Aperto anche per il 2013 il concorso forze armate per l’ammissione di 800 giovani ai corsi di formazione denominati “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane“. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 18 agosto 2013.
E’ stato pubblicati, infatti, il bando 2013 per l’accesso a corsi di formazione teorico – pratica, di durata non superiore a tre settimane, presso i reparti delle Forze Armate, ovvero Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri. Il concorso forze armate è rivolto ad 800 giovani che avranno modo di acquisire, durante i percorsi formativi, conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria e le attività dei corpi militari coinvolti. L’iniziativa è volta ad avvicinare sempre più il mondo dei giovani a quello delle “stellette”, per favorire una conoscenza reciproca e permettere a ragazzi e ragazze di sperimentare la vita militare.
NUMERO PARTECIPANTI E DURATA DEI CORSI
I corsi previsti dal bando 2013 “Vivi le forze armate” prevedono un massimo di 800 allievi, con una riserva di 34 posti per giovani diversamente abili con i loro accompagnatori. I percorsi di formazione teorico – pratica si svolgeranno in due periodi distinti. secondo il seguente calendario:
– dal 2 al 20 settembre 2013;
– dal 2 al 6 settembre 2013 per i giovani diversamente abili.
REQUISITI
Possono presentare la domanda di ammissione ai corsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 30 anni compiuti;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità all’attività sportiva agonistica, o certificato di buona salute per i diversamente abili e i loro accompagnatori;
– esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
– assenza di sentenze penali di condanna ovvero di procedimenti penali in corso per delitti non colposi, di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, di provvedimenti di proscioglimento da arruolamenti, d’autorità o d’ufficio, esclusi i proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
– requisiti morali e di condotta previsti dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
SEDI DEI CORSI
Esercito Italiano
– 152° Reggimento Fanteria, Sassari;
– 62° Reggimento Fanteria, Catania;
– 6° Reggimento Alpini, San Candido – Bolzano;
– Centro Addestramento Paracadutisti, Pisa;
– Reggimento Piemonte Cavalleria, Villa Opicina – Trieste;
– 21° Reggimento Artiglieria, Foggia;
– Comando Genio, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Centro Addestramento Aviazione dell’Esercito, Viterbo.
Marina Militare
– Scuola Sottufficiali Marina Militare, Taranto (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili).
Aeronautica Militare
– 2° Stormo, Rivolto – Udine (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Scuola Marescialli A.M., Viterbo (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili).
Arma dei Carabinieri
– Scuola Allievi Carabinieri, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
– Scuola Allievi Carabinieri, Torino;
– Scuola Allievi Carabinieri, Reggio Calabria;
– Scuola Allievi Carabinieri, Iglesias – Carbonia-Iglesias.
GRADUATORIE
Le graduatorie del concorso forze armate per l’ammissione ai corsi saranno pubblicate il 19 agosto 2013 nei rispettivi siti web di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. I candidati selezionati saranno convocati tramite e-mail e sms almeno 10 giorni prima della data di inizio corso.
DOMANDA
Le domande di partecipazione vanno presentate compilando ed inviando per via telematica l’apposito modulo online, entro il 18 agosto 2013. La domanda dovrà poi essere portata, in copia cartacea, al seguito all’atto della presentazione presso i Reparti/Enti ove si svolgeranno i corsi.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 211Kb) relativo al concorso forze armate per l’accesso di 800 giovani corsi di formazione “Vivi le Forze Armate”.
enzo dice
salve. mi rivolgo a chi ne sa di più per quanto concerne questo concorso io ho 27 anni e non ho fatto il vfp1. in caso partecipi al concorso superandolo e tutto ricevendo l’attestato. la mia domanda è : sono abilitato a fare poi concorsi per la forza armata scelta? o essendo fuori quota non posso far più niente?