pronta a selezionare i migliori progetti di giardini effimeri presentati da progettisti e designer di tutto il mondo. La manifestazione si svolgerà presso Les Jardins de Mètis / Reford Gardens, in Quebec (Canada) dal 27 Giugno al 27 Settembre 2015.

IL CONCORSO

L’International Garden Festival è riconosciuto come uno degli eventi più significativi del settore di tutto il Nord America e uno dei più importanti festival del giardino del mondo. Il Festival incoraggia i progettisti ad esplorare tutte le sfaccettature del giardino, dal giardino fisico (inteso come luogo e contesto), fino alla creazione di una serie di esperienze sensoriali, emotive e intellettuali che coinvolgono il visitatore. Il Festival vede il giardino come uno spazio di interazione creativa, pur non negando la sua dimensione botanica. Il Festival immagina il giardino come uno spazio multi-sensoriale e incoraggia i progettisti a prendere in considerazione l’esperienza del visitatore nella progettazione del giardino, creando interazioni, partecipazione, momenti di scambio e di riflessione.

Le installazioni selezionate dalla giuria avranno un’energia speciale e dovranno essere connesse con il mondo naturale. Il concetto centrale dei giardini temporanei dovrà essere un certo grado di interattività che spingerà i visitatori a visitare il giardino con entusiasmo, lasciando loro uno spunto di dialogo e riflessione. I giardini potranno essere di sassi o di terra, complessi o molto semplice. L’obiettivo è quello di incuriosire i visitatori proponendo qualcosa di insolito, oppure proponendo qualcosa di comune ma in maniera nuova ed accattivante. Potranno essere utilizzati vegetali e / o piante aromatiche, officinali e commestibili; i nuovi giardini dovranno essere pieni di colore e di intensità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Concorso Festival dei Giardini 2015 i progettisti possono presentare una sola proposta come singoli partecipanti o come gruppi interdisciplinari composti da architetti paesaggisti, architetti, designer, artisti, ingegneri, botanici, ecc. Il Festival incoraggia i partecipanti a formare team multidisciplinari per favorire un approccio interdisciplinare alla progettazione. Il concorso è aperto a designer canadesi e internazionali.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per designer per la progettazione di giardini è necessario inviare la propria candidatura entro il 17 Novembre 2014. Le domande di partecipazione possono essere trasmesse tramite form on line.
Per maggiori informazioni contattare: Alexander Reford Director International Garden Festival / Reford Gardens 200 route 132, Grand-Métis (Québec) CANADA G0J 1Z0 – [email protected]

BANDO

Per ogni tipo di informazione in merito al concorso Festival dei Giardini che si svolgerà in Canada vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni in merito sono reperibili direttamente sul sito web dell’International Garden Festival.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments